BUSINESS INTERNATIONAL - IL GIAPPONE RINUNCIA AL NUCLEARE, E S’INFIAMMA LA DISPUTA CON LA CINA SULLE ISOLE SENKAKU - A RISCHIO LA FUSIONE TRA EADS E BAE - HOLLANDE: LA CENTRALE DI FESSENHEIM CHIUDERÀ ENTRO IL 2016 - DRAGHI: “SE ME LO CHIEDERANNO, VISITERÒ IL BUNDESTAG” - AUMENTANO LE PREVISIONI DI VENDITA DELL’IPHONE 5 - NINTENDO LANCIA WII U (VIDEO) - LA CASA PARIGINA DI RENOIR IN VENDITA A 7,8 MLN € (VIDEO) - APPLE LANCERÀ IL NUOVO ITUNES (GALLERY)...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL GIAPPONE RINUNCIA AL NUCLEARE
http://on.ft.com/SKhUpG

Giappone uscirà dal nucleare prima del 2040. Lo ha dichiarato il governo, che ha annunciato una svolta politica importante e la prima decisione formale di rinunciare all'energia atomica dopo il disastro di Fukushima di 18 mesi fa.
Il piano è stato fortemente contrastato da alcuni gruppi commerciali e Stati Uniti, Regno Unito e Francia hanno chiesto spiegazioni. Il Giappone sarà il secondo importante paese, dopo la Germania, ad abolire il nucleare dopo l'incidente dello scorso anno.

IL GIAPPONE INFURIATO PER UN'INCURSIONE DELLE NAVI CINESI
http://on.ft.com/O3enBc

Crescono le tensioni fra Giappone e Cina. Il Giappone ha reagito con rabbia a un'incursione da parte di navi cinesi nelle acque territoriali delle isole Senkaku e ha invitato Pechino a garantire la sicurezza dei residenti giapponesi in Cina.
Le sei navi cinesi sono entrate nella zona intorno alle isole contese, che la Cina chiama Diaoyu. Poco dopo, secondo l'emittente giapponese "NHK", tutte e sei avevano lasciato l'area.

BAE: "EADS TROPPO INFLUENZATA DALLA POLITICA". A RISCHIO LA FUSIONE
http://on.ft.com/RQzLUI

Vacilla l'accordo fra i due giganti dell'aeronautica BAE Systems e EADS. La prima ha minacciato di ritirarsi dalla possibile fusione se il gruppo franco-tedesco non sarà in grado di operare senza la minima intercessione politica. EADS si è detta disposta a de-politicizzare la società, ma è tutt'altro che certo che Parigi e Berlino possano essere d'accordo a cedere le loro quote strategiche.
L'incertezza sul destino della transazione, nonché la mancanza di chiarezza sul possibile risparmio di costi e sulla strategia viene accolta con profondo scetticismo da parte degli investitori. Le azioni di EADS sono scese del 10,2 per cento, mentre quelle di BAE hanno perso il 7,3 per cento.

AUMENTANO LE PREVISIONI DI VENDITA DELL'IPHONE 5
http://on.ft.com/Q7UtAC

Il rapido lancio internazionale da parte di Apple dell'iPhone 5 ha spinto molti analisti a migliorare le loro previsioni, fino a dire che il nuovo smartphone potrebbe vendere quasi il doppio rispetto al weekend di apertura, come fu per l'iPhone 4 due anni fa.
Apple intende lanciare l'iPhone 5 in nove paesi, compresi gli Stati Uniti e il Regno Unito e, per la prima volta, a Hong Kong e Singapore, a partire dal 21 settembre. Una settimana dopo toccherà ad altri 20 paesi, tra cui Polonia e Nuova Zelanda.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA CASA PARIGINA DI RENOIR IN VENDITA A 7,8 MLN € (VIDEO)
http://on.wsj.com/Q7WUmH

La casa parigina dove alla fine del 1880 visse il pittore impressionista Pierre-Auguste Renoir, è stata messa in vendita a 7,8 milioni di euro. Conosciuta come Château des Brouillards, la proprietà di tremila metri quadri costruito nel 1772 da un avvocato parigino, e situata a Montmartre con affaccio sulla chiesa del Sacro Cuore, dispone di quattro camere da letto, quattro bagni, una cucina arredata in stile country francese e una sala da pranzo con soffitti di oltre 20 metri di altezza. La casa attualmente è di un ex amministratore delegato di una società francese che produce jeans. Lui e sua moglie hanno acquistato la proprietà in un'asta nel 2002, e hanno svolto lavori sulla casa per 2,3 milioni di euro. È possibile ammirarla in questo video.

