paolo berlusconi

UN NUOVO SOCIO PER ''IL GIORNALE'' - PAOLO BERLUSCONI E LA MONDADORI SONO IN TRATTATIVA CON L'EDITORE ROBERTO AMODEI, PROPRIETARIO DI ''CORRIERE DELLO SPORT'' E ''TUTTOSPORT'' - L'OBIETTIVO È FARE SINERGIE SIA SULLA STAMPA SIA SULLA PUBBLICITÀ - NON SOLO: AMODEI ENTREREBBE SUL MERCATO LOMBARDO PER PROVARE A FARE CONCORRENZA ALLA ''GAZZETTA DELLO SPORT'

Andrea Montanari per Milano Finanza

luna paolo alessia berlusconiluna paolo alessia berlusconi

 

Dopo il merger tra il Gruppo L'Espresso e Itedi che ha portato alla nascita di Gedi  (La Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX i principali asset) e dopo l'acquisizione da parte della Cairo Communication  di Rcs Mediagroup  (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport), nel mondo dell'editoria quotidiana si sta per definire un'altra aggregazione, sebbene di taglia inferiore.

 

Dopo qualche anno di approfondite riflessioni, i soci della Società Europea di Edizioni (See), ovvero Paolo Berlusconi (63,1%) e la Mondadori  (36,9%), hanno deciso di aprire il capitale del gruppo che edita Il Giornale. E in pole position, come confermano a MF-Milano Finanza più fonti vicine alla trattativa, c'è l'azienda editoriale che fa riferimento all'imprenditore Roberto Amodei, proprietaria dei quotidiani Corriere dello Sport e Tuttosport, ossia i due rivali della Gazzetta.

Urbano Cairo con Roberto e Signora Amodei Urbano Cairo con Roberto e Signora Amodei

 

paolo berlusconi rocco siffredipaolo berlusconi rocco siffredi

I contatti tra le parti sono in corso da tempo e pare che a settembre si possa arrivare alla definizione di un accordo strategico che prevederà l'ingresso di Amodei nel capitale della See con una quota di minoranza. L'operazione dovrebbe definirsi attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale, il cui importo non è stato ancora definito, ma che verrà garantito dal proprietario del Corriere dello Sport e di Tuttosport, con Paolo Berlusconi e la Mondadori  pronti a diluirsi. Non è da escludere che la ricapitalizzazione possa avvenire in natura, attraverso il conferimento di asset industriali del Gruppo Amodei, che nell'ultimo anno e mezzo ha messo a segno un paio di acquisizioni nel settore della stampa rilevando la Rotolito Emiliana e la Cantelli Rotoweb.

Maurizio Beretta col presidente RDS eduardo Montefusco e l Editore Gruppo Amodei Roberto Amodei Maurizio Beretta col presidente RDS eduardo Montefusco e l Editore Gruppo Amodei Roberto Amodei

 

SPETTACOLO EDOARDO SYLOS LABINI A TEATRO CON PAOLO BERLUSCONI FOTO ANDREA ARRIGA STRETTA DI MANO TRA PAOLO BERLUSCONI E EDOARDO SYLOS LABINI FOTO ANDREA ARRIGA SPETTACOLO EDOARDO SYLOS LABINI A TEATRO CON PAOLO BERLUSCONI FOTO ANDREA ARRIGA STRETTA DI MANO TRA PAOLO BERLUSCONI E EDOARDO SYLOS LABINI FOTO ANDREA ARRIGA

L'intenzione è creare un nuovo polo editoriale che possa dare vita anche a sinergie sul fronte della stampa e della distribuzione (Il Giornale viene già stampato da inizio anno a Roma in un centro di Amodei) e su quello della raccolta pubblicitaria con il nuovo partner che avrebbe la concessione per la raccolta nazionale, mentre quella locale resterebbe in mano alla Visibilia  di Daniela Santanché, ex compagna di vita del direttore del quotidiano di via Negri, Alessandro Sallusti.

