amy lame

"SLEEPING" LONDON: LA NOTTE A LONDRA NON È PIÙ GIOVANE – LA “ZARINA” AMY LAMÉ, CHIAMATA DAL SINDACO DELLA CAPITALE INGLESE, SADIQ KHAN, PER RAVVIVARE LA MOVIDA, MOLLA IL SUO INCARICO - TRA RAGAZZI CHE NON BEVONO PIÙ ALCOL, COSTI DEGLI AFFITTI STELLARI, CRIMINALITÀ E TAGLI AI SUSSIDI PER LE BOLLETTE, CI SONO SEMPRE MENO DISCOTECHE E PUB. E QUELLI CHE RESISTONO CHIUDONO QUANDO IN ITALIA ANCORA SI CENA (21/21.30). SOLO IL 24% RESTA APERTO DOPO MEZZANOTTE IL VENERDÌ E IL SABATO…

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

amy lame 6

Se New York non dorme mai, Londra va a letto sempre più presto. E adesso molla anche la “zarina della notte”, ossia la 53enne comica, presentatrice e scrittrice Amy Lamé, arruolata proprio dal sindaco Sadiq Khan per ravvivare le ore piccole della capitale britannica e fare di Londra una metropoli 24 su 24.

 

Niente di tutto questo. Anzi, nonostante Lamé sia stata ingaggiata nel 2016 con uno stipendio annuo salito fino a 130mila sterline (circa 150mila euro) spesso per tre o quattro giorni di lavoro alla settimana, la “nightlife” di Londra pare decisamente peggiorata.

 

crisi birra uk

Impietoso uno studio del Times dei giorni scorsi. Non solo il numero di discoteche della capitale è crollato da 1.266 di giugno 2020 a 786 di giugno 2024, e chiudono 40-50 pub all’anno. Ma anche i locali che rimangono aperti, abbassano le serrande molto prima che in altre città del regno.

 

Secondo la ricerca del Times, se dopo mezzanotte il venerdì e il sabato sera a Edimburgo restano aperti il 44% di pub e locali, a Londra non si arriva al 24%. Dati decisamente scoraggianti, se si pensa che a Manchester invece si oscilla tra il 36 e il 38%, […] Mentre fanno peggio della capitale solo Leeds e Sheffield. E se si prende il giovedì sera, il 25% dei locali di Edimburgo è ancora aperto dopo le 24, mentre a Londra solo il 9,5%.

 

pub inglese 1

Le cause di questo fenomeno sono molteplici. Innanzitutto i costi esplosivi per mantenere un pub o un locale nella capitale, come affitto e spese. Dall’anno prossimo il Labour potrebbe pure tagliare i maxi sussidi per le bollette elettriche, rischiando di far chiudere ancora più birrerie o discoteche.

 

La Brexit non aiuta, perché oggi manca il personale, soprattutto quello giovane dall’Europa, e dunque i gestori sono costretti a limitare gli orari o i giorni di apertura. Allo stesso tempo, tra i più giovani stanno cambiando le abitudini, già piuttosto anticipate in Inghilterra, dove si cena presto, anche prima delle 19, e gran parte di pub e ristoranti di norma smette di servire alle 21 o alle 21.30.

 

amy lame 4

Numerosi studi hanno confermato che le nuove generazioni bevono tendenzialmente di meno […], e difatti diversi locali si stanno adeguando, servendo un maggior numero di bevande e alternative analcoliche. Ma anche coloro che bevono alcolici preferiscono sempre più comprare qualche bottiglia al supermercato e consumarla in casa con gli amici, visti i tempi di ristrettezze, i costi abnormi degli affitti e l’inflazione […].

 

sadiq khan e le nuove fermate dell overground 4

Inoltre, soprattutto a Londra, si sono moltiplicati di recente fenomeni di micro-criminalità. Per esempio, i giovani incappucciati in bicicletta - talvolta persino “food rider” - che ti strappano il telefonino dalle mani in strada. […]

 

Per tutte queste ragioni, Londra va a letto sempre più presto. E il Times l’altro giorno ha titolato: “La peggiore città per uscire la sera? La capitale". Per i suoi detrattori, la colpa sarebbe proprio di Lamé, visti i deludenti risultati. I suoi sostenitori invece non ci stanno e sottolineano come i poteri di Amy - dal 1995 fidanzata e poi sposata con la compagna Jennie - siano molto limitati.

 

pub inglese 3

Per esempio, le autorità locali dei quartieri londinesi negli ultimi tempi hanno ceduto in modo crescente alle lamentele dei residenti contro gli schiamazzi notturni, costringendo i locali a chiudere sempre più presto. E i gestori che non ci stanno, devono intraprendere lunghe e costose cause in tribunale per ribaltare simili decisioni.

 

Il sindaco Khan non ha dubbi. Amy Lamé ha svolto il suo lavoro in maniera fantastica […] ZEppure, nonostante questi sbandierati successi, Amy Lamé potrebbe non avere un successore. Perché la posizione di “zar della notte” potrebbe essere presto eliminata dal Comune: “Stiamo valutando”, rispondono dall’ufficio del sindaco.

birre inglesi amy lame 5riapertura pub londrapub e ristoranti a londra 1amy lame 2amy lame 3amy lame 1

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…