SPOON RIVER GASTRONOMICO – UNA NUOVA MODA STA INVESTENDO I CIMITERI AMERICANI: SULLE TOMBE, AL POSTO DELLE SOLITE FRASI, SONO INCISE DELLE RICETTE MANGERECCE – RIELLO: “SI TRATTA PER LO PIÙ DI DONNE (QUASI SEMPRE BIANCHE) CHE CONDIVIDONO POST-MORTEM I PROPRI SEGRETI CULINARI TRAMANDATI DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE. ATTECCHIRÀ ANCHE DA NOI? DI CERTO È UN MODO MOLTO POETICO E CREATIVO DI INTRATTENERE UN VISITATORE SULLA PROPRIA TOMBA"

-

Condividi questo articolo


Antonio Riello per Dagospia

 

ricetta sulla tomba ricetta sulla tomba

Una domanda (che spesso ci si pone in questi giorni): Come rendere meno tristi, freddi e monotoni i cimiteri? Come mantenere idealmente una qualche forma di rapporto tra i defunti e chi va ad omaggiarli? Bastano i consueti crisantemi?

 

E una premessa: noi Europei tendiamo a considerare (ed è un vero e proprio pregiudizio, ammettiamolo) il comportamento della classe media degli Stati Uniti all'interno di una griglia di cliché: superficialotti, ingenui, stravaganti. Ma nel contempo riconosciamo che in questa specie di "beata ignoranza" abiti anche una certa umana autenticità e una notevole dose di ingegnosità.

 

ricetta sulla tomba usa ricetta sulla tomba usa

Ecco la risposta alla domanda secondo lo spontaneo pragmatismo americano.  Una nuova moda sta investendo i cimiteri americani (soprattutto quelli della East Cost). Una specie di Spoon River Gastronomico. Sulle tombe, al posto delle solite frasi che ricorrono banalmente, sono incise (o anche appese) delle ricette mangerecce.

 

Molte persone infatti lasciano scritto nelle loro ultime volontà che sulla propria lapide appaia il loro piatto preferito (con tanto di dosi e procedimento). Si tratta per lo più di donne (quasi sempre bianche) che condividono post-mortem i propri segreti culinari. Moltissime sono ricette di dessert. Quasi tutte tramandate di generazione in generazione.

 

ricetta sulla tomba usa ricetta sulla tomba usa

La Signora Naomi Miller-Dawson lascia nel cimitero di Brooklyn le istruzioni per realizzare i suoi "Spritz Cookies". Bogan O'Neal ha fatto incidere sulla sua lapide a Washington la preparazione della "O'Neal's Peach Cobbler". Nello Utah la città di Logan ha aperto una nuova apposita ala del cimitero chiamata "Fudge Section".

 

Rosie Grant dell'Università del Maryland sta studiando il fenomeno. Sono già in lavorazione ricettari che raccolgono questi manicaretti. E soprattutto siti e blog. Uno di questi è: @gostyarchive (su TikTok). Attecchirà anche da noi? Difficile dirlo....

 

Una cosa va comunque indubbiamente riconosciuta, si tratta di un modo molto poetico e creativo di intrattenere un visitatore (parente o semplice estraneo di passaggio) sulla propria tomba.

ricetta sulla tomba ricetta sulla tomba ANTONIO RIELLO - ART EXPLORER ANTONIO RIELLO - ART EXPLORER riello festaiolo riello festaiolo ANTONIO RIELLO ANTONIO RIELLO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?