 

PAOLO BERLUSCONI SALVATORE LIGRESTI IGNAZIO LA RUSSA PAOLO BERLUSCONI SALVATORE LIGRESTI IGNAZIO LA RUSSA

Inoltre con questo accordo, Amodei che con il Corriere dello Sport (99,759 copie diffuse a giugno) e Tuttosport (62.262 copie) è consolidato nel Centro-Sud Italia e nell'area di Torino entrerebbe sul mercato milanese e lombardo per provare a fare concorrenza alla Gazzetta dello Sport (181.043 copie).

 

Paolo e Silvio BerlusconiPaolo e Silvio Berlusconi

La See ha chiuso il 2016 con un fatturato di 40,64 milioni (-12,13%) e una perdita di 394 mila a fronte di un utile di 132 mila dell'anno precedente. I debiti bancari ammontano a 11,2 milioni. 

PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI paolo berlusconi mi consenta sul collo della camiciapaolo berlusconi mi consenta sul collo della camiciaI De Laurentis con Susanna e Roberto Amodei I De Laurentis con Susanna e Roberto Amodei PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO PAOLO BERLUSCONI CON I FIGLIPAOLO BERLUSCONI CON I FIGLII BERLUSCONII BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI Paolo BerlusconiPaolo BerlusconiACHILLE SCALISE BERLUSCONIACHILLE SCALISE BERLUSCONInozze Bocciardo Paolo Berlusconi da Ogginozze Bocciardo Paolo Berlusconi da Ogginozze Bocciardo Paolo Berlusconi da Ogginozze Bocciardo Paolo Berlusconi da Oggipaolo berlusconi - Copyright Pizzipaolo berlusconi - Copyright Pizzipaolo berlusconi - Copyright Pizzipaolo berlusconi - Copyright PizziBERLUSCONI JAVARONEBERLUSCONI JAVARONElicia ronzulli-paolo berlusconilicia ronzulli-paolo berlusconiPAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONI BELLICAPELLI PAOLO BERLUSCONI BELLICAPELLI JAVARONE BERLUSCONIJAVARONE BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONIMAURIZIO BELPIETRO DANIELA SANTANCHE E PAOLO BERLUSCONIMAURIZIO BELPIETRO DANIELA SANTANCHE E PAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONI E DANIELA SANTANCHEPAOLO BERLUSCONI E DANIELA SANTANCHEPAOLO BERLUSCONI FA I GIUOCHI DI PRESTIGIO PAOLO BERLUSCONI FA I GIUOCHI DI PRESTIGIO PAOLO BERLUSCONI IN GNAM PAOLO BERLUSCONI IN GNAM PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO Paolo BerlusconiPaolo BerlusconiPAOLO BERLUSCONI TRA SIGNORE PAOLO BERLUSCONI TRA SIGNORE PAOLO BERLUSCONI TRA SIGNORE PAOLO BERLUSCONI TRA SIGNORE PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI SANTO VERSACE PAOLO BERLUSCONI SANTO VERSACE PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI MONICA MARANGONI E PAOLO BERLUSCONI MONICA MARANGONI E PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI MARIO RESCA E PAOLO BERLUSCONI MARIO RESCA E PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI FA I GIOCHI DI PRESTIGIO PAOLO BERLUSCONI FA I GIOCHI DI PRESTIGIO MIRIAM LEONE E PAOLO BERLUSCONI MIRIAM LEONE E PAOLO BERLUSCONI DANI SAMVIS E PAOLO BERLUSCONIDANI SAMVIS E PAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO E LUNA BERLUSCONI PAOLO E LUNA BERLUSCONI DANI SAMVIS E PAOLO BERLUSCONIDANI SAMVIS E PAOLO BERLUSCONIPaolo BerlusconiPaolo BerlusconiPaolo BerlusconiPaolo Berlusconipaolo berlusconi mi consenta sul collo della camiciapaolo berlusconi mi consenta sul collo della camiciaPAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…