L’ALTRO INCIDENTE DI ZANARDI – ERA IL 15 SETTEMBRE DEL 2001, ALEX GAREGGIAVA AL CIRCUITO DI LAUSITZRING, IN GERMANIA, NELLA CATEGORIA CART – A TREDICI GIRI DALLA FINE PERDE IL CONTROLLO E ARRIVANO DUE AUTO. UNA RIESCE A EVITARLO, L’ALTRA LO COLPISCE IN PIENO – ARRIVA IN OSPEDALE CON UN LITRO DI SANGUE IN CORPO E SENZA ENTRAMBE LE GAMBE. I MEDICI DISSERO CHE LA PROBABILITÀ DI SOPRAVVIVENZA ERA VICINA ALLO ZERO. E INVECE.. - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Claudio Arrigoni per www.corriere.it

 

alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001

Quel giorno è rimasto nella memoria collettiva di tutti. Sliding doors come a volte capitano, ma così certo a pochi. Perché in pochi secondi Alex Zanardi rimase con un solo litro di sangue in corpo e senza entrambe le gambe, maciullate e tagliate. Le speranze dei medici erano molto vicine allo zero. «Mi hanno studiato anche alla Nasa»: Alex quando lo ricorda ci scherza su. Ma era vero.

 

Era il 15 settembre del 2001. Il circuito quello del Lausitzring, in Germania. Alex aveva ripreso a guidare quell’anno nella categoria CART, negli Stati Uniti, dove aveva già corso tra il 1996 e il 1998 (vincendo per due volte il titolo, nel ‘97 e nel ‘98).

 

alex zanardi morris nunn alex zanardi morris nunn

Era poi tornato in Formula 1: ma l’esperienza con la Williams gli aveva lasciato diverse delusioni, più per mezzi non all’altezza che per demeriti suoi. Così si era preso qualche tempo per fermarsi e riflettere. Ma non riusciva a stare lontano dalle auto. Così aveva deciso di tornare nel campionato americano, nel 2001. Con una scuderia nuova, quella di Mo Nunn. Inesperta, ma motivata.

 

alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 6 alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 6

Quel giorno di metà settembre il tempo non era dei migliori. Quattro giorni prima c’era stato l’attacco terroristico alle Torri Gemelle, ma gli organizzatori non fermarono la corsa, come era avvenuto in altre manifestazioni. Vollero che fosse un «American Memorial», come denominarono la gara.

 

alex zanardi honda reynard mo nunn. alex zanardi honda reynard mo nunn.

Le qualifiche vennero cancellate per la pioggia e si partì nell’ordine di classifica di quel Mondiale, dove Alex non era messo benissimo e quindi prese lo start dalla ventiduesima posizione. Come sempre, questo non lo fermò: una rimonta straordinaria, fino alla testa della gara.

 

alex zanardi alex zanardi

Mancavano tredici giri al termine. Alex si ferma per l’ultima sosta. Sta uscendo dai box, perde il controllo della vettura, probabilmente per le condizioni della pista, dove pare ci fosse olio mischiato ad acqua. Stavano arrivando due auto. Quella di Patrick Carpentier riuscì ad evitarlo, ma non ce la fece Alex Tagliani. Un impatto tremendo contro la parte frontale della Reynard Honda di Zanardi.

 

Gambe subito amputate, sangue che colava. L’intervento di Steve Olvey, responsabile medico della Cart, lo bloccò, chiudendo le arterie femorali. Alex fu portato in elicottero all’ospedale di Berlino. Quattro giorni di coma farmacologico, sei settimane di ricovero e quindici operazioni.

 

alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 2 alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 2

Si svegliò e trovò accanto la moglie Daniela, sempre al suo fianco ovunque gareggiasse. Fu lei a dirgli subito la verità sulle sue condizioni. Alex le chiese se fosse ancora in pericolo di vita. «No», rispose lei. Lui la guardò con l’amore di sempre: «Allora affronteremo tutto questo». Lo fecero nel migliore dei modi, tanto che poi Alex, quando ricorda quel momento, lo definisce «la più grande opportunità della mia vita».

alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 5 alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 5 daniela la moglie di alex zanardi all'ospedale di siena daniela la moglie di alex zanardi all'ospedale di siena zanardi 2 zanardi 2 incidente di alex zanardi in val d'orcia 5 incidente di alex zanardi in val d'orcia 5 incidente di alex zanardi in val d'orcia 1 incidente di alex zanardi in val d'orcia 1 zanardi 4 zanardi 4 incidente di alex zanardi in val d'orcia incidente di alex zanardi in val d'orcia zanardi 3 zanardi 3 ENRICO FABIANELLI ALEX ZANARDI DANIELE BENNATI ENRICO FABIANELLI ALEX ZANARDI DANIELE BENNATI alex zanardi 1 alex zanardi 1 alex zanardi mo nunn alex zanardi mo nunn ricostruzione incidente alex zanardi ricostruzione incidente alex zanardi alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 4 alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 4 alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 1 alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…