BILL GATES IN VERSIONE SAN FRANCESCO – IL FONDATORE DI MICROSOFT HA DECISO DI TRASFERIRE 20 MILIARDI DELLA SUA RICCHEZZA ALLA FONDAZIONE CHE HA CREATO CON L’EX MOGLIE MELINDA: "HO L'OBBLIGO DI RESTITUIRE LE MIE RISORSE ALLA SOCIETÀ PER RIDURRE LA SOFFERENZA E MIGLIORARE LA VITA. E ALLA FINE USCIRÒ DALLA LISTA DELLE PERSONE PIÙ RICCHE DEL MONDO” – CERTO, CON 118 MILIARDI DI DOLLARI DI PATRIMONIO GATES NON RISCHIA DI DOVER STRINGERE LA CINGHIA…

-

Condividi questo articolo


Gaia Cesare per “il Giornale”

 

Bill e Melinda Gates Bill e Melinda Gates

«Le grandi crisi del nostro tempo richiedono a tutti noi di fare di più». Per questo Bill Gates decide di scendere dal tetto degli uomini più ricchi per salire definitivamente nell'olimpo degli uomini più magnanimi e lungimiranti.

 

Il fondatore di Microsoft annuncia via Twitter che trasferirà 20 miliardi di dollari della sua ricchezza alla sua Fondazione, la Bill & Melinda Gates Foundation, e che «guardando al futuro» prevede di donare quasi tutta la sua ricchezza all'ente. Conclusione: «Alla fine uscirò dalla lista delle persone più ricche del mondo».

 

bill gates elon musk bill gates elon musk

Ma poco importa. Ci sono troppe questioni da affrontare e l'imprenditore artefice della rivoluzione dei computer le elenca tutte: prevenzione delle pandemie, riduzione della mortalità infantile, sicurezza alimentare, sradicamento delle malattie, adattamento climatico, uguaglianza di genere e miglioramento dei risultati educativi.

 

«Ho l'obbligo di restituire le mie risorse alla società nei modi che hanno il maggiore impatto per ridurre la sofferenza e migliorare la vita - scrive su Twitter -. E spero che anche altri in posizioni di grande ricchezza e privilegio si facciano avanti in questo momento».

 

melinda e bill gates 1 melinda e bill gates 1

Quindi addio alla ricchezza totale attuale di 118 miliardi di dollari, conteggiata dal magazine Forbes e che ne fa oggi il quarto uomo più ricco del mondo dopo Elon Musk, Jeff Bezos, Bernard Arnaud e dopo anni in cui Gates aveva dominato la classifica (dal 1995 al 2010 e dal 2013 al 2017). E avanti tutta nella battaglia contro le piaghe del mondo. Alle quali il fondatore di Microsoft sa che deve aggiungere, oltre al coronavirus («una delle più grandi battute d'arresto») una nuova entrata colossale: la guerra in Ucraina, che si unisce ai passi indietro fatti sul clima e la gender equality. «La gente si chiede se il mondo sia destinato a peggiorare», scrive Gates.

 

Bill Gates Bill Gates

«Ma io sono ancora ottimista. Queste battute d'arresto si verificano nel contesto di due decenni di progresso storico e credo che sia possibile mitigare i danni e tornare ai progressi che il mondo stava facendo».

 

Gates intende aumentare la sua spesa a favore della fondazione, dai quasi 6 miliardi l'anno di oggi ai 9 miliardi di dollari entro il 2026. «Melinda e io abbiamo avviato la fondazione nel 2000 perché credevamo che ogni persona dovesse avere la possibilità di vivere una vita sana e produttiva - spiega in una serie di cinguettii il 66enne -. Le grandi crisi del nostro tempo richiedono a tutti noi di fare di più».

 

Nel 2008, dopo 33 anni di successi mondiali e profitti da capogiro, Gates lasciò la guida di Microsoft per dedicarsi a tempo pieno all'ente benefico. Lo stesso aveva fatto due anni prima l'ex moglie Melinda. Da allora i due - che hanno ufficializzato il divorzio - sono diventati due filantropi d'eccezione, con la fondazione che porta pure il nome della moglie.

 

Paul Allen e Bill Gates Paul Allen e Bill Gates

Eppure nei suoi tweet Gates ha voluto ricordare che quasi metà delle risorse arrivano da Warren Buffett, quinto uomo più ricco del mondo: «La sua incredibile generosità è un enorme motivo per cui la fondazione è stata in grado di essere così ambiziosa - scrive Gates - Non posso mai esprimere adeguatamente quanto apprezzi la sua amicizia e la sua guida».

Bill Gates a un party Bill Gates a un party Bill Gates 2 Bill Gates 2 Bill Gates nel 1988 Bill Gates nel 1988 bill gates e warren buffett4 bill gates e warren buffett4 Bill Gates negli anni 80 Bill Gates negli anni 80 bill gates e warren buffett2 bill gates e warren buffett2 bill gates e warren buffett5 bill gates e warren buffett5 bill gates e warren buffett8 bill gates e warren buffett8 bill gates e warren buffett6 bill gates e warren buffett6 bill gates e warren buffett7 bill gates e warren buffett7 bill gates e warren buffett9 bill gates e warren buffett9 Bill Gates 3 Bill Gates 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...