BUSINESS INTERNATIONAL - LA CINA APRE LE PORTE A HEDGE FUND ESTERI - AMAZON RIESCE A TROVARE UN VANTAGGIO NEL PAGARE LA TASSA SULLE VENDITE - BURBERRY AUMENTA LE VENDITE - I BANCHIERI DI GINEVRA TROVANO NUOVI CLIENTI CON LA PRIMAVERA ARABA - APPLE LANCERÀ IL SUO IPAD SUL MERCATO CINESE IL 20 LUGLIO - IL BILANCIO DELLE NUOVE TECNOLOGIE È AUMENTATO DEL 3% - LO SCANDALO DEL LIBOR FA PARTIRE LA CORSA AI RISARCIMENTI...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA CINA APRE LE PORTE A HEDGE FUND ESTERI
http://on.ft.com/LewbXa

La Cina ha dato il permesso ai suoi cittadini più ricchi di investire in fondi speculativi stranieri. Questa mossa rappresenta un altro passo importante da parte della Cina nel processo che comporta la rimozione di quelle norme che la separano dai mercati internazionali.

AMAZON RIESCE A TROVARE UN VANTAGGIO NEL PAGARE LA TASSA SULLE VENDITE
http://on.ft.com/NJPDIV

La battaglia dei piccoli commercianti contro il colosso dello shopping online Amazon sembrava andata a buon fine, quando l'azienda è stata costretta a pagare una tassa del 7% sulle vendite, ristabilendo un certo equilibrio con i prezzi praticati dagli esercenti. Ma nel frattempo nessuno si è accorto che il colosso aveva già trovato una scappatoia, incrementando il suo servizio spedizione, sempre più rapido ed economico. Un'altra minaccia per i negozianti, che mai come ora si sentono minacciati.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
BURBERRY AUMENTA LE VENDITE
http://on.wsj.com/PLveY5

Il marchio di lusso Burberry ha segnalato una crescita, nonostante la crisi abbia rallentato comunque l'aumento delle vendite. L'azienda ha registrato un fatturato di £ 408 miloni di sterline (633,1 milioni di dollari), in crescita dell'11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e sostanzialmente in linea con le attese del mercato. Il mercato di lusso viene incrementato soprattutto dai turisti che visitano l'Europa, ma alcuni analisti hanno messo in discussione la sostenibilità della "bolla" del lusso, soprattutto in Asia, dove i dati più recenti provenienti dalla Cina ha accennato a un rallentamento dell'economia.

3 - BLOOMBERG
I BANCHIERI DI GINEVRA RINSALDANO I VECCHI RAPPORTI E TROVANO NUOVI CLIENTI CON LA PRIMAVERA ARABA
http://bloom.bg/POb1lR

La Svizzera delle banche guarda al Medio Oriente. La Lombard Odier, la più antica banca privata di Ginevra, punta ad aumentare il suo business in quelle zone da 10 a 15 miliardi di franchi svizzeri. "Dal Medio Oriente viene denaro fresco", ha detto Bernard Droux, uno degli otto partner che gestiscono Lombard Odier. "La Primavera araba ha creato una certa instabilità nei grandi paesi arabi, e loro sono felici di andare in Svizzera come hanno fatto negli ultimi 50 anni".

APPLE METTE SULL'APP STORE UN GIOCO SULL'INVASIONE DELLE ISOLE CONTESE FRA CINA E GIAPPONE
http://bloom.bg/Nfn6dD

È uscito nell'app store Apple un gioco in stile "Plants Vs. Zombies" che prende ispirazioni dagli ultimi contrasti territoriali fra Cina e Giappone, in cui ninja e lottatori di sumo giapponesi invadono una catena di isole rivendicata da Pechino. Il gioco si chiama appunto "Difendere le isole Diaoyu". Neanche a dirlo, ha suscitato molte polemiche ed è stato rimosso nel giro di un paio di giorni.

4 - LES ECHOS
APPLE LANCERÀ IL SUO IPAD SUL MERCATO CINESE IL 20 LUGLIO
http://bit.ly/O36JQ0

Dopo aver risolto i problemi legali che la opponevano a Proview Technology, Apple ha finalmente il via libera per lanciare in Cina il suo ultimo modello di iPad. Sarà utilizzato un sistema di prenotazioni per evitare la congestione dovuta al prevedibile entusiasmo dei consumatori.

5 - LA TRIBUNE
NONOSTANTE LA CRISI, IL BILANCIO DELLE NUOVE TECNOLOGIE È AUMENTATO DEL 3% NEL 2012
http://bit.ly/OwNVty

Secondo l'agenzia Gartner, il bilancio delle nuove tecnologie ha resistito bene alla crisi economica, aumentando del 3% e raggiungendo, secondo le previsioni, la quota di 3600 miliardi di dollari nel 2012.

L'ALLARME DELL'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE NELLA ZONA EURO
http://bit.ly/NhWE5e

Se i governi europei non attueranno politiche per favorire una rapida crescita e l'occupazione sul modello scandinavo, in particolare per i giovani, l'aumento della disoccupazione in quattro anni potrebbe raggiungere i 4,5 milioni, mette in guardia l'Organizzazione internazionale del Lavoro. In questo caso, un "recupero è ancora possibile" nel contesto della moneta unica.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
LO SCANDALO DEL LIBOR FA PARTIRE LA CORSA AI RISARCIMENTI
http://nyti.ms/MgVsLx

Lo scandalo del Libor avrà ripercussioni serie anche in futuro. Dopo il caso Baltimora, che ha accusato la manipolazione dei tassi interbancari del taglio dei servizi e dei posti di lavoro che hanno portato la città ad avere gravissimi problemi, ora anche altre città e stati (fra cui Massachusetts, Nassau County a Long Island) stanno valutando l'impatto dello scandalo sui propri conti, e sono pronte a chiedere risarcimenti milionari.

 

 

HEDGE FUND CINA AMAZON BURBERRY BANCHE SVIZZERE ISOLE CONTESE CINA GIAPPONE IPAD CINA IPAD CINA NUOVE TECNOLOGIE DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”