E’ TORNATO IL MALE OSCURO DI ILICIC: LO SLOVENO NON TORNA A BERGAMO E GASPERINI LO ESCLUDE DALLA LISTA EUROPA LEAGUE. UNA DECISIONE CHE CONFERMA LA SERIETÀ DELLE DIFFICOLTÀ PERSONALI DEL CALCIATORE - L'ALLENATORE DELL'ATALANTA HA DUE FRECCE IN PIÙ AL SUO ARCO, BOGA E MIHAILA, ESTERNI OFFENSIVI SINISTRI DI PIEDE DESTRO AMANTI DEL DRIBBLING, UN MIX DI ESTRO E VELOCITÀ…

-

Condividi questo articolo


Marina Belotti e Andrea Losapio per corriere.it

 

josip ilicic 9 josip ilicic 9

Josip Ilicic fuori dalla lista per l’Europa League dell’Atalanta. Una decisione che era prevedibile, viste le recenti difficoltà personali che hanno tenuto lo sloveno lontano dai campi. Resta un segno della serietà della situazione: l’Atalanta, per bocca di Gian Piero Gasperini ha chiarito che la società sarà sempre vicina a Ilicic, senza però poter fare previsioni su un suo ritorno in campo. Da qui l’esclusione dall’Europa League, mentre la squadra torna a concentrarsi sul campionato.

 

A dirigere Atalanta-Cagliari sarà Alessandro Prontera di Bologna (1 solo precedente, l’1-3 con la Samp del 27 ottobre). Se viene reso noto il nome dell’arbitro, allora il match è davvero dietro l’angolo. E infatti, tra meno di tre giorni (si giocherà quasi al mattino, domenica i cancelli del Gewiss Stadium apriranno alle 10.30), la squadra di mister Gasperini tornerà in campo a distanza di più di due settimane dall’ultimo impegno ufficiale.

josip ilicic 8 josip ilicic 8

 

Una sosta così lunga non ricapiterà più alla banda nerazzurra, che a febbraio dovrà fare gli straordinari tra Serie A, Europa e Coppa Italia, con 7 gare in 21 giorni, una ogni 3 nel mese più corto dell’anno. Come se dal match nella Capitale ad oggi la Dea avesse affrontato altre cinque partite. Sarà un tour de force pazzesco, dove l’Atalanta si giocherà gli obiettivi stagionali, per cui oggi la squadra godrà dell’ultimo giorno di riposo. Mai pausa arrivò nel momento più opportuno.

 

 

Nel frattempo il Gasp ha perso definitivamente Gosens (Inter), temporaneamente Piccoli (Genoa) e Scalvini (ha rinunciato all’Italia, forse positivo), ma l’auspicio è che il Settebello si sia negativizzato.

 

josip ilicic 7 josip ilicic 7

Grazie ai social scopriamo che Musso è di ritorno dall’Argentina e Malinovskyi è in giro per Bergamo con un paio di baffi nuovi (merito del barbiere o l’effetto di un’app?) e questo fa ben sperare anche per i suoi colleghi. Restano fuori Zapata, che sta ancora lavorando a parte ma farà di tutto per sfidare Cragno, Miranchuk, ai box per altre due settimane, e Ilicic.

 

Gasperini ha due frecce in più al suo arco, Boga e Mihaila, esterni offensivi sinistri di piede destro amanti del dribbling, un mix di estro e velocità. L’ivoriano ha solo 30’ sulle gambe con la Costa d’Avorio, gli ci vorrà tempo per trovare la condizione, ma a Zingonia il tecnico sta già facendo esperimenti: 3-4-3 con la linea d’attacco orizzontale Boga-Zapata-Malinovskyi e 4-2-3-1 che risalta i tanti fantasisti. Soprattutto i piccoli club che si chiudono, Cagliari compreso, affamato di salvezza, che il 6 novembre se la giocò fino al 90’. Nel 3-5-2 Mazzarri dovrà fare a meno dei positivi Altare e Zappa, contando sul confermato Nandez e sull’innesto di Baselli.

josip ilicic 6 josip ilicic 6 josip ilicic 5 josip ilicic 5

 

josip ilicic 4 josip ilicic 4 josip ilicic 2 josip ilicic 2 josip ilicic 10 josip ilicic 10

 

josip ilicic 1 josip ilicic 1

 

josip ilicic 3 josip ilicic 3 gasperini ilicic gasperini ilicic

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...