"S'È MAI VISTO UN GOVERNO PIÙ GOFFO DI QUELLO DELLA MELONI?" CECCARELLI: "LA PREMIER, A SUON DI SMORFIETTE, "ORBE TERRACQUEO", "DAJE" E "REGÀ", SEMPRE PIÙ ASSOMIGLIA ALLA MACCHIETTA DI SE STESSA, STRAORDINARIAMENTE SIMILE A UNA BAMBINA DA CARTOON, ORA FURIBONDA, ORA CAPRICCIOSA, ORA SGUAIATA – E POI I DIRIGENTI E LE FIDANZATE DI TELEMELONI, GLI SMANIOSI SPROPOSITI DISPENSATI DA LOLLO, IL MINISTRO COGNATO, I CONTINUI SFONDONI CHE LA PROSOPOPEA METTE IN BOCCA AL FINTO DOTTO SANGIULIANO. TRA GOFFI E GAGLIOFFI, DOPO TUTTO, CORRE APPENA UNA SILLABA…"

-

Condividi questo articolo


Filippo Ceccarelli per “il Venerdì" di Repubblica

 

Quesito come al solito irrilevante e malizioso: s'è mai visto un governo più goffo?

GIORGIA MELONI - DISCORSO IO SONO UNA DONNA SONO UNA MADRE SONO CRISTIANA GIORGIA MELONI - DISCORSO IO SONO UNA DONNA SONO UNA MADRE SONO CRISTIANA

Certo, ben altri e più gravi pericoli mette in evidenza l'esecutivo di destradestra, ma per quel poco che vale questa rubrichetta l'impressione è che l'iconcina del sottosegretario

Delmastro in carcere con la sigaretta accesa sotto l'avviso no smoking abbia battuto ogni record gialloverde; e il fatto che poco dopo il medesimo abbia goffamente cercato di eliminare il selfie oscura ogni inopportuno post di Toninelli and company.

 

giorgia meloni tornata a palazzo chigi dopo le vacanze 2 giorgia meloni tornata a palazzo chigi dopo le vacanze 2

Incerto è l'etimo del termine "goffo", segnalato intorno al 1400, derivante forse dal greco antico, forse dal tardo latino, forse di origine germanica e tale da coinvolgere in radice gufi, gobbi e chissà quali altre parole. Ma in quel regno della percezione che è divenuta la politica, la goffaggine risalta in forma di fatti, persone, comportamenti e perfino proposte di legge che si segnalano per un imbarazzante, inequivocabile, ma comico mischione di dabbenaggine, impaccio, rozzezza, inettitudine e quasi tenero infantilismo.

 

 

A cominciare dalla premier, che a suon di smorfiette, "orbe terracqueo", "daje" e "regà", molto ha perso in spontaneità e sempre più assomiglia alla macchietta di se stessa, straordinariamente simile a una bambina da cartoon, ora furibonda, ora capricciosa, ora sguaiata – e in questo senso è esemplare la recentissima raccolta di Stefano Disegni, L'importanza di chiamarsi Giorgia (Paperfirst).

giorgia meloni e giancarlo giorgetti 5 giorgia meloni e giancarlo giorgetti 5

 

Ma poi ecco tutti gli altri a farle da corona: il deputato pistolero di capodanno, i dirigenti e le fidanzate di TeleMeloni, il karaoke dopo la strage di Cutro, gli smaniosi spropositi dispensati a getto continuo da Lollo, il ministro cognato, i continui sfondoni che la prosopopea mette in bocca al finto dotto Sangiuliano. Incidenti minimi rispetto a guai più seri, e tuttavia tali da sommergere nel ridicolo ciò che la destra dovrebbe tenere in massimo conto: l'onore, il contegno, la dignità.

 

E invece giorno per giorno tocca annotare le confessioni e gli sfoghi social di Crosetto; le colorite balle di Santanchè; le continue scuse di La Russa che prima straparla e poi se ne pente per poi ricominciare; il "carico residuale" di Piantedosi e altri suoi indimenticabili appelli in tema immigrati tipo «Fermatevi, veniamo noi a prendervi!». E ancora, ancora, ancora, lo spritz richiesto da Nordio a una giornalista, il periodico e spasmodico richiamo della foresta degli staff, le citazioni sbagliate, gli anniversari bucati, la legge sul tiro a segno nelle scuole, quella sul sovranismo linguistico, il decreto legge per sistemare Fuortes a Napoli con susseguente tarantella.

giorgia meloni tornata a palazzo chigi dopo le vacanze 3 giorgia meloni tornata a palazzo chigi dopo le vacanze 3

 

Di imbarazzanti e comiche figuracce si riempiono gli annales. Tra goffi e gaglioffi, dopo tutto, corre appena una sillaba.

gennaro sangiuliano con maria rosaria boccia alla pinacoteca di brera gennaro sangiuliano con maria rosaria boccia alla pinacoteca di brera giorgia meloni e giancarlo giorgetti 1 giorgia meloni e giancarlo giorgetti 1 reunion oasis - meme giorgia meloni e la sorella arianna reunion oasis - meme giorgia meloni e la sorella arianna reunion oasis - meme andrea giambruno e francesco lollobrigida reunion oasis - meme andrea giambruno e francesco lollobrigida GIORGIA MELONI CON FRANCESCO LOLLOBRIGIDA GIORGIA MELONI CON FRANCESCO LOLLOBRIGIDA GIORGIA MELONI CON LA SORELLA ARIANNA GIORGIA MELONI CON LA SORELLA ARIANNA giorgia meloni a ceglie messapica foto di oggi giorgia meloni a ceglie messapica foto di oggi GIORGIA MELONI - PSYCHO - MEME BY EDOARDO BARALDI GIORGIA MELONI - PSYCHO - MEME BY EDOARDO BARALDI giorgia meloni tornata a palazzo chigi dopo le vacanze 1 giorgia meloni tornata a palazzo chigi dopo le vacanze 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!