renzi angela merkel

E SE A GUADAGNARCI FOSSE COME SEMPRE FRAU MERKEL? LA GERMANIA SI OPPONE ALL’UNIONE BANCARIA – DIRA’ “SI” SOLO QUANDO AVRA’ GARANZIE PER LE SUE COMMERZBANK E DEUTSCHE BANK – ED A SALVARLE SAREMO NOI CONTRIBUENTI EUROPEI – CON LA CRISI DI BORSA SI ARRICCHISCE TUTTO IL MONDO

 

Ugo Bertone per “Libero Quotidiano

 

RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 VIRENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 VI

A leggere i numeri della Caporetto borsistica delle nostre banche fanno quasi tenerezza le ultime uscite di Matteo Renzi, del tipo «abbiamo le migliori banche d' Europa» o «per la prima volta abbiamo eliminato il problema dei crediti deteriorati». Ma il giudizio della Borsa non è tutto.


Anzi, in condizioni eccezionali quali quelle che stiamo vivendo, «nessuno sano di mente o in buonafede affermerebbe che i corsi di Borsa riflettano i reali valori delle banche che rappresentano». Parola di Donato Masciandaro, docente di Economia della Regolamentazione Finanziaria, che già una settimana fa aveva sottolineato come gli stress test, così come li aveva predisposti l' Eba (l' Autorità bancaria europea) non avrebbero fatto chiarezza sullo stato di salute delle banche, ma le avrebbero danneggiate.

BORSA MILANOBORSA MILANO

 

«Il messaggio che in generale passa - aveva detto - è che la volatilità sia determinata dalle condizioni di salute delle banche. Mentre è vero il contrario: c' è forte volatilità sui mercati per ragioni macro.
 

Quindi: c' è una situazione di volatilità generale che dipende dal combinato disposto di due fattori macro: un eccesso di liquidità e una forte incertezza a sua volta determinata da molte ragioni. Insomma, non sono le banche che causano la volatilità, ma è l' incertezza generale che si scarica sul credito».
 

BORSA MILANOBORSA MILANO

È la situazione ideale per la speculazione. Ieri la Borsa ha perso il 2,76% con i bancari massacrati dalle vendite: Mps a -16,1%, Intesa -3,79%, Unicredit -7,15%. I bassi tassi di interesse, lungi dall' alimentare la ripresa, vanno a finanziare a costo zero le vendite dei titoli bancari a loro volta depressi dal calo degli utili provocati a loro volta dal basso rendimento del denaro.

 

E, come scrive Mario Seminerio su Phastidio.net, «i tassi negativi stanno erodendo il modello di business di banche ed assicurazioni. Le ricapitalizzazioni riportano i multipli azionari a livelli temporaneamente più elevati solo per permettere ai mercati di abbatterli nuovamente».
 

Lehman BrothersLehman Brothers

In questa cornice gli aumenti di capitale per far pulizia delle sofferenze verranno presto mangiati da nuove sofferenze. E così via, secondo un copione ormai ben noto e consolidato dai tempi di Lehman Brothers.
 

Da allora le varie tappe della crisi, dal dramma greco al tracollo dei titoli di Stato italiani e spagnoli, hanno rappresentato altrettante occasioni per far guadagnare gli speculatori a danno del risparmio. E le temporanee boccate d' ossigeno garantite dall' azione di Mario Draghi sono spesso servite a rafforzare il sistema in attesa di una successiva spremitura.
 

mario draghi mario draghi

E così, di frana in frana, il portafoglio delle famiglie italiane si assottiglia assieme ai rendimenti di titoli di Stato, polizze vita e fondi pensione. E dietro ai crediti inesigibili di Monte Paschi o alle sofferenze di Popolare Vicenza il più delle volte ci sono beni immobiliari che, al momento del realizzo varranno una frazione del valore iniziale. Spesso a danno di artigiani o piccoli imprenditori.
 

montepaschi siena sedemontepaschi siena sede

Un circolo vizioso, insomma, che non s' interrompe con gli stress test o i proclami governativi. In Usa, nel 2009, la medicina fu una drastica azione di pulizia sostenuta dal denaro pubblico (poi restituito con gli interessi). Al contrario, in Europa segna il passo l' Unione bancaria, ovvero la garanzia comune sul sistema. La Germania non la vuole, almeno finché non avrà rassicurazioni sulle banche italiane.

 

COMMERZBANKCOMMERZBANK

Balle. Il vero motivo, così come emerge dagli stress test, è che le risorse tedesche (anzi europee), serviranno a saldare dal tracollo Commerzbank e Deutsche Bank. Così come i quattrini prestati (all' apparenza) alla Grecia sono serviti ad evitare il tracollo delle grandi banche d' oltre Reno. La storia, insomma, rischia di ripetersi. E a guadagnarci saranno i soliti.

DEUTSCHE BANK DEUTSCHE BANK

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…