APERTURA TIMIDA PER LE BORSE EUROPEE IN ATTESA DELL'EUROGRUPPO DI OGGI IN CUI LA GRECIA DOVREBBE PRESENTARE LA NUOVA PROPOSTA PER TROVARE UN ACCORDO SUL DEBITO – PIAZZA AFFARI +0,4%

mps logomps logo

1 - BORSA: LISTINI TIMIDI IN ATTESA DELL'EUROGRUPPO, MILANO APRE A +0,4%

Radiocor - Apertura timida per le Borse europee in attesa dell'Eurogruppo di oggi in cui la Grecia dovrebbe presentare la nuova proposta per trovare un accordo sul debito. Nei primi scambi Parigi segna cosi' -0,2%, Francoforte +0,14% e Milano, ieri maglia nera e in ribasso del 4%, +0,4%. Tentano il rimbalzo le banche a Piazza Affari con Mps che e' la migliore a +2,2%. Ancora acquisti su Fca (+1,3%), che anche ieri si era difesa bene dai ribassi e in generale sui titoli della moda. Il crollo del petrolio, che ieri a New York ha perso il 7,7% a 52,53 dollari al barile ai minimi da aprile (stamattina risale leggermente dello 0,8%), deprime i petroliferi con Saipem in rosso dell'1,8% ed Eni dello 0,7%. Sul mercato valutario l'euro scambia a 1,102 dollari (da 1,107 dollari) e 135,3 yen (da 135,7 yen) mentre il cross dollaro/yen si attesta a 122,7 (122,58).

FCA FCA

 

2 - BORSA TOKYO: RIMBALZA NONOSTANTE INCERTEZZE SU GRECIA (+1,3% NIKKEI)

Radiocor - La Borsa di Tokyo recupera prontamente dopo il ribasso di lunedi' legato ai timori dopo l'esito del referendum in Grecia. La piazza asiatica ha guardato oggi al bicchiere mezzo pieno del nuovo negoziato che si aprira' a Bruxelles tra il paese ellenico e i partner europei. Il rimbalzo dell'indice Nikkei dei titoli guida ha portato a recuperare 264,47 punti, pari all'1,31% a 20.376,59 punti. Il volume di scambi e' risultato vivace con oltre 2,2 miliardi titoli che sono passati di mano sul listino principale. L'indice Topix che misura tutto il listino principale ha guadagnato l'1,04% a 1.637,23 punti.

borsa tokyoborsa tokyo

 

3 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: Tsipras prepara un nuovo piano da portare al vertice Ue. Merkel-Hollande, bene ma sia serio. Al momento 'mancano le basi per un negoziato' Varoufakis si dimette, giura il successore Tsakalotos. La Bce mantiene invariato il tetto alla liquidita' ma stretta sui collaterali. Banche ancora chiuse. Il 'no' al referendum affonda la Borsa ma lo spread tiene (dai giornali) Patuelli: esposizione trascurabile. Nessun problema per le nostre banche (Sole 24 Ore, pag 25)

 

Banche: People's Bank of China entra in Unicredit e Mps con il 2%. Cresce in Italia il peso degli istituti cinesi (dai giornali)

 

Mps: Viola, sull'integrazione entro il 26 luglio daremo alla Bce un quadro piu' completo possibile, ma ma non si puo' fare una fusione in venti giorni. Il referendum greco e' un vicolo cieco ma non temo contagi italiani. Mps soffre di piu' in Borsa perche' percepita in correlazione stretta con il mercato dei titoli di Stato (Repubblica, pag 4)

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

Telecom: Telco da' l'addio con utili per 330 milioni. Domani primo incontro dei vertici Vivendi con il Governo (dai giornali)

 

Borsa: l'Ipo Sorgente Res in bilico con la crisi dei mercati. Aeroporto di Bologna, vicino l'en plein (Sole 24 Ore, pag 31)

 

Enel: cede 23 centrali, subito Porto Marghera. In pista una cordata di aziende di logistica (Corriere della Sera, pag 31)

 

- Bruxelles: Grecia, si riunisce l'Eurogruppo.

 

- Bruxelles: Grecia, riunione Capi di Stato e di Governo. Partecipa il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

 

Gabetti property solutions Gabetti Gabetti property solutions Gabetti

- Milano: Women in business 'Sustainable economies and good governance'. Partecipano, tra gli altri, Raffaele Jerusalmi, a.d. Borsa Italiana; Massimo Tononi, presidente Prysmian e Borsa Italiana; Marco Morganti, a.d. Banca Prossima; Valerio Camerano, a.d. A2A.

 

- Milano: incontro Fondazione Altagamma 'Digital Luxury Experience 2015'. Partecipa, tra gli altri, Federico Marchetti, fondatore e a.d. Yoox;

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione del 23mo Forum Scenari Immobiliari.

 

- Milano: incontro stampa Gabetti di presentazione di un importante accordo internazionale.

 

- Roma: presentazione della Relazione annuale di Agcom sull'attivita' svolta nel 2014.

 

- Germania: diffusione dati produzione industriale a maggio.

 

- Gran Bretagna: diffusione dati produzione industriale a maggio.

 

- Francia: diffusione dati bilancia commerciale a maggio.

 

- Grecia: diffusione dati su disoccupazione ad aprile.

 

- Stati Uniti: diffusione dati bilancia commerciale a maggio.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”