“SE PENSANO CHE SIA UN PIRLA, SI SBAGLIANO” – CLAUDIO TRENTA, IL PENSIONATO MULTATO (DOVRÀ PAGARE 882 EURO) PER AVER CHIUSO UNA BUCA A BARLASSINA, IN PROVINCIA DI MONZA, NON MOLLA: “MI HANNO PROVOCATO E ORA PRESENTO CONTRODENUNCIA AL COMUNE. DA MESI MANDAVO SEGNALAZIONI. HO SCRITTO ANCHE AL PREFETTO E AI CARABINIERI, MA NIENTE” – “LA MULTA? QUANDO È ARRIVATA HO SORRISO, MA MIA MOGLIE SI È ARRABBIATA: ‘NON TI FAI MAI I FATTI TUOI’. COMUNQUE NON LA PAGHERÒ. NON VOGLIONO DARMI UNA LEZIONE, VOGLIONO…”

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Federico Berni per il “Corriere della Sera”

 

claudio trenta. claudio trenta.

Quando in casa hanno aperto la busta con il verbale, la sua unica preoccupazione, dopo aver letto l’importo — 882 euro — è stata la reazione della moglie: «Io ho sorriso, ma lei si è arrabbiata: “non ti fai mai i fatti tuoi”, mi ha detto».

 

No, Claudio Trenta, 72 anni, ex tecnico informatico, dal 1958 cittadino di Barlassina, il più piccolo comune della provincia di Monza, i fatti suoi non se li fa. Attivo su Facebook con un gruppo in cui segnala i disagi nel suo Comune («Succede a Barlassina e dintorni»), ha riparato di sua iniziativa una buca stradale di 30 centimetri su un attraversamento pedonale e si è visto notificare una multa da quasi 900 euro per violazione del codice della strada.

 

Non solo, l’atto prescrive che l’uomo riporti lo stato della strada alla situazione originaria: in sostanza dovrebbe levare la toppa di catrame, a titolo di «obbligo di rimozione delle opere abusive». E riaprire la buca.

 

la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina

Signor Trenta, andrà a riaprirla questa buca?

«Se pensano che sia un pirla, mi passi il termine, si sbagliano, mi hanno provocato e ora io presento controdenuncia al Comune per omissioni d’atti d’ufficio».

 

Ci racconta com’è andata?

«Da tre mesi mandavo segnalazioni al Comune e foto all’ufficio tecnico e ai vigili sulla buca. Ho scritto anche al Prefetto e ai carabinieri. Ma niente. Allora ho comprato un sacco di catrame, l’ho chiusa a fine aprile e ho fatto un post su Facebook, in pratica mi sono autodenunciato e ora mi ritrovo 900 euro di multa. Pensano di mettermi in difficoltà ma non sanno cosa si sono tirati dietro».

 

Dicono che lei sia in rapporti turbolenti con il sindaco (Piermario Galli di centrosinistra) e l’amministrazione.

«Sono stato denunciato per diffamazione per un’altra vicenda, ma se non tagliano l’erba, non puliscono le strade, lo segnalo e basta. La gente in paese pensa che io sia l’unica opposizione».

la foto di copertina della pagina facebook di claudio trenta. la foto di copertina della pagina facebook di claudio trenta.

 

Ecco, appunto, non c’entra la politica?

«Assolutamente no, io sono di indirizzo leghista ma se il sindaco mi chiedesse una mano andrei a darla.

 

So di gente che è inciampata nelle buche e che non è mai stata risarcita».

 

Ma se ognuno si mettesse a riparare buche in proprio, o per esempio a disegnare strisce pedonali dove lo ritenesse necessario, non crede che sarebbe pericoloso? Una specie di anarchia?

claudio trenta con la multa del comune claudio trenta con la multa del comune

«L’anarchia la crea chi non ripara una buca in strada, tutto qua, io non ho voluto fare le veci dell’ufficio tecnico, o dell’ente pubblico, io ho segnalato un disagio da tre mesi, ho scritto alle autorità, ho reso pubblica la mia denuncia».

 

[…] Insomma, lei questa multa la paga o no?

«No. Mi hanno dato il massimo per aver tappato una buca, non per averla aperta! Così non vogliono darmi una lezione, vogliono prendermi in giro».

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina claudio trenta con la multa ricevuta claudio trenta con la multa ricevuta claudio trenta e la buca riparata a barlassina claudio trenta e la buca riparata a barlassina il pensionato claudio trenta il pensionato claudio trenta la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina la buca riparata da claudio trenta a barlassina claudio trenta 2 claudio trenta 2 la multa a claudio trenta la multa a claudio trenta claudio trenta claudio trenta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...