ranieri

“IL LEICESTER? IL MIO VERO CAPOLAVORO È STATO IL CAGLIARI, CHE PRESI IN C E PORTAI IN A, MA ANCHE LA SALVEZZA CON IL PARMA…” – “KING” CLAUDIO RANIERI SI RACCONTA A #CASASKYSPORT: “LA MIA CARRIERA? DEVO RINGRAZIARE GIANNI DI MARZIO”. ECCO PERCHE’ – E POI BOCELLI, DI BARTOLOMEI, DE ROSSI, IL CORONAVIRUS E "IL DILLY DING DILLY DONG": “NON LO DICO PIU’. ALLA SAMP SERVE LA CAMPANA DI SAN PIETRO…” – VIDEO

 

Francesco Persili per Dagospia

KING RANIERI

“Il Leicester? Il mio vero capolavoro è stato il Cagliari, che presi in C e portai in A, ma anche la salvezza con il Parma è stata un’impresa forse ancora più difficile che vincere la Premier”. Claudio Ranieri, allenatore della Sampdoria, apre l’album dei ricordi a #CasaSkySport: “Devo sempre ringraziare Gianni Di Marzio. Iniziai ad allenare a Lamezia grazie a lui”.

 

Dalla Calabria al mondo. E’ stato a Valencia (“C’era Amedeo Carboni, pensavo parlasse spagnolo, metteva solo la esse finale”), Madrid sponda Atletico, Londra.  Al Chelsea c’erano Leboeuf e Desailly ma lui puntò forte su Terry e Lampard, che ora sta guidando i Blues “in modo perfetto. Ha una intelligenza straordinaria e gli auguro tutto il bene possibile”.

 

RANIERI BOCELLI 5

Per Massimo Marianella la vittoria della Premier rappresenta per 'King Claudio' "il punto esclamativo su una meravigliosa carriera”. Colonna sonora: il ‘Nessun Dorma’ che Bocelli intonò sul prato del King Power Stadium per celebrare il titolo. “Non ho duettato con lui perché sono stonato - spiega Ranieri - Fu una festa non programmata ma è venuta alla grande. Aver vinto la Premier con una squadra che si era salvata all’ultima giornata la stagione precedente è stato qualcosa di straordinario". Anche se dentro di lui c’è sempre "quel bambino che tifava Roma" e andava al Tre Fontane con Agostino Di Bartolomei: “Lo passavo a prendere, io avevo la macchina e lui no. Quello che poi è successo mi ha spezzato il cuore”.

ranieri mattarella

 

Una ferita sempre aperta, Roma-Samp del 2010 che costò ai giallorossi lo scudetto: “Nel primo tempo vincevamo 1-0 e abbiamo sbagliato diversi gol. Poi ci furono le due invenzioni di Cassano per la testa di Pazzini. Doveva andare così”. Il suo saluto alla Roma è avvenuto nella stessa serata di De Rossi: “Era già un allenatore in campo. Conosce il calcio. Ha tutte le carte in regola per poter diventare un grande tecnico. Fonseca? Ha rivisto le sue idee e sta facendo un grandissimo lavoro”.

ranieri 6

 

Genova per lui è per ora il campo di allenamento di Bogliasco e la sua nuova casa. “Il mare finora l’ho visto poco. Ma alla Sampdoria mi vedo bene. Il primo allenamento dopo lo stop? Mi dispiacerà non poter abbracciare i miei calciatori. Ne ho avuto diversi toccati dal Coronavirus. Spero che non ne risentano”. Il “dilly ding dilly dong”? “Dopo Leicester non lo dico più ai miei ragazzi. Qui alla Samp serve la campana di San Pietro…”

RANIERI REGINAde rossi ranieri foto mezzelani gmt120ranieri 2ranieri 3claudio ranieri con la moglie rosannaranieri 7RANIERI ranieri leicester claudio ranieri al tempo del catanzaroranieri 12RANIERI BOCELLI 2claudio ranieri alla romaranieri 8ranieri 9ranieri ai tempi del chelsearanieri ai tempi del valenciaranieri con la moglie rosannaranieri interabbraccio tra vardy e ranieriranieri 5RANIERIsarri ranieriranieri 6RANIERIRANIERI MARADONACONTE RANIERIRANIERIRANIERI 1TIFOSI LEICESTER OMAGGIO RANIERIRANIERIRANIERITIFOSI LEICESTER OMAGGIO RANIERICLAUDIO RANIERI GIOVANNI MALAGOraniericlaudio ranieri foto mezzelani gmt014claudio ranieri foto mezzelani gmt02roma udinese ranieride rossi ranieri foto mezzelani gmt73ranieri 111de rossi ranieri foto mezzelani gmt71

 

Ultimi Dagoreport

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...