putin poseidon

PUTIN HA UN BEL SILURO! - SECONDO LA CNN, LA RUSSIA RAFFORZA LE BASI MILITARI SULLA COSTA ARTICA PER OSPITARE I SILURI NUCLEARI SUBACQUEI "POSEIDON 2M39" E ALTRE ARMI AD ALTA TECNOLOGIA - IL NUOVO MISSILE CON UN DIAMETRO DI PIÙ DI 1,8 METRI E UNA LUNGHEZZA DI 20 METRI, CON UNA PORTATA STIMATA DI 10.000 CHILOMETRI, SAREBBE CAPACE DI CAUSARE TSUNAMI RADIOATTIVI RENDENDO LE CITTA’ COSTIERE COMPLETAMENTE INABITABILI – L’ARMA ERA STATA ANNUNCIATA NEL 2018...

DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

 

putin trump missili nucleari

Quando Vladimir Putin svelò i piani per il suo ultimo progetto militare alcuni anni fa, tutti pensavano che stesse bluffando. Capace di devastare un enorme tratto di costa con una testata nucleare, il siluro Poseidon 2M39 avrebbe il potenziale di innescare una catena di tsunami radioattivi mortali che potrebbero abbattersi su paesi e città lasciandoli inabitabili per decenni.

 

Putin vorrebbe che il 2M39 fosse schierato nell'Artico entro l'estate del 2022 e, secondo i resoconti dei media russi, avrebbe chiesto al suo ministero della Difesa di tenerlo strettamente informato sui test iniziati a febbraio e che continueranno quest'anno.

 

prototipo del missile poseidon 2m39

L'esistenza del 2M39 è stata rivelata per la prima volta, secondo quanto riferito da un generale russo, nel 2015 quando è stato fotografato in compagnia di Putin mentre trasportava piani per l'arma top-secret.  

 

Tre anni dopo, Putin ha annunciato che la Russia stava sviluppando il siluro.

 

poseidon confrontato ad altri siluri

Mentre gli scettici hanno liquidato il Poseidon come una fake news per mettere in crisi l'Occidente, alcuni esperti della difesa hanno insistito sul fatto che c'erano troppe prove che questo progetto fosse reale.

 

Il Poseidon, con un diametro di più di 1,8 metri e una lunghezza di 20 metri, sarebbe il siluro più grande mai costruito. L'arma telecomandata è 30 volte la dimensione di un siluro pesante standard e si stima che pesi circa 100 tonnellate, con una portata stimata di 10.000 chilometri.  

fotogramma del test del poseidon

 

Si ritiene che il missile sia capace di raggiungere una velocità di 130 chilometri orari, anche se gli esperti occidentali dubitano delle affermazioni russe, affermando che la tecnologia necessaria per questa velocità renderebbe il siluro così rumoroso da essere facilmente rilevabile.

 

"L'invisibilità" sarebbe la chiave del potenziale distruttivo di quest'arma. Avrebbe il vantaggio di essere difficilmente rilevabile poiché viaggia sul fondo del mare per superare le difese missilistiche. Fonti russe hanno descritto il siluro come praticamente inarrestabile. Sarà vero? Speriamo di non doverlo scoprire mai.

 

DA www.ilmessaggero.it

 

la base militare russa

Mosca sta testando «nuove armi» in una regione in cui il ghiaccio si sta sciogliendo a causa dell'emergenza climatica, «nel tentativo di proteggere la sua costa settentrionale e aprire una rotta marittima chiave dall'Asia all'Europa».

 

 Secondo quanto afferma la Cnn la Russia sta «continuamente» rafforzando basi militari sulla costa artica del Paese, oltre a costruire strutture di stoccaggio sotterranee probabilmente per ospitare i droni subacquei nucleari strategici Poseidon e altre nuove armi ad alta tecnologia.

 

Russia, i nuovi armamenti

 

sottomarini alla base artica

La Cnn sottolinea che l'hardware russo nell'estremo nord include bombardieri e jet MiG31BM e nuovi sistemi radar vicino alla costa dell'Alaska. «C'è chiaramente una sfida militare da parte dei russi nell'Artico», compreso il rinnovamento delle loro vecchie basi risalenti alla Guerra Fredda e la costruzione di nuove strutture nella penisola di Kola, vicino alla città di Murmansk, ha detto all'emittente un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano che ha voluto mantenere l'anonimato.

 

 «Ciò ha implicazioni per gli Stati Uniti e per i suoi alleati, non ultimo perché crea la capacità di proiettare la potenza fino al Nord Atlantico», ha aggiunto.

sottomarini russi nella base artica

 

 Da parte sua, il portavoce del Pentagono Thomas Campbell ha confermato alla Cnn che «la Russia sta ristrutturando aeroporti e installazioni radar dell'era sovietica, sta costruendo nuovi porti e centri di ricerca e soccorso e sta rafforzando la sua flotta di rompighiaccio a propulsione nucleare e convenzionale».

 

Le basi in questione, precisa l'emittente, si trovano in territorio russo e fanno «parte di una difesa legittima dei suoi confini e delle sue coste», ma funzionari Usa temono che esse possano essere utilizzate per stabilire il controllo de facto su aree dell'Artico più lontane che presto saranno libere dai ghiacci.

sottomarini nucleari russi in americasimulazione poseidon

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?