IL GRANDE BLUFF DELLA FLOTTA DELLA MUNNEZZA: ALTRO CHE NAVI IN OLANDA PRIMA DI NATALE, SOTTO ‘O VESUVIO È CAOS TOTALE - L'OPERAZIONE NON CONVINCE PER NIENTE I TECNICI DELLA PROVINCIA: PORTARE IL “SECCO” A ROTTERDAM COSTA UN SACCO DI SOLDI, QUANDO ACERRA LO BRUCIA GRATIS - INTANTO SI FA SENTIRE IL PD: “LA GIUNTA PENSA SOLO A RINNOVARE I CDA” - SUL PALCOSCENICO DEL TEATRO SAN CARLO LA SCENEGGIATA DI NATALE: IL SANTO PATRONI (GRIFFI) FRATELLO DEL MINISTRO DI MONTI RISCHIA IL KO NEL CDA…

Condividi questo articolo


Carlo Tarallo per Dagospia

1 - IL GRANDE BLUFF DELLA FLOTTA DELLA MUNNEZZA...

Stamattina il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha confermato: le navi cariche di rifiuti dirette verso gli inceneritori olandesi "partiranno prima di Natale". "Incrociamo le dita - ha aggiunto Giggino ‘a Navetta - perché questo è sempre tema di ciucciuvettole. Siamo molto contenti perchè erano anni che si parlava di questa ipotesi e noi siamo riusciti a concretizzarla in sei mesi. Ci sarà un risparmio poi concretizzeremo i dati nel momento in cui saranno partite le navi".

de magistris con la bandanade magistris con la bandana

Tutto ok dunque? Pare di no: le ciucciuvettole (civette, NdD) insistono, e tra i corridoi di Sapna, azienda della Provincia di Napoli che si occupa della questione rifiuti e che insieme ad Asìa ha costituito il consorzio che deve occuparsi della operazione, si moltiplicano i dubbi sulla possibilità di far partire le navi entro soli 10 giorni e le preoccupazioni di finire diritti diritti davanti alla Corte dei Conti.

Monnezza a Napoli da Repubblica itMonnezza a Napoli da Repubblica it

Chi ha ragione? Lo scopriremo prestissimo. "Restano ferme - spiegano dall'azienda - tutte le nostre perplessità. Per quanto ci riguarda questa operazione rischia di non essere assolutamente conveniente per le casse dello Stato e per le tasche dei cittadini, e potrebbe provocare problemi con la Corte dei Conti".

Il timore di dover rispondere alla magistratura contabile serpeggia ancora tra le stanze dell'azienda provinciale: "La frazione secca - aggiunge la fonte - viene smaltita gratis ad Acerra, mentre mandarla in Olanda costerebbe più di 120 euro a tonnellata; l'affidamento avviene in maniera diretta, senza attendere l'esito della gara d'appalto già bandita; il ministero dell'Ambiente olandese non ci ha ancora dato il via libera. Senza contare che ci sono tantissimi altri nodi da sciogliere, dal punto di vista tecnico e logistico.

Berlusconi e Bertolaso al termovalorizzatore di AcerraBerlusconi e Bertolaso al termovalorizzatore di Acerra

Noi abbiamo intenzione di chiedere agli olandesi di poter decidere a seconda delle necessità se utilizzare o meno i loro inceneritori. Infine: abbiamo letto numeri al lotto, ma in ogni caso il contratto che stiamo valutando parla di 25.000 tonnellate, non una di più". Dunque, il conto alla rovescia è iniziato: se entro Natale non parte per davvero la prima nave di chi sarà la colpa? Delle "ciucciuvettole"?
Ah saperlo...

2 - IL PD S'INCAZZA: "LA GIUNTA PENSA SOLO A RINNOVARE I CDA"...
Il Pd sempre più critico verso la giunta arancione guidata da De Magistris: questa mattina un comunicato stampa attacca Giggino su un tema delicato, quello delle partecipate comunali: "'Nonostante le ormai più volte reiterate richieste da parte di questo gruppo consiliare di costituzione di un tavolo di lavoro sul tema delle società partecipate - attaccano i piddini - al fine di arrivare a posizioni condivise sul futuro organizzativo delle società l'Amministrazione sembra non tenere in considerazione l'appoggio reale, concreto e leale finora espresso dal PD, mentre, invece, procede solo al rinnovo dei Consigli d'Amministrazione di dette società partecipate". Sinistrati presto all'opposizione? Ah saperlo...

3 - IL SANTO PATRONI (GRIFFI) FRATELLO DEL MINISTRO DI MONTI RISCHIA IL KO NEL CDA DEL SAN CARLO...
Sul palcoscenico del teatro San Carlo la sceneggiata di Natale sotto ‘o Vesuvio: il Santo Patroni (Griffi) fratello del ministro di Monti rischia il ko nel cda. De Magistris lo ha indicato al vertice della fondazione, ma non tutti i consiglieri la pensano cosi' e potrebbe spuntarla a sorpresa un altro componente del Cda. Andrea Patroni Griffi è nella cerchia di Pino Narducci e pupillo di Napolitano: riuscirà l'equilibrismo pro "governo dei monti viventi" della giunta rivoluzionaria arancione ?
http://www.lettera43.it/attualita/33921/napoli-santi-patroni-griffi.htm

andrea patroni griffi (da corrieredelmezzogiorno.it)andrea patroni griffi (da corrieredelmezzogiorno.it)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...