BUSINESS INTERNATIONAL - FACEBOOK: OFFERTA PUBBLICA INIZIALE DA 5 MILIARDI DI DOLLARI - GOOGLE AL SERVIZIO DEGLI EDITORI PER SFIDARE APPLE - LE TV SONY NON VENDONO - TWITTER ALLA FRANCESE - DEUTSCHE BANK CHIUDE IN ROSSO - IL GIOCO D’AZZARDO RIPAGA GLI AZIONISTI - DELOITTE SOTTO INCHIESTA PER IL CRAC DI MG ROVER - RENAULT-NISSAN SUL PODIO, MAZDA SPROFONDA - SAMSUNG INDAGATA PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE - GLI ANTIVIRUS AVG DEBUTTANO IN BORSA - LA DIPENDENTE PIÙ PAGATA DI FACEBOOK È UNA DONNA…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
FACEBOOK METTE IN MOVIMENTO LE RUOTE DELLA SUA IPO
http://on.ft.com/zUlh8q

Facebook ha avviato il processo per il suo attesissimo debutto sul mercato, preparando i documenti per un'offerta pubblica iniziale da 5 miliardi di dollari che si trasformerà in miliardari i principali azionisti, in particolare Mark Zuckerberg, 27 anni, amministratore delegato e co-fondatore.
Mr Zuckerberg detiene il 28,4 per cento delle azioni che sulla carta dovrebbero fruttare 22.7 miliardi di dollari, valutando Facebook a 80 miliardi.

DELOITTE ACCUSATO DI LEGAMI CON MG ROVER
http://on.ft.com/wwDi6C

Deloitte e uno dei suoi ex-partner sono stati accusati di cattiva condotta sui loro collegamenti a uomini d'affari che hanno causato il crollo della casa automobilistica britannica MG Rover.
L'Accountancy and Actuarial Discipline Board, un regolatore, ha deciso di trasportare il distaccamento britannico di Deloitte in tribunale per rispondere di una serie di presunti fallimenti legati allo scandalo.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LAS VEGAS SANDS PAGA 800 MILIONI DI DOLLARI DI DIVIDENDI
http://on.wsj.com/xYnoVB

Las Vegas Sands Corp. ha annunciato per la prima volta un dividendo in crescita in Asia, che riflette il buon andamento degli utili dell'operatore di casinò nel quarto trimestre e aiutano la società che tre anni fa era vicina al fallimento a risalire.
La società ha detto che distribuirà ai suoi azionisti circa 800 milioni di dollari, 1 dollari per azione, nel corso del prossimo anno.

MAZDA IN PROFONDO ROSSO
http://on.wsj.com/wfuVgQ

Mazda Motor Corp. ha riportato una perdita nel trimestre ottobre-dicembre rispetto all'anno precedente, anche a causa dell'aumento dello yen che ha intaccato le esportazioni.
Mazda, il quinto produttore di automobili del Giappone, ha subito una perdita netta di 72,9 miliardi di yen (957.5 milioni di dollari) nei tre mesi, molto peggio della perdita di 2,67 milioni di yen riportata nello stesso trimestre dell'anno precedente.

3 - BLOOMBERG
IL PROSSIMO CEO DI SONY DOVRÀ FARE I CONTI CON UNA PERDITA DI 2,3 MILIARDI DI DOLLARI NEL SETTORE DELLE TV
http://bloom.bg/yTWRrO

Il nuovo Chief Executive Officer di Sony, Kazuo Hirai, dovrà risolvere il puzzle che ha tormentato Howard Stringer per otto anni: come fare soldi vendendo televisori.
Il maggiore esportatore giapponese di elettronica ha detto che Hirai, 51 anni, prenderà il posto di Stringer, 69, nel mese di aprile. Il business delle tv di Sony potrebbe perdere 175 miliardi di yen (2,3 miliardi di dollari) quest'anno, che si aggiungerebbero ai 480 miliardi di yen di perdite dal 2004.

4 - LES ECHOS
DEUTSCHE BANK IN ROSSO NELL'ULTIMO TRIMESTRE 2011
http://bit.ly/zfSFCp

La prima banca tedesca ha sorpreso accusando una perdita imponibile di 351 milioni di euro nell'ultimo trimestre del 2011.

TWITTER STA ATTIRANDO SEMPRE DI PIÙ I FRANCESI
http://bit.ly/yTXaFU

Secondo uno studio pubblicato dalla società Semiocast, Twitter avrebbe non meno di 383 milioni di utenti nel mondo, tra cui 107,7 negli Stati Uniti, 33,3 Brasile, 29,5 Giappone e 23,8 nel Regno Unito. Quanto alla Francia, occuperebbe, dietro l'Argentina e davanti ai Paesi Bassi, il 16° posto con 5,2 milioni di "twittos" (un numero che è più che raddoppiato nel 2011).

