UN BRONZO AMARO PER TORTU – AGLI EUROPEI DI MONACO FILIPPO TORTU CONQUISTA IL TERZO POSTO NEI 200 METRI E RIPORTA L'ITALIA SUL PODIO 44 ANNI DOPO MENNEA – MA PER L'AZZURRO È UNA FELICITÀ A METÀ: “SPERAVO IN QUALCOS'ALTRO, VOLEVO L'ORO, IN QUESTO MOMENTO IL BRONZO MI VA UN PO' STRETTO” – NEI 3000 SIEPI DUE MEDAGLIE TRICOLORI CON ABDELWAHED E ZOGHLAMI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Oscar Eleni per “il Giornale”

 

filippo tortu bronzo europei. 1 filippo tortu bronzo europei. 1

Nella notte bavarese che rimette sul trono dei 400 ostacoli il soldato di ferro norvegese Warholm, che fa entrare nella storia l'olandese Bol, già vincitrice di 400 piani, l'Italia si prende una mancia generosa aggiungendo altre tre medaglie alla sua corsa europea, nella speranza di avere oggi nella 20 di marcia un altro oro dal nostro samurai Stano già campione olimpico e del mondo.

 

Il sorriso amaro di Filippo Tortu, bronzo nei 200, quello splendido e splendente di Ahmed Abdelwahed, argento nei 3000 siepi davanti ad Osama Zoghlami che sul podio ringrazia il gemello Ala(7° alla fine) che gli ha aperto la strada nella battaglia finale per farci dimenticare l'eliminazione della 4X100 eliminata in mattinata.

 

filippo tortu bronzo europei. 3 filippo tortu bronzo europei. 3

Per Tortu l'ostacolo è sembrato subito troppo alto già in partenza quando Hughes, il caimano inglese di Anguilla che già aveva combattuto duramente con Jacobs sui 100, gli ha fatto capire che non avrebbe abdicato dal suo trono sui 200. I baffi del granatiere davanti all'altro inglese Mitchell Black che a Tokio aveva visto la schiena del nostro velocista. Per Tortu che ci riporta sul podio dove dominò Pietro Mennea terzo posto in 2027, due metri dietro Hughes (2007), 10 centesimi alle spalle dell'uomo che aveva beffato in Giappone per quel centesimo delle meraviglie.

 

filippo tortu bronzo europei. 2 filippo tortu bronzo europei. 2

Non era davvero giornata per il treno dorato dell'Italia. Al mattino la staffetta senza Filippo e senza Jacobs, zoppicante, era sta eliminata dal recupero dei turchi riammessi dopo un reclamo e qualificati correndo da soli a mezzogiorno. Per Tortu una gara che in sesta corsia poteva essere il suo volo d'angelo, ma allo sparo si è visto subito che non avrebbe mai potuto prendere la volpe britannica.

 

Ci è rimasto male, anche se poi alla fine sembrava consolarsi con questa medaglia che gli fa vedere mondi nuovi e forse il vero territorio dove nei prossimi due anni, fra mondiali ed Olimpiadi, potrebbe davvero cercare l'oro che sognava in Baviera dove era arrivato pensando di poter andare sotto i 20. Ci è quasi riuscito Hughes (2007) su una pista umida, in una serata non ideale per chi ha muscoli alla seta.

 

filippo tortu bronzo europei. 4 filippo tortu bronzo europei. 4

Diverso il viaggio sul podio dei due siepisti italiani di nuova generazione. Hanno dominato fino all'assalto finale del finlandese Raitanen che sul traguardo ha beffato in rimonta un Abdelwahed ben diverso da quello timoroso delle batterie. Centesi9mi a quota 8'22 tempi da gara tattica che i tre italiani hanno movimentato quando si andava troppo piano.

 

Per la verità sono stati i due gemelli Zoghlami allenati da Gaspare Polizzi, il grande guru nell'apoteosi europea e mondiale di Salvatore Antibo, a scatenare la guerra sulla riviera e poi fra le barriere. Ala Zoghlami a sacrificarsi per Osama mentre Abdelwahed, origini egiziane, finanziere, ex cestista, buon studente colme confermano gli amici di Camerino che hanno tifato per lui a bordo pista, prendeva posizione per l'attacco finale senza accorgersi che il finlandese ne aveva di più.

 

ABDELWAHED E ZOGHLAMI ARGENTO E BRONZO NEI 3000 SIEPI ABDELWAHED E ZOGHLAMI ARGENTO E BRONZO NEI 3000 SIEPI

Per il mezzofondo giornata speciale anche dopo aver visto arrivare in finale negli 800 l'anconetano Barontini. Meno felice il finale di giornata per la nostra triplista Cestonaro rimasta fuori dalle 8 nella gara dove la Romanchuck, come il marito trionfatore a Roma sui 1500 contro Paltrinieri, ha incantato atterrando a 15.05. Non è andata bene nemmeno alla giovane sarda Kaddari settima nei 200 dove la svizzera Kambudji, trentenna di Berna, padre congolese si è rifatta della beffa sui 100 vincendo in 22 32 davanti alla favorita Asher Smith.

ABDELWAHED E ZOGHLAMI ARGENTO E BRONZO NEI 3000 SIEPI ABDELWAHED E ZOGHLAMI ARGENTO E BRONZO NEI 3000 SIEPI

 

Oggi dopo la nona medaglia conquistata andremo a caccia del secondo oro con Stano nella marcia, i 20 chilometri del suo regno olimpico. Sperando che anche la Tripletti possa trovare la sua gloria nella gara femminile. Per la staffetta veloce femminikle e la 4x400 maschile speriamo che ci sia un sole diverso.

tortu tortu

filippo tortu con il padre filippo tortu con il padre

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA