caf_vivilive

CAFONALINO – PROVE TECNICHE DI RITORNO ALLA NORMALITÀ: A PIAZZA DEL POPOLO IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO DOPO IL LOCKDOWN. IDEATO DAL DJ AGOSTINO PENNA, A “VIVI LIVE” SONO SALITI SUL PALCO PANNOFINO, GREG E STEFANO FRESI - TUTTI DISTANZIATI, PUBBLICO SEDUTO E CON MASCHERINA. MENO MALE CHE C’ERANO IMMA BATTAGLIA E EVA GRIMALDI A FARE UN PO’ DI CACIARA….

 

Foto di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

agostino penna stefano fresi cristiana polegri foto di bacco (2)

E vai! C’è stato il primo mini spettacolo live con pubblico vivo e vegeto e in fibrillazione dopo il lockdown e la quarantena, una sorta di prova generale in attesa del 15 giugno quando dovrebbero riaprire cinema e teatri e ripartire gli show live, al chiuso e en plein air, nel rispetto delle regole anti-contagio che ormai conosciamo tutti a memoria. Perché, diciamo la verità, Covid o non Covid ancora in circolo e più o meno pericoloso, segregati dentro casa senza la luce del sole nè quella delle stelle ma soprattutto senza lavorare e guadagnare non ci vuole stare più nessuno.

 

 

emanuela rossi francesco pannofino foto di bacco (1)

La voglia di ricominciare a cantare, ballare, recitare, esibirsi su un palco vero e non sul Web o davanti ad uno Smartphone è tanta per gli artisti nostrani. Se poi la location prescelta per lo show è Piazza del Popolo all’ora del tramonto nessuno manca all’appello. E già: sono stati veramente tanti gli amici dello showbiz che hanno risposto all’appello del buon Agostino Penna, il cantante che ha vinto quest’anno “Tale e Quale Show”, grande amico di Tony Renis che reputa il suo mentore, entertainer canterino fisso dei cinefestival “Capri, Hollywood” e “Ischia Film Fest” (dove duetta ogni sera con i miti hollywoodiani di cinema e musica), che noi conosciamo da quando a 26 anni arrivò a Roma da Avellino e subito fu arruolato al piano bar del salottiero “Gilda” di via Mario dei Fiori.

tiziana rivale claudio lippi eva grimaldi imma battaglia foto di bacco

 

 

claudio lippi foto di bacco (2)

“Vivi Live – Simulazione pratica di spettacolo dal vivo”, il titolo dell’evento di un'ora, il primo post-quarantena con spettatori, solo 100 persone invitate ufficialmente e sedute alla giusta distanza, come da normativa. Un parterre di impresari, maestranze, autori tv e teatrali, attori, musicisti, costumisti, truccatori. Ovviamente non sono mancati curiosi e passanti che si son fermati a godersi lo show in piedi, facendo gridare qualcuno “all’assembramento” come ormai vai tanto di moda, e all’“oddio quello non porta la mascherina”. Ma come prova generale è andata bene, vista l’atmosfera, l’energia, la bella musica e le importanti parole spese. “Il live si può fare seguendo le regole”, ha tuonato Agostino Penna all’inizio sotto all’obelisco Flaminio che ha fatto da palco naturale. “Impresari e produttori ancora titubanti non devono aver paura di ricominciare. Non possiamo pensare che i dispositivi digitali sostituiscano quella sacralità e quell'emozione che ci dona lo spettacolo dal vivo. Spero che questa esperienza possa esser replicata in altri quartieri di Roma, così come in altre città”, ha aggiunto, ringraziando il supporto avuto da SIAE, NUOVO IMAIE e Dimensione Suono Soft.   

 

roberto ciufoli enrico lo verso foto di bacco

 

roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna maurizio battista stefano fresi foto di bacco

Lo show inizia: l’instancabile Agostino con la band composta da Gino Mariniello, Salvatore Leggieri, Aldo Perris, Luca Scorziello e Luciano Zanoni accoglie via via gli amici presenti a sostegno della causa. Si parte con Valeria Altobelli in duetto con Penna su "Il mio Canto Libero", omaggio a Lucio Battisti; segue "Chi Fermerà La Musica" con Stefano Fresi, Tiziana Rivale e Cristiana Polegri al sax. Una dedica al mondo del doppiaggio con i due specialisti Emanuela Rossi e Francesco Pannofino, marito e moglie, che eseguono uno stralcio del sempre commovente “Forrest Gump". Con Fresi e Penna, insieme ad uno scatenato Marcello Cirillo, risuona "La Musica Che Gira Intorno". Ecco la rivisitazione di "Sono Solo Canzonette", eseguita da Claudio "Greg" Gregori, felice di rimettere piede su un palco dopo 3 mesi di astinenza.

 

 

claudio lippi agostino penna foto di bacco

Al tramonto si alzano i cartelli per un flash mob dedicato agli operatori di settore ed alle loro famiglie. Alle spalle delle prime file riservate agli ospiti pronti ad andare in scena tutti insieme appassionatamente per il gran finale, Claudio Lippi, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Massimo Di Cataldo, Maurizio Battista, Tony Esposito, Lidia Schillaci, Mariella Nava, Enrico Lo Verso, Domenico Fortunato e Roberto Ciufoli, si alzano le file occupate dalle maestranze che invocano un ritorno ad una normalità lavorativa, seppur contingentata.

 

 

le maestranze dello spettacolo foto di bacco (1)gianni mazza foto di bacco

Chi è quello là? Ah, è Ninetto Davoli con la Nazionale Attori. Un sorridente Gianni Mazza scherza con Cirillo e la Rivale accanto al Maestro Leonardo De Amicis con la bellissima compagna Sabrina Marinangeli. All'imbrunire arrivano Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga, seguiti da Marianella Bargilli che saluta l'organizzatrice teatrale Carmen Pignataro. Mascherine fashion per Alessia Fabiani e i suoi amici attori Priscilla Micol Marino e Daniele Quistelli. Ecco la coreografa Cristina Pensiero, Agnese Lorenzini, Roberta Garzia, la cantante Alma Manera, Francesca Ceci, Maria Grazia Nazzari, Gennaro Marchese, Angelica Giusto e Settimo Palazzo.

marcello cirillo foto di bacco

 

 

agostino penna con claudio greg gregori foto di bacco

La serata vuole dimostrare che ricominciare a fare cultura e spettacolo dal vivo è difficile ma possibile, se si lavora in sicurezza e rispettando le norme di distanziamento sociale, ma soprattutto vuole sensibilizzare le istituzioni sulla condizione dei lavoratori dello showbiz, particolarmente colpiti dalla crisi come quelli di clubbing, discoteche e locali notturni, la famosa gente della notte di Jovanottiana memoria. "Vogliamo ricominciare, modulando, distanziando, mettendoci a disposizione, creando sistemi per cui tutto questo sia possibile ma in qualche modo dobbiamo anche essere aiutati. Le istituzioni ci devono dare una mano, soprattutto devono incoraggiare gli organizzatori disorientati a togliere gli indugi.

 

nicoletta fattibene foto di bacco

 

Cautelarci dal virus sì, ma riprendiamo anche a vivere, non sul web ma dal vivo", ha concluso Agostino mejo di un sindacalista. In realtà, non c’è dubbio: la musica e lo spettacolo devono tornare alla propria essenza, a quel patto di imprescindibile interazione tra attore e spettatore, fuoco sacro che alimenta ogni tipo di arte performativa. Sarà possibile?

eva grimaldi imma battaglia foto di baccoagostino penna foto di bacco (2)francesco pannofino foto di baccopino ammendola foto di bacconinetto davoli roberto ciufoli foto di baccomaurizio battista foto di bacco (2)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (4)roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna stefano fresi foto di baccoeva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (2)claudio gregori marcello cirillo foto di baccoclaudio lippi intervistato foto di baccofanciulle da udine foto di baccovaleria altobelli agostino penna foto di bacco (2)lidia schillaci agostino penna foto di bacco (2)roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna foto di baccolidia schillaci foto di bacco

 

 

claudio lippi foto di bacco (1)greg e nicoletta fattibene foto di baccoelena montagna enrico lo verso foto di baccotony esposito agostino penna foto di baccotiziana rivale foto di baccomaurizio battista foto di baccostefano fresi foto di bacco (1)vivilive a piazza del popolo roma foto di baccolidia schillaci foto di bacco (2)emanuela rossi francesco pannofino foto di bacco (2)tony esposito foto di baccotony esposito foto di bacco (1)stefano fresi foto di bacco (3)ninetto davoli foto di baccoroberta savona foto di baccolidia schillaci agostino penna foto di baccosabrina marinangeli foto di baccovaleria altobelli agostino penna foto di bacco (1)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (5)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (3)agostino penna cristiana polegri foto di baccoagostino penna massimo di cataldo foto di baccoroberto ciufoli foto di baccomassimo di cataldo foto di bacco (1)marcello cirillo foto di bacco (2)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (1)emanuela rossi foto di baccoagostino penna foto di baccostefano fresi foto di bacco (2)tony esposito foto di bacco (3)le maestranze dello spettacolo foto di bacco (2)agostino penna stefano fresi cristiana polegri foto di bacco (1)tiziana rivale agostino penna foto di baccoroberta garzia foto di baccogennaro marchese foto di baccoagostino penna foto di bacco (3)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (6)emanuela rossi francesco pannofino agostino penna foto di baccovaleria altobelli agostino penna foto di bacco (3)carmen pignataro marianella bargilli foto di bacco (2)grg foto di baccomaurizio battista foto di bacco (1)diana torrice beppe melis foto di baccocarmen pignataro marianella bargilli foto di bacco (1)tony esposito foto di bacco (2)maurizio battista agostino penna foto di baccomassimo di cataldo foto di bacco (2)enrico lo verso maurizio battista agostino penna foto di bacconinetto davoli agostino penna foto di baccole maestranze dello spettacolo foto di bacco (3)

 

Ultimi Dagoreport

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...)

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL TORTURATOR ALMASRI È LA PROVA CHE LA LIBIA USA I MIGRANTI A MO' DI PISTOLA PUNTATA SULL'ITALIA - CHE POI PALAZZO CHIGI NON SAPPIA GESTIRE LE SITUAZIONI DI CRISI E' LAMPANTE: SAREBBE BASTATO METTERE IL SEGRETO DI STATO, INVECE CHE MANDARE PIANTEDOSI A CIANCIARE DI " ALMASRI, PERICOLO PER LA SICUREZZA", E NESSUNO SI SAREBBE FATTO MALE - L'ATTO GIUDIZIARIO DELLA PROCURA DI ROMA NON C'ENTRA NIENTE CON IL CASO SANTANCHÈ - LO STRETTO RAPPORTO DI LI GOTTI CON I MAGISTRATI - LE VOCI DI VOTO ANTICIPATO PER CAPITALIZZARE ''GIORGIA MARTIRE DELLA MAGISTRATURA''. CHE NON È SUL TAVOLO: SOLO MATTARELLA DECIDE QUANDO SCIOGLIERE LE CAMERE (E SERVIREBBE CHE O LEGA O FORZA ITALIA STACCASSERO LA SPINA AL GOVERNO...)