L’EQUIPAGGIO DEL BAYESIAN HA DATO VERAMENTE L’ALLARME LA NOTTE DEL NAUFRAGIO? RIMANE UN MISTERO QUANTO ACCADUTO LA NOTTE DEL 18 AGOSTO SUL VELIERO AFFONDATO DAVANTI A PORTICELLO, A POCHI CHILOMETRI DA PALERMO: LE PRIME AUTOPSIE CONFERMANO CHE LE VITTIME SONO DECEDUTE PER ANNEGAMENTO, MA NON È CHIARO SE ABBIANO SENTITO L’ALLARME E FOSSERO SVEGLIE – È ANOMALO CHE NOVE SU DIECI MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO SI SIANO SALVATI MENTRE SIANO MORTI METÀ DEGLI OSPITI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Francesco Patanè per www.repubblica.it

 

la tragedia del bayesian - infografica la verita la tragedia del bayesian - infografica la verita

Le autopsie sulle sette vittime del naufragio del Bayesian non dovranno solo confermare le morti per annegamento ma proveranno a chiarire se i sette quando sono stati travolti dall’acqua erano svegli, se erano in grado di recepire l’allarme dato dall’equipaggio, ammesso che sia stato lanciato.

 

Questo è uno dei punti focali dell’indagine della procura di Termini Imerese sul disastro avvenuto a mezzo miglio dalle banchine di Porticello a pochi chilometri da Palermo, la notte del 18 agosto in cui hanno perso la vita il magnate inglese dell’informatica Mike Lynch e la sua figlia diciottenne Hannah, il presidente di Morgan Stanley international Jonathan Bloomer e sua moglie Judith Elizabeth, l’avvocato americano ed ex procuratore federale di New York Cristopher Morvillo e la consorte Nada oltre al cuoco di bordo, il cittadino di Antigua Recaldo Thomas.

neda e chris morvillo neda e chris morvillo

 

Oggi sono stati eseguiti gli esami sui corpi dei coniugi Morvillo dal pool di anatomopatologi coordinato dal direttore dell'Istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo, Antonina Argo. Cristopher e Nada Morvillo sono sicuramente morti per annegamento e non c’erano segni di violenza sui loro corpi. Ma, come detto, bisogna capire se erano svegli al momento del naufragio […]

 

Mercoledì sono in programma le autopsie sui copri dei coniugi Bloomer. Per quelle di Mike e Hannah Lynch e di Recaldo Thomas non ci sono ancora gli incarichi.

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo ricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

[…] Solo con il recupero del relitto, che costerà non meno di 15 milioni di euro a carico dell’armatore e delle sue assicurazioni, gli inquirenti potranno stabilire cosa realmente è accaduto sul Bayesian dalle ore 3.50 (il momento in cui la nave viene investita dalla tempesta) alle ore 4.06, il momento in cui viene lanciato il segnale automatico satellitare di affondamento.

 

L’esame dello scafo a secco potrà dire da quali aperture è entrata l’enorme quantità d’acqua che ha affondato il veliero e quali sono stati i comportamenti dell’equipaggio per garantire la galleggiabilità della barca.

 

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

Al momento, infatti, sono due i filoni dell’indagine: le eventuali sottovalutazioni del maltempo in arrivo e i comportamenti dell’equipaggio nei drammatici minuti che hanno preceduto l’inabissamento della nave. Da quanto si apprende il comandante Cutfield è indagato in primo luogo per il ruolo che ricopre: ogni azione sulla nave è di sua responsabilità. In secondo luogo, per la gestione dell’emergenza durante le fasi dell’affondamento.

 

Al marinaio Griffiths gli inquirenti contestano il ritardo nel dare l’allarme per la violenta tempesta in arrivo, mentre all’ufficiale di macchina la procura contesta di non aver garantito la tenuta stagna della sala macchine, locale di vitale importanza per la galleggiabilità del veliero.

Tim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesian Tim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesian mike lynch mike lynch ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo mike lynch 2 mike lynch 2 HANNAH LYNCH - FIGLIA DI MIKE E ANGELA BACARES HANNAH LYNCH - FIGLIA DI MIKE E ANGELA BACARES YACHT BAYESIAN YACHT BAYESIAN LA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO LA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo judy bloomer judy bloomer affondamento dello yacht bayesian affondamento dello yacht bayesian recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello yacht bayesian yacht bayesian I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello 2 recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello 2 recaldo thomas lo chef dello yacht bayesian recaldo thomas lo chef dello yacht bayesian Matthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del Bayesian Matthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del Bayesian

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

IL MINISTERO DELLA CULTURA BY SANGIULIANO ERA UN COVO DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO! – NON C'ERA SOLO LA “NON CONSIGLIERA” MARIA ROSARIA BOCCIA: TUTTE LE SCELTE FATTE DA “GENNY DELON” PORTANO A PERSONE SENZA ESPERIENZE ADATTE (COME MINISTRO AL DEBUTTO, GENNY AVREBBE DOVUTO CIRCONDARSI DI GENTE ESPERTA) – TRA QUESTE C’E’ L’AFFASCINANTE NARDA FRISONI, UNA SIGNORA DI BELLARIA, CHE NEL FEBBRAIO 2023 VIENE NOMINATA A CAPO DELLA SEGRETERIA. E TUTTI SI DOMANDANO: COME È POSSIBILE CHE UNA ADDETTA A RISPONDERE AL TELEFONO E A PRENDERE APPUNTAMENTI, RIESCA A CONQUISTARE UN RUOLO COSÌ APICALE NELL’ORGANIGRAMMA DI SANGIULIANO? LA LEGGENDA VUOLE CHE IL SUO NOME SIA STATO CALDEGGIATO DAL MINISTRO GIORGETTI, PERSONA CHE LEI CONOSCE, E BENE…

