MARCELL, COME HERE! - IL CAMPIONE OLIMPICO SI PRESENTA AGLI EUROPEI DI ATLETICA INDOOR A ISTANBUL DA CAPITANO DELLA SPEDIZIONE AZZURRA - IL VELOCISTA E' IL CAMPIONE IN CARICA MA PER CONFERMARSI DOVRÀ FARE MEGLIO RISPETTO ALLE ULTIME PRESTAZIONI, COME LA SCONFITTA DA OMANYALA A LIEVIN E IL KO CON CECCARELLI AD ANCONA - IL D.T. ANTONIO LA TORRE: "JACOBS VUOLE RIBADIRE CHE IL KING È ANCORA LUI. AVRÀ IL COLTELLO TRA I DENTI..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

marcell jacobs marcell jacobs

 

Per cercare di decifrare se stesso e gli ultimi accadimenti, la sconfitta da Omanyala a Lievin e il cocente ko con Ceccarelli ad Ancona, si è chiuso nel cerchio magico senza più profferir parola. […] Marcell Jacobs è certo di valere più del 6”55 con cui si presenta agli Europei indoor da campione in carica (6”47, Torun 2021), i riscontri cronometrici dei test su tutte le distanze sono ottimi, Istanbul con i suoi tre turni […] offre al re di Olimpia la chiave d’interpretazione di un rebus, fin qui, intricato.

 

 Il motore gira, parte bene, ma non riesce a scaricare tutti i cavalli (di razza) nella fase lanciata. È la fluidità di corsa, senza i «buchi» degli Assoluti, la caccia grossa di Jacobs […] Come viatico alla riconquista della velocità, perlomeno continentale, la compagnia dei celestini ha investito Jacobs del ruolo di capitano, il leader uscente Gimbo Tamberi […] manda gli in bocca al lupo da casa[…].

 

la nazionale italiana di atletica in partenza per istanbul la nazionale italiana di atletica in partenza per istanbul

Ma c’è molto più di Jacobs sotto il bandierone dell’Italia rinata dopo i fuochi d’artificio (5 ori) di un’Olimpiade spartiacque, i 49 azzurri scelti dal d.t. La Torre sull’onda di un trend di fisiologica crescita per volare in Turchia (par condicio sfiorata: 25 uomini, 24 donne), spedizione più ricca di sempre agli Euroindoor, sono i segnali della ricchezza di un movimento che può permettersi di lanciare tra i debuttanti il primatista europeo U20 in sala del lungo, quel Mattia Furlani figlio d’arte (papà Marcello altista, mamma Kathy velocista), capace di saltare 7,99 a 17 anni.

 

marcell jacobs marcell jacobs

[…]  Non c’è tempo da perdere, la stagione indoor — già cortissima — finisce sul Bosforo, molti (Jacobs in primis) si sono programmati sulle outdoor però Istanbul è uno step utile, che permette verifiche preziose. «Concependo il 2023 e il 2024 come un blocco unico che ci porta ai Giochi di Parigi — spiega La Torre —, Istanbul sarà un filtro verso i Mondiali di Budapest dell’estate e un altro passaggio importante in funzione dell’Olimpiade francese. Mai come quest’anno i nostri atleti sono stati cercati e invitati nei meeting internazionali.  È significativo: non possiamo nasconderci, tutti guardano quello che facciamo, veniamo dal terzo posto nella classifica a punti dell’Europeo di Monaco. Non facciamoci illusioni, però: nessuno ci concede nulla […]».

SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS

 

 Cosa aspettarsi da Jacobs? «È arrivato in Turchia per ribadire che il king è ancora lui. La sconfitta di Ancona gli ha dato uno scossone: avrà il coltello tra i denti, pronto a sfidare il rivale numero uno Prescod. In quanto a Ceccarelli, spero sia irriverente». Nel medagliere complessivo ufficiale delle 36 edizioni disputate finora l’Italia è 9 a con 30 ori, 36 argenti e 33 bronzi: un totale di 99 medaglie. Bacio in fronte del presidente Stefano Mei a chi acchiappa la numero cento.

SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 5 marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 5 marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 1 marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 1 marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 4 marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 4 marcell jacobs marcell jacobs marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 2 marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 2 marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 3 marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 3 MARCELL JACOBS CON DILETTA LEOTTA E ROSSELLA FIAMINGO MARCELL JACOBS CON DILETTA LEOTTA E ROSSELLA FIAMINGO marcell jacobs battuto nei 60 metri indoor a lievin marcell jacobs battuto nei 60 metri indoor a lievin MARCELL JACOBS PUMA MARCELL JACOBS PUMA marcell jacobs marcell jacobs SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS SAMUELE CECCARELLI MARCELL JACOBS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...