5 - LA TRIBUNE
RENAULT-NISSAN SUL PODIO DEI PRODUTTORI MONDIALI
http://bit.ly/ystytl

I due alleati hanno venduto un record di 8.029.222 veicoli l'anno scorso, superando Toyota a quota 7,94 milioni di unità. Ora tallonano Volkswagen. Il duo Renault-Nissan è diventato il terzo più grande produttore di auto al mondo.

NYSE EURONEXT E DEUTSCHE BÖRSE: LA FINE DI UN SOGNO
http://bit.ly/A4Vvht

NYSE Euronext, Deutsche Börse: delusione. La Commissione europea ha appena preso la sua decisione: la fusione dei due operatori di borsa non avrà luogo. Bruxelles ha deciso di bandirla. NYSE Euronext e Deutsche Börse avevano annunciato il loro ‘fidanzamento' svelando un'operazione che avrebbe valorizzato NYSE Euronext a 9,5 miliardi di dollari. Gli attuali azionisti di Deutsche Börse avrebbero ottenuto il 59-60% del capitale della nuova fusione e il 40-41% di NYSE Euronext.
Insieme, i due gruppi rappresentano 4,1 miliardi di euro di fatturato (sulla base dei conti 2010) e un risultato operativo di 2,1 miliardi di euro. I valori più alti del settore.

FIAT OTTIENE BUONI PROFITTI GRAZIE A CHRYSLER
http://bit.ly/zBHLIN

L'utile netto per l'insieme italiano-americano ha raggiunto 1,65 miliardi di euro nel il 2011, in forte aumento...grazie naturalmente alla società del Michigan, di cui ha preso il controllo lo scorso giugno. Ma il gruppo prevede dei risultati al ribasso per il 2012.

GUERRA DEI BREVETTI: BRUXELLES SOSPETTA SAMSUNG DI ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE
http://bit.ly/zw874T

Bruxelles ha annunciato l'apertura di un'indagine formale nei confronti dell'azienda sudcoreana che avrebbe abusato dei suoi diritti sui brevetti di telefonia mobile falsando la concorrenza.

STAMPA ONLINE: IL SISTEMA DI PAGAMENTO DI GOOGLE È IN RITARDO
http://bit.ly/yEFuO0

Questa sarebbe dovuta essere l'ultima arma contro l'iTunes di Apple e i suoi servizi online. Ahimè, "One Pass", il sistema di micro-pagamento di Google è in ritardo. Disponibile solo in versione beta, One Pass subirà delle modifiche.
Introdotto con molto clamore, One Pass è stato progettato per essere messo a diposizione degli editori che desiderano vendere articoli o edizioni on-line, sia singolarmente che in abbonamento. Rispetto alla Apple, che riscuote il 30% sul reddito percepito dai suoi partner sugli iPad, Google ha proposto di applicare solo il 10% sul prezzo di vendita. Il sistema di pagamento è compatibile con i tablet Android.

6 - DEALBOOK
IL CREATORE DI ANTIVIRUS AVG LANCIA LA SUA I.P.O.
http://nyti.ms/wtdsUc

Perso in mezzo al baccano attorno alla prima offerta pubblica di Facebook, un'altra società di informatica che software antivirus, la AVG Technologies, ha piazzato la sua IPO sul mercato.

7 - TECHRUNCH
LA NUOVA APP EVERPIX PER IPHONE CARICA AUTOMATICAMENTE LE FOTO NELLA "NUVOLA"
http://tcrn.ch/yb2zqo

Il servizio di gestione foto Everpix ha appena lanciato la sua prima applicazione per iPhone. L'applicazione fa due cose fondamentali: permette di accedere alla propria collezione fotografica direttamente dal telefono cellulare e in più carica automaticamente tutte le vostre foto sulla "nuvola" di Everpix.

8 - MASHABLE
SHERYL SANDBERG È LA DIPENDENTE PIÙ PAGATA DI FACEBOOK
http://on.mash.to/zEfubK

Sheryl Sandberg, chief operating officer di Facebook, ha preso uno stipendio di 30,87 milioni dollari lo scorso anno, diventando la dipendente più pagata in azienda.

 

logo facebookDeloitteMAZDALogo "Sony"DEUTSCHE BANK RenaultNissanSamsungGoogle

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…