NINTENDO LANCIA WII U, LA CONSOLE CON CUI VEDERE ANCHE LA TV (VIDEO)
http://on.wsj.com/OulDWy

Nintendo ha dichiarato che la sua nuova console per videogiochi Wii U sarà in vendita dal 18 novembre negli Stati Uniti, e partirà da un prezzo di 300 dollari. La nuova console, uscita dopo sei anni dalla precedente, include funzioni volte a rendere il dispositivo un centro di intrattenimento molto ampio, che comprende anche la visione della TV.
Un successo del lancio del Wii U è fondamentale per l'azienda giapponese, che quaest'anno ha subito la sua prima perdita in oltre tre decenni di storia. Il modello di business di Nintendo si trova ad affrontare la minaccia dello sviluppo tecnologico che consente ai consumatori di giocare a buon mercato su smartphone, tablet, PC e altri dispositivi elettronici collegati al web.
Il Wii U, a differenza del tradizionale controller costituito da joystick e pulsanti, si avvale di un dispositivo in stile tablet, con un display touch-screen da 6 pollici per controllare l'azione di gioco.

3 - LES ECHOS
HOLLANDE: LA CENTRALE DI FESSENHEIM CHIUDERÀ ENTRO IL 2016
http://bit.ly/PzAKN6

In occasione dell'apertura della conferenza ambientale, François Hollande ha assicurato che la centrale nucleare di Fessenheim sarà chiusa antro la fine del 2016 e che tutti i posti di lavoro saranno salvati. Sette domande di permessi per la ricerca di gas di scisto saranno respinte. La Francia si è offerta per ospitare la conferenza sul clima nel 2015.

DRAGHI: "SE ME LO CHIEDERANNO, VISITERÃ’ IL BUNDESTAG"
http://bit.ly/US0Vz8

Il presidente della Banca centrale europea ha detto in un'intervista al quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung che visiterà il parlamento tedesco, se gli richiesto. La sua impopolarità in Germania è sempre maggiore e l'ostruzione della Bundesbank alle sue misure rappresentano un problema per il governatore.

4 - LA TRIBUNE
VOLVO AI SUOI FORNITORI: "ABBASSATE I PREZZI O ANDIAMO DAI CINESI"
http://bit.ly/TRZFOv

La casa automobilistica svedese Volvo manda un chiaro e brutale messaggio ai suoi fornitori: 400 subappaltatori devono abbassare i prezzi del 20% nel giro di tre anni. Lo riporta il giornale svedese Dagens Industri. La minaccia è, ovviamente, quella di rivolgersi ad altri fornitori stranieri (quasi sicuramente cinesi), presso i quali i prezzi sono notevolmente più bassi.

5 - DEALBOOK (NYTIMES)
INIZIA IL PROCESSO ALL'EX DIPENDENTE DI UBS
http://nyti.ms/Nr8XOR

UBS si troverà suo malgrado ancora una volta sotto i riflettori oggi, quando inizierà il processo a un ex dipendente, accusato di avere tenuto nascosta alla banca una perdita multimiliardaria. L'ex trader, il 32enne Kweku Adoboli, è accusato di falso in bilancio e frode in relazione a una perdita di 2,3 miliardi dollari da parte di UBS. Si è dichiarato non colpevole.

6 - TECHRUNCH
PARTONO I PREORDINI DI IPHONE 5 NEGLI USA
http://tcrn.ch/NrAb7W

In America è già possibile pre-ordinare il nuovo iPhone 5, tramite l'Apple Store. Il nuovo gioiellino costa, se acquistato con un contratto telefonico, 199 dollari nella versione da 16GB, 299 dollari in quella da 32 giga, e 399 dollari in quella con più memoria, da 64GB. Una versione sbloccata arriverà negli Stati Uniti un po' più tardi, e costerà rispettivamente 649, 749 e 849 dollari.

7 - MASHABLE
APPLE LANCERÀ IL NUOVO ITUNES (GALLERY)
http://on.mash.to/RVYmfk

Oltre all'iPhone 5, Apple ha annunciato l'uscita di una nuova versione di iTunes. La nuova generazione del software musicale prevede una serie di nuove funzionalità che rendono l'applicazione più facile da usare e più orientata al social.
"Abbiamo creato iTunes perché amiamo la musica e perciò torniamo alle nostre radici, con un design incredibilmente pulito che mette la vostra musica in prima linea," ha affermato Eddy Cue, vice presidente senior di Apple per Internet e per i Servizi in un comunicato stampa.
"iTunes 11" dovrebbe essere lanciato nel mese di ottobre, probabilmente in contemporanea al nuovo iPad mini. Qui potete trovare una gallery che riepiloga le novità introdotte nel più famoso software di gestione dei file musicali del mondo.

 

FUKUSHIMA ISOLE SENKAKUBAE EADSIPHONE 5CASA RENOIR PARIGININTENDO WII Ufessenheim MARIO DRAGHI SEDE UBSITUNES 11

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO