Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
LA RECENSIONE DI MARCO GIUSTI:
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/1-vabb-aridatece-i-cinepanettoni-de-sica-boldi-la-ferilli-il-cipolla-neri-parenti-33957.htm
Claudia Alì per Il Messaggero
Un'anteprima all'insegna della beneficenza e della famiglia quella di Immaturi Il viaggio, il sequel del fortunatissimo Immaturi, film con incassi record, di Paolo Genovese. Ieri sera alla première, ecco il cast stellare, accolto dall'amministratore delegato di Medusa Giampaolo Letta, senza Rossana ancora in vacanza tra le nevi di Cortina con figli e nipoti, e dal produttore del film Marco Belardi, arrivato invece con sua moglie, l'attrice Annarita Fenzato.
RENATA POLVERINIMariti, mogli, mamme, fidanzati e figli, tanti figli, animano il tappeto rosso del cinema dei Parioli. La prima ad arrivare è la chilometrica e bellissima spagnola Rocio Munoz, con la mamma Pilar. Poi ecco giungere Maurizio Mattioli che sorridente saluta i fotografi e i fan. C'è chi gli fa firmare la locandina del film, e chi gli chiede una foto: «te la devo fa' io?», chiede scherzando Mattioli che poi entra in sala con Federico Moccia.
RAUL BOVAEcco stretto alla sua fidanzata anche il regista Massimiliano Bruno, arriva anche l'attore teatrale Gabriele Pignotta, il ginecologo amico dei vip Fabrizio Cerusico, l'avvocato Guendalina Ponti. Immancabili Enrico Lucherini ed Irene Ghergo. È un interminabili via vai di volti noti del cinema e non solo acclamati dai loro beniamini.
LUISA RANIERIEcco Luigi Abete con Desirée Colapietro Petrini e poi, attesissima, Ambra in originale abito di pelle arancio. Poi è la volta di Anita Caprioli, in total black. Arriva solo soletto, invece, Luca Bizzarri. E poi, bellissima, Barbora Bobulova. Solo anche il regista Fausto Brizzi che scivola dietro le telecamere e sparisce subito in sala. Assenti giustificati per influenza di stagione Ricky Memphis e Paolo Kessisoglu.
Poi attimi di concitazione. Arriva Raoul Bova, assediato dalla folla, femminile soprattutto. È arrivato da solo, rientrato anticipatamente dalle feste passate con tutta la famiglia in montagna. C'è Luisa Ranieri, tacchi vertiginosi e cappotto nero e anche Francesca Valtorta, Vittoria Belvedere con il marito, Lucia Ocone, Edoardo Leo con la moglie Laura e perfino Zibì Boniek.
MAURIZIO MATTIOLISul red carpet seguito dalla compiaciuta curiosità del pubblico che da dietro le transenne ha assistito al passaggio dei tanti ospiti, anche e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà. Arrivano anche Renata Polverini e Giovanni Malagò. Poi in sala si spengono le luci e la scena è tutta degli Immaturi.