SCACCHI MATTISSIMI - HANS NIEMANN, IL 19ENNE CHE HA BATTUTO A SORPRESA IL NUMERO UNO AL MONDO, MAGNUS CARLSEN, È ACCUSATO DI AVER USATO UN VIBRATORE ANALE A IMPULSI PER RICEVERE INDICAZIONI SU QUALI MOSSE FARE! - IL GIOVANE AMERICANO AVEVA CONFESSATO DI AVER BARATO IN DUE OCCASIONI, MA PER LA PIATTAFORMA "CHESS.COM" LO AVREBBE FATTO "IN PIÙ DI 100 PARTITE"  - PER DIFENDERSI, NIEMANN AVEVA DETTO DI ESSERE DISPOSTO A GIOCARE NUDO, MA NON ERA STATO IN GRADO DI SPIEGARE…

-

Condividi questo articolo


magnus carlsen hans niemann 5 magnus carlsen hans niemann 5

Massimo Basile per “la Repubblica”

 

Il giovane re degli scacchi potrebbe essere spazzato via come un pedone alla terza mossa. Hans Moke Niemann, l'americano di 19 anni che un mese fa ha battuto a sorpresa il numero uno al mondo, il norvegese Magnus Carlsen, avrebbe ingannato nella sua irresistibile ascesa più di cento giocatori, alcuni d'elite, utilizzando probabilmente un software durante le partite online.

 

hans niemann 1 hans niemann 1

La rivelazione arriva dal Wall Street Journal, che ha consultato i risultati dell'indagine condotta dalla piattaforma Chess.com, la più popolare al mondo, 90 milioni di giocatori e tornei con in palio montagne di dollari. Il sito ha analizzato tutte le partite fin qui giocate da Niemann. La conclusione, nel dossier di 72 pagine, è che il ragazzo ha «probabilmente ricevuto assistenza illegale in più di cento partite online».

 

magnus carlsen hans niemann magnus carlsen hans niemann

Quando Carlsen, appena eliminato, aveva lanciato sospetti sul giovane avversario, usando le parole di José Mourinho («se parlo sono in guai grossi»), Niemann aveva reagito con una difesa appassionata: sospettato di aver usato un vibratore anale a impulsi, per ricevere indicazioni (forse da un software, forse da un coach in sala) su quali mosse fare, il ragazzo si era offerto di giocare nudo, ma non era stato in grado di spiegare in modo convincente la strategia usata per vincere. Niemann aveva ammesso solo di aver ingannato due volte, tra i 12 e i 16 anni, e mai quando c'erano di mezzo soldi.

magnus carlsen hans niemann 1 magnus carlsen hans niemann 1

 

Secondo Chess.com, il ragazzo si è dimenticato di citare almeno le altre novantotto volte. L'ultima, due anni fa. La piattaforma ha rivelato che nel 2020 Niemann ammise le sue colpe in una telefonata con il direttore di Chess.com, Danny Rensch. La piattaforma ha deciso di escluderlo dal prossimo torneo, che ha un montepremi di un milione di dollari.

 

magnus carlsen hans niemann 2 magnus carlsen hans niemann 2

Lo scandalo ha portato un'aurea di ambiguità a un gioco tradizionale, fatto per secoli solo di polpastrelli, legno, lunghi silenzi, la continua lotta contro l'errore, il passatempo di Che Guevara e Papa Leone XIII, Napoleone e Abramo Lincoln, il campo perfetto di gioco di Garry Kasparov, Bobby Fischer, Anatoly Karpov e Vishy Anand.

 

hans niemann 2 hans niemann 2

Lo era anche di Carlsen, fino a quando il campione non si è trovato di fronte, al torneo di St. Louis, un ragazzo con una matassa di capelli, di origini hawaiane e danesi, nato a San Francisco, cresciuto in Olanda, finito a Laguna Beach, poi in Connecticut e New York, appassionato di dirette su Twitch e scacchista autodidatta, capace di vincere più incontri di quanto avesse fatto il grande Fischer alla sua età.

 

magnus carlsen hans niemann 4 magnus carlsen hans niemann 4

Il dossier lo ha ridotto velocemente ad hacker degli scacchi, seppure giocatore di un certo talento. Riguardo il vibratore anale, nel report si sottolinea che anche un piccolo movimento del corpo può essere sospetto: basta un telefono in bagno, o un micro auricolare o uno strumento per ricevere segnali da qualcuno presente in sala e indirizzare le mosse sulla scacchiera. «Niemann suggerisce l'indagine - ha avuto una crescita irregolare». Quasi deludente in tornei dove non c'era niente in palio, macchina perfetta dove erano previsti premi in denaro.

ARTICOLI CORRELATI

magnus carlsen hans niemann 3 magnus carlsen hans niemann 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...