kelvin yeboah

AVVISATE MANCINI: IL FUTURO DELL’ATTACCO AZZURRO SI TROVA IN AUSTRIA - KELVIN YEBOAH, NIPOTE DEL MITOLOGICO TONY, GIOCA NELLO STURM GRAZ E CON 22 GOL È L’ITALIANO PIÙ PROLIFICO DEL 2021 DOPO IMMOBILE – NATO IN GHANA MA CRESCIUTO IN PIEMONTE, KELVIN È GIÀ STATO CONVOCATO NELL'UNDER 21 DA NICOLATO, DOVE HA GIOCATO 112 MINUTI NELLE PARTITE DI QUALIFICAZIONE PER GLI EUROPEI – ANCHE SE UNA SUA CONVOCAZIONE IN VISTA DEGLI SPAREGGI PER I MONDIALI APPARE IMPROBABILE (SE NON IMPOSSIBILE), POTREBBE ESSERE UN’OPZIONE PER IL FUTURO…

kelvin yeboah 1

Claudio Savelli per "Libero quotidiano"

 

Scrivi Yeboah e il calciofilo nostalgico pensa subito ad Anthony, detto Tony. Attaccante di fama internazionale degli anni '90, Tony Yeboah è stato il portabandiera del Ghana e, di riflesso, dell'Africa nel calcio europeo: segnava una rete ogni due partite tra Germania e Inghilterra, prima nell'Eintracht (68 gol in 123 presenze), poi nel Leeds (33 gol in 62 partite) e infine nell'Amburgo (28 reti in 100 gare). 

kelvin yeboah 2

 

A Francoforte divenne il primo capitano africano di una squadra di Bundesliga mala notorietà non lo allontanò dalla patria, anzi: con 29 gol in 59 presenze con la Nazionale ghanese si trasformò in un autentico profeta, precursore degli Eto' o (Camerun) e dei Drogba (Costa d'Avorio). 

 

kelvin yeboah 3

Yeboah, quindi, per i vecchi calciofili è sinonimo di gol e di Africa. Per i nuovi sarà sinonimo anche di Italia, perché a farsi notare durante l'anno che sta per chiudersi è stato il 21enne Kelvin Yeboah, figlio, fratello (hanno militato entrambi nelle serie inferiori piemontesi) e soprattutto nipote d'arte di Tony, dal quale ha di certo ereditato il senso del gol. 

kelvin yeboah 4

 

Kelvin è infatti l'italiano più prolifico del 2021 dopo Ciro Immobile: 22 reti contro 27. Certo, il campionato austriaco non è una prova del nove come la serie A, ma nel calcio d'oggi essere un Nove è difficile ovunque. 

 

CRESCIUTO IN PIEMONTE 

Kelvin, nato in Ghana ma cresciuto a Bellinzago, in Piemonte, vicino al Lago Maggiore, guida l'attacco dello Sturm Graz, seconda forza austriaca dietro l'inarrivabile Red Bull Salisburgo (14 punti di vantaggio): 18 partite, tutte da titolare, con 11 reti e 5 assist. Al conteggio vanno sommati altri 3 gol tra coppa e preliminari di Europa League, più 8 gol con il WSG Tirol nella seconda parte della stagione scorsa. 

 

kelvin yeboah 5

Totale 22, al pari di Coda (attaccante del Lecce) e 5 in meno di Ciro. Da una parte, il fatto che uno sconosciuto sia il secondo bomber azzurro evidenzia la penuria del ruolo, dall'altra offre una speranza in più a Mancini circa l'agognata ricerca di un'alternativa al laziale. 

 

Sperando che il ct lo scelga, Kelvin ha già scelto l'Italia, per la quale è già stato convocato nell'Under 21 da Nicolato: si è fatto largo tra i pluricitati Piccoli (Atalanta), Lucca (Pisa) e Colombo (Spal via Milan) e, pur senza segnare, ha giocato 112' nelle prime due partite di qualificazione agli Europei di categoria. 

 

kelvin yeboah 7

Ha scelto l'Italia come Nazionale - e resiste, per ora, al pressing del Ghana - dopo averla salutata come patria calcistica: Tony lo convince a lasciare il settore giovanile del Monza per trasferirsi a Londra nel vivaio del West Ham. Lì apprende «un modo di giocare meno tattico» che lo rende un attaccante contemporaneo, alla Osimhen. 

 

Dopo aver «capito come gestire il fisico», torna nelle giovanili del Gozzano, una delle società dilettantistiche più strutturate, prima di guadagnarsi nel luglio 2018 il WSG Tirol, di proprietà della Swarowski: il poker rifilato all'Austria Vienna, sotto gli occhi di zio Tony, convince lo Sturm ad offrirgli un contratto da 500mila euro all'anno. 

kelvin yeboah 8

 

Il resto è storia recente: il tecnico Christian Ilzer gli offre un posto da titolare, il club gli affida la maglia numero 9, Kelvin diventa il secondo miglior cannoniere d'Austria dietro a Karim Adeyemi, 19enne attaccante tedesco del Salisburgo, erede designato di Haaland. Non siamo a quei livelli ma, di questi tempi, un attaccante italiano che segna è oro colato, dunque è bene che Mancini, tra i desideri più nascosti, chieda al 2022 la consacrazione di Kelvin Yeboah.

kelvin yeboah 9kelvin yeboah 10kelvin yeboah 12kelvin yeboah 11kelvin yeboah 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...