VETRINA MONDIALE - EFFETTO BRASILE: BALO OGGI VALE 25 MLN MA UNA COPPA DEL MONDO SUPER POTREBBE RADDOPPIARNE IL VALORE- PSG FOLIES: 75 MLN PER HAZARD! IL BARCA INSISTE PER HIGUAIN, SI SCATENA L’ASTA PER IL TERZINO OLANDESE JANMAAT

1. ATTENTI ALL’EFFETTO MONDIALE

Claudio De Carli per "il Giornale"

Il mercato non è fermo ma sarà il mondiale a deciderlo. Con il solito equivoco: l'affare si fa prima o dopo? L'esempio lampante nel cortile di casa: i tifosi spingono per la cessione di Balotelli prima del Mondiale nel timore che si deprezzi.

janmaatjanmaat

Il presidente Berlusconi ha detto che nulla è deciso ma è altrettanto vero che non l'ha dichiarato incedibile. Oggi vale 25 mln, un Mondiale super potrebbe raddoppiarne il valore, ci sta se è vero che il Psg è arrivato ad offrire 75 mln al Chelsea per Eden Hazard.

Il belga è pronosticato fra i prossimi Palloni d'Oro, classe '91, dopo aver vinto per due stagioni consecutive il titolo di miglior giovane della Ligue 1 ha bissato per altri due anni consecutivi quello di miglior giocatore assoluto.

hazardhazard

Adesso il Psg lo vorrebbe riportare in Francia. Il suo agente ha incontrato a Doha lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani proprietario del Psg, al belga è stato offerto un quinquennale a 15 mln a stagione. Hazard ci sta pensando forte, Mourinho invece sta pensando come spendere i 75 mln con una carta sotto il tavolo: Thorgan, il fratello minore di Hazard, stesso ruolo, gioca nel Waregem, ma è un prestito del Chelsea e per qualcuno è meglio.

A Josè è già sparito Frankie Lampard in Usa, scelta comprensibile ma per quanto valeva e contava nei blues è necessario un sostituto di livello e starebbe puntando Cesc Fabregas, altro nazionale presente a Rio.

Forse il colpo buono lo sta trovando il Napoli. Riccardo Bigon è stato ad Amsterdam per Daryl Janmaat, 24 anni, esterno basso di destra del Feyenoord. Il ds azzurro aveva 6 mln pronti, gli olandesi hanno risposto che vogliono lasciare tranquillo il ragazzo fino al dopo mondiale, in realtà aspettano che si scateni l'asta, già ora ci sono Juventus e Manchester United pronte a una controfferta.

Sarà un mondiale da sfruttare soprattutto per i più giovani, ma se parliamo di Romelu Lukaku Bolingoli siamo già fuori pista. Il centravanti belga di origini congolesi gioca nell'Everton, ma anche lui è un prestito del Chelsea pagato all'origine 20 mln, ora ce ne vogliono quasi il doppio per prenderlo.

hazard 1hazard 1

E per qualcuno il Mondiale è già stato un colpo, prendete Aron Johannsson, un ragazzotto di un metro e 84 nato in Alabama e finito all'Az di Alkmaar a 22 anni. Non se lo sarebbe mai filato nessuno se all'improvviso Jurgen Klinsmann, non avesse deciso di tagliare Donovan e chiamare questo 23enne con due gol in Europa league, 4 mln scarsi di valore di mercato e la doppia nazionalità, perché il babbo è islandese e lui lì ha iniziato a fare football.

Giovani di belle speranze che ancora non hanno sfondato come Wakaso Mubarak, 23enne centrocampista del Ghana e del Rubin Kazan, 4,5 mln di cartellino, per Pozzo già troppi, la straordinaria abilità dei suoi scout nel trovare le pepite è pari solo ai prezzi da saldo che le paga ma qualcosa ogni tanto sfugge anche a loro, come Rodrigo De Paul, una delle stelle del campionato argentino.

janmaat 1janmaat 1

Per 6,5 mln ha firmato col Valencia soffiato proprio all'Udinese che c'era sotto da qualche mese, 20 anni, grandi polemiche in patria per la sua mancata convocazione nei 23 di Alejandro Sabella. In Friuli hanno preferito puntare su Nabil Jaadi, ventenne trequartista marocchino prelevato dall'Anderlecht quando sembrava ormai aver firmato per l'Arsenal di Arsene Wenger.

Ma, eventualmente, ci sarebbero anche notizie di giornata, Milan scatenato: vicine le conferme di Rami e Taarabt, nuovi passi avanti per Davide Santon e Matteo Darmian, le novità sono gli affari avviatissimi ma non ancora chiusi con due in scadenza di contratto, il difensore Alex del Chelsea e Jeremi Menez del Psg, 27 anni, 3,5 a stagione netti.

Il francese deve abbassarsi lo stipendio, il brasiliano, 32 anni, è una sveglia per tutta la difesa rossonera. E per seminare un minimo di panico due notizie. Andrea Ranocchia non ha ancora rinnovato, mentre il Madrid ha fatto sapere che nel caso non riuscisse ad arrivare a Paul Pogba, ha già trovato l'alternativa, si chiama Mateo Kovacic.

 

2. MERCATO, IL BARCA INSISTE PER HIGUAIN

Da ‘repubblica.it’

balotelli zittisce la curvabalotelli zittisce la curvabalotelli fratellobalotelli fratello

Nonostante resti un obiettivo quasi impossibile, il Barcellona sembra voler concentrare i suoi sforzi di mercato su Gonzalo Higuain. Per il "Mundo Deportivo" l'arttaccante del Napoli diventa ogni giorno di più il grande obiettivo dei catalani. In realtà la prima scelta del club azulgrana sarebbe il "Kun" Aguero, ma strappare l'argentino al Manchester City è molto complicato ed ecco che il bomber del Napoli guadagna terreno. Secondo il "Mundo Deportivo" l'unica possibilità del Barça è che Aguero rompa con i "Citizens" e cerchi di forzare il suo trasferimento, ma questa pista al momento non sembra percorribile. Dura però anche arrivare al "Pipita".

Per il sito del giornate spagnolo la valutazione dell'attaccante, che ha un contratto con il Napoli fino al 2018, non può essere inferiore ai 40 milioni. Anche per Luis Enrique, il nuovo tecnico degli azulgrana, Higuain sarebbe l'attaccante ideale per il suo Barcellona. Ma l'operazione resta molto complicata.

REAL: "MORATA NON VA A TORINO" - Il Real Madrid ha invece gelato la Juventus sulla trattativa che potrebbe portare Alvaro Morata a Torino. "Sono amico dei dirigenti della Juventus, ma non ho parlato con loro di Morata e le possibilità che vada a giocare a Torino sono nulle". Con queste parole, rilasciate a "El Larguero" e riportate dal sito del quotidiano spagnolo "Marca", il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, allontana il giovane attaccante spagnolo dalla "Vecchia Signora". Il numero 1 del club "blanco" ha parlato anche del futuro di Zidane ("credo voglia fare l'allenatore, ne parleremo la prossima settimana") e, tornando al calciomercato, ha assicurato che "nè Aguero nè Pogba giocheranno nel Real il prossimo anno". Secondo il quotidiano "Marca" Perez e Ancelotti hanno parlato di Luis Suarez. L'attaccante uruguaiano del Liverpool è il primo obiettivo dei campioni d'Europa in carica e anche il tecnico italiano ("è stato bravo a creare una famiglia, con i giocatori ha un ottimo rapporto", ha detto Perez) avrebbe dato il suo ok.

FABREGAS VUOLE IL CHELSEA - Il futuro di Cesc Fabregas sarà in Inghilterra, ma il giocatore è conteso da Chelsea e Manchester United. Come scrive 'Marcà il giocatore preferirebbe, per motivi personali e professionali, accasarsi a Stamford Bridge. Innanzitutto, perché i Blues di Mourinho nella prossima stagione giocheranno la Champions League, al contrario dei Red Devils costretti ad una stagione senza Coppe. Inoltre, con l'addio di Frank Lampard, si libererebbe nel centrocampo dei londinesi la posizione ideale per Fabregas, un'opportunità che attualmente il giocatore non ha al Barça.

NAPOLI ARSENAL HIGUAIN IN LACRIME NAPOLI ARSENAL HIGUAIN IN LACRIME

E poi, il Chelsea è la scelta preferita dal nazionale spagnolo per una questione familiare: dopo otto anni trascorsi nelle file dell'Arsenal, Fabregas è ormai di casa a Londra. Ultimo motivo ma non meno importante riguarda Daniella Seaman, la sua compagna: la donna ha due figli nati dal suo precedente matrimonio che vivono proprio nella capitale britannica e un trasferimento le consentirebbe di andarli a trovare molto più spesso. Se il giocatore ha fatto la sua scelta, il Barcellona spinge invece per la soluzione United. Il club catalano non è certo allettato dall'idea di andare a rinforzare una diretta concorrente in Champions come il Chelsea. Senza contare la questione economica: lo United mette sul piatto per Fabregas 43 milioni di euro, tre più di quelli proposti dai Blues.

DIEGO COSTA NON RINNOVA - Secondo il "Mundo Deportivo" Diego Costa ha rifiutato la proposta di rinnovo, con conseguente aumento dell'ingaggio, che gli ha presentato l'Atletico Madrid. L'attaccante brasiliano ha deciso di lasciare i "colchoneros" e tutto lascia pensare che il nazionale spagnolo firmerà per il Chelsea di Mourinho. L'Atletico sta già pensando alle possibili alternative e nell'agenda dei dirigenti dei campioni di Spagna ci sarebbero Lukaku, Jackson Martinez, Roberto Soldado e Carlos Bacca, ma anche il Chicharito Hernandez, messicano del Manchester United che piace anche all'Inter. Un'altra pista porta a Carlos Vela della Real Sociedad.

HAZARD: "AVRO' LA MAGLIA N.10 DEI BLUES" - Eden Hazard ha messo almeno per il
momento a tacere le voci di un suo trasferimento al Paris Saint Germain. Il 23enne centrocampista belga ha infatti dichiarato sul sito del Chelsea di essere "molto felice di poter indossare la maglia numero 10 dei Blues per la prossima stagione". "E' il mio numero preferito e quello che uso in nazionale oltre ad essere quello di miei idoli come Zinedine Zidane", ha spiegato, "spero che mi porti fortuni e non vedo l'ora che i tifosi mi possano vedere indossarlo la prossima stagione". A Stamford Bridge la maglia numero 10 è stata lasciata libera dalla cessione di Juan Mata al Manchester United.
 

spagna italiaspagna italiaDoppietta Higuain Doppietta Higuain

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…