DAGOREPORT – VESPA SI TRASFORMA IN FARFALLA: SANGIULIANO VOLEVA CAMBIARE IL SISTEMA CINEMA E L’HA PAGATO: GUARDATE QUANTI MILIONI LO STATO HA DATO A FILM E REGISTI! - RISPONDE UN PRODUTTORE: “IL MINISTRO HA IMPIEGATO QUASI DUE ANNI PER SPOSTARE I CONTRIBUTI ‘’AUTOMATICI’’ (CHE PROCEDONO IN BASE A DEI CRITERI PRESTABILITI, MA SENZA DISCREZIONALITÀ POLITICA) A QUELLI ‘’SELETTIVI’’ (CHE COMPORTANO UNA SCELTA SQUISITAMENTE POLITICA), PARALIZZANDO UN SETTORE CHE DÀ LAVORO A 260MILA PERSONE E ALLONTANANDO GLI INVESTITORI INTERNAZIONALI – E SE QUALCUNO HA FATTO IMPICCI CON I CONTRIBUTI ‘’AUTOMATICI’’, SANZIONATELO. SIETE VOI AD AVERE GLI STRUMENTI DI VERIFICA CONTABILE, FATELI FUNZIONARE!’’ - VIDEO

DAGOREPORT - COME SI DICE PARACULA IN TEDESCO? URSULA! -VON DER LEYEN HA DETTO SI’ A UN INCARICO DI PRIMO PIANO PER FITTO NELLA COMMISSIONE UE SAPENDO BENE CHE SAREBBE STATO UCCELLATO DA VERDI, SOCIALISTI E LIBERALI (CHE HANNO SOSTENUTO LA SUA RIELEZIONE MENTRE LA MELONA GENIALE HA VOTATO CONTRO) - LA DUCETTA DELLA GARBATELLA, DA BRAVA ATTRICE DI BORGATA, ENTRA IN MODALITA' CAMALEONTE E CHIEDE UN AIUTO A COLUI CHE HA SEMPRE AVVERSATO, MARIO DRAGHI (FOTI, MEJO DI ZELIG: ''L'AGENDA DRAGHI E' LA NOSTRA'') - IL CINICO MARIOPIO, CHE ANCORA SOGNA IL QUIRINALE, ACCETTA DI INTERLOQUIRE CON URSULA MA NON HA ALCUNA INFLUENZA SUI GRUPPI PARLAMENTARI UE: E QUI ENTRA IN GIOCO UN VECCHIO AMICO DELL'UNDERDOG DEL COLLE OPPIO, ENRICO LETTA (SARA' LUI A PARLARE CON MACRON E SANCHEZ) - DA PRETINO RANCOROSO, L’EX SEGRETARIO DEL PD AIUTERA’ LA GIORGIA REIETTA PER VENDICARSI DI CHI, ELLY SCHLEIN IN TESTA, NON LO VENERA E NON LO CONSIDERA IL SAPIENTONE POLITICO CHE CREDE DI ESSERE..

TRUMPONE? UN VECCHIO TROMBONE  – IL DIBATTITO ELETTORALE AMERICANO VISTO A ST.LOUIS CON I SINDACALISTI PRO-HARRIS: BUU, FISCHI E URLA QUANDO PARLA IL TYCOON, SOLO APPLAUSI PER KAMALA E I POCO IMPARZIALI CONDUTTORI DELLA ABC, CHE NON NE FANNO PASSARE UNA ALL’EX PRESIDENTE E INVECE SERVONO ASSIST CLAMOROSI ALLA VICE – COME FINIRÀ? “DOBBIAMO PUNTARE AL CENTRO, E PORTARE A VOTARE I NOSTRI. CON I MAGA ABBIAMO PERSO LA SPERANZA. TRUMP NON HA NESSUN PIANO NÉ PROPOSTE, MA AL SUO POPOLO NON IMPORTA”

DAGOREPORT - LA CANDIDATURA DEL SINDACO DI GENOVA MARCO BUCCI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA È L’ENNESIMO ATTO DI ARROGANZA DI POTERE MESSO IN ATTO DA GIORGIA MELONI - QUANDO SALVINI SI RITROVA DAVANTI AL NETTO RIFIUTO DI CANDIDARSI PER IL DOPO-TOTI DEL COMPAGNO DI LEGA E GROSSO ESPONENTE LIGURE, IL GENOVESE EDOARDO RIXI, PENSA CHE UN INTERVENTO DELLA DUCETTA (DEL TIPO: “PER FAVORE, CHIAMA RIXI E ASSICURALO CHE FRATELLI D’ITALIA LO APPOGGERÀ”), POSSA ESSERE DECISIVO PER ROVESCIARE IL SUO ''NO'' IN UN ''SI''' - RISULTATO: SALVINI NON FARÀ CONVERGERE I VOTI DELLA LEGA SUL NEO-MELONIANO E MALCONCIO BUCCI…