olimpico vuoto

ULTIMO STADIO - IN ITALIA IMPIANTI SEMPRE PIU’ VUOTI E INADEGUATI: INGHILTERRA E GERMANIA CI DOPPIANO NELLE PRESENZE ALLE PARTITE - MA NEL NOSTRO PAESE IL CALCIO RESTA LO SPETTACOLO PIU’ POPOLARE E PRATICATO

STADIO OLIMPICO VUOTOSTADIO OLIMPICO VUOTO

Sergio Arcobelli per il Giornale

 

«Il calcio globale non è un fenomeno in crisi, ma in Italia gli stadi sono sempre più vuoti». È l' allarme lanciato dal X rapporto di Focus in Media, che ha stilato una serie di dati sul sistema calcio mondiale.

 

All' Università Cattolica di Milano si è discusso della crescita costante e sempre più globale del pallone, che resta il più grande business per numero di consumatori e per il volume d' affari. Anche grazie ai nuovi investitori che si sono affacciati nel panorama calcistico europeo.

 

Oramai si parla di geopolitica nel pallone, che da un lato porta soldi liquidi, dall' altro rischia di indebolire l' aspetto identitario delle società, con l' entrata in campo di soggetti estranei il cui unico scopo è il business. Nonostante ciò, i numeri dicono che il sistema calcio è in buona salute e continua a battere ogni record. Ma, nel caso italiano, è un processo non privo di contraddizioni.

stadio   flaminio  abbandonatostadio flaminio abbandonato

 

Nel nostro paese, infatti, il pallone resta lo spettacolo più popolare e seguito. E quello più praticato. Secondo dati Figc del 2016 il settore conta più di un milione di praticanti, di cui oltre 700.000 del settore giovanile-scolastico. Ogni anno si disputano più di 600.000 partite, su quasi 20.000 campi da gioco.

 

Ma se è vero che aumentano i fatturati del calcio professionistico, è anche vero che il volume d' affari cresce meno rispetto agli altri grandi paesi e soprattutto aumentano le perdite nette annuali. Nella voce ricavi le squadre italiane dipendono per il 60% dai diritti televisivi, mentre nel resto d' Europa i ricavi sono più equi-distribuiti tra sponsor, entrate di ogni genere e, solo in parte, dai media.

 

Una dipendenza pericolosa per il nostro calcio, perché qualora i grandi player televisivi come Mediaset e Sky decidessero di ridurre il loro impegno economico e lo riversassero su altri sport o altri generi tv, finirebbe nel baratro.

 

laz43 stadio mezzo vuotolaz43 stadio mezzo vuoto

C' è una statistica che rispecchia a pieno le difficoltà delle piccole realtà del nostro calcio: è in aumento, infatti, il numero di squadre che non rispettano le normative del fair play finanziario, definito dall' Uefa in accordo con la Figc, e che finiscono per non iscriversi ai campionati o subiscono penalizzazioni.

 

La ricerca Il calcio in fuorigioco?, però, ha focalizzato la sua attenzione sui motivi di questa disaffezione del pubblico italiano, che si registra nel calo degli spettatori. Il confronto con le altre realtà del vecchio continente è quasi imbarazzante. Nel girone d' andata i club di Germania e Inghilterra hanno tutti, chi più chi meno, fatto il pienone (si stima il 90% di riempimento degli stadi), mentre in Italia solo il 55% dei posti viene occupato. E nel girone di ritorno il bilancio è ancor più negativo: rispetto alla media di spettatori a partita di 21.457 dell' andata, la 23esima giornata, quella di Juve-Inter per intenderci, ha toccato il punto più basso con 19.362 spettatori di media.

 

stadio flaminiostadio flaminio

L' indagine realizzata da Focus in Media ha cercato di scavare i motivi di questo andamento lento. E non è colpa dalle pay-tv, che negli ultimi anni hanno fatto riscontrare un -4% di calo nell' audience, se le persone si rifiutano di andare allo stadio. Forse questo calcio, oramai privo di eccezionalità (ogni giorno o quasi si gioca un match di campionato), ha un effetto di saturazione.

 

Non è più un calcio sinonimo di ferialità, ma un calcio che ha perso il suo fascino e un po' di credibilità (investito da scandali e inchieste, tra cui calciopoli o scommessopoli e via dicendo). O, più probabile, è un calcio giocato in stadi inadeguati dove non c' è qualità. Meglio rifletterci su.

stadio flaminio abbandonatostadio flaminio abbandonatostadio   flaminio abbandonatostadio flaminio abbandonatostadio  flaminio abbandonatostadio flaminio abbandonato

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...