COSA RISCHIA LA JUVENTUS DOPO LA CHIUSURA DELLE INDAGINI DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA? - NEL CASO IN CUI VENISSE CONFERMATA LA "MANCATA LEALTÀ SPORTIVA" LA "VECCHIA SIGNORA" POTRÀ ESSERE PUNITA CON UN'ALTRA AMMENDA O UN'ALTRA PENALITÀ SPORTIVA - OLTRE AL CASO PLUSVALENZE E ALLE MANOVRE STIPENDI, IL TRIBUNALE CONTESTA ANCHE IL RAPPORTO CON GLI AGENTI…

-

Condividi questo articolo


pavel nedved, andrea agnelli, maurizio arrivabene e federico cherubini pavel nedved, andrea agnelli, maurizio arrivabene e federico cherubini

Estratto dell'articolo di Arianna Ravelli, Monica Colombo per il “Corriere della Sera”

 

Non sono deferimenti, ma è molto probabile che lo diventeranno. Per adesso il procuratore federale Giuseppe Chiné, esaminati gli atti della Procura di Torino, ha notificato alla Juventus e a otto dirigenti bianconeri attuali o ex […] l’avviso di conclusione indagine.

 

Tre i filoni su cui si concentrano le attenzione della giustizia sportiva: le manovre stipendi (per le stagioni 2019-20 e 2020-21); le partnership sospette (o plusvalenze bis) con altri sei club (Sampdoria, Atalanta, Sassuolo, Udinese, Bologna e Cagliari) le cui posizioni vengono «sospese» perché saranno valutate quando saranno concluse le indagini penali; i rapporti con gli agenti.

ANDREA AGNELLI E MAURIZIO ARRIVABENE DELLA JUVENTUS ANDREA AGNELLI E MAURIZIO ARRIVABENE DELLA JUVENTUS

Per tutti e tre i filoni secondo la Procura è stato violato l’articolo 4 comma 1, che norma «i principi di lealtà, correttezza e probità», articolo in base al quale la Juventus è stata condannata, nel primo filone delle plusvalenze, già a 15 punti di penalizzazione e il ricorso al Collegio di garanzia si discuterà il 19 aprile.

 

[…] le difese hanno 15 giorni per depositare memorie o chiedere di essere sentite. Il procuratore poi prenderà altri dieci giorni per decidere se procedere con i deferimenti […]e quindi avviare un nuovo procedimento sportivo che partirebbe dal primo grado […] se archiviare o se giungere a patteggiamenti.

juventus paratici nedved agnelli juventus paratici nedved agnelli

 

[…]cosa rischia la Juventus? […] in linea teorica non si può escludere un’ammenda o un’altra penalità. Il club bianconero ha emesso una nota in cui ribadisce «di aver applicato correttamente i rilevanti principi contabili internazionali, nonché di aver operato nel pieno rispetto del principio di lealtà sportiva» e ricorda che la società avrà ora accesso agli atti e si difenderà.

andrea agnelli e la dirigenza della juventus andrea agnelli e la dirigenza della juventus

 

[…]. Il punto più delicato sembra riguardare le manovre stipendi, quelle scritture private sottoscritte durante la pandemia in base alle quali i giocatori rimandavano la riscossione dello stipendio e non iscritte a bilancio. E — cosa che interessa la giustizia sportiva — non depositate in Lega e Federcalcio.

 

ANDREA AGNELLI CON MAURIZIO ARRIVABENE E PAVEL NEDVED ANDREA AGNELLI CON MAURIZIO ARRIVABENE E PAVEL NEDVED

[…] Se gli scambi con le sei società chiamate «amiche» sono emersi nei mesi scorsi, vanno dall’operazione con il Bologna per Orsolini a quella col Cagliari per Cerri […] tutto da valutare è il filone che riguarda i rapporti con gli agenti. Secondo l’accusa «dal 2015 al 2022 sono stati remunerati agenti sportivi per operazioni di trasferimento di calciatori, in assenza di una reale attività di intermediazione» o è stato conferito un mandato «fittizio» ad altro agente. Questi atti saranno inviati alla commissione federale agenti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...