BUSINESS INTERNATIONAL - IL ‘’WALL STREET JOURNAL’’ AVVISA: EVITARE UN SALVATAGGIO DELL’ITALIA NON È SOLO QUESTIONE DI NUMERI (MA DI BERLUSCONI) - ALLARME SVIZZERA! PERQUISITE LE CASE DEI CLIENTI DI CREDIT SUISSE ACCUSATI DI EVASIONE FISCALE - L’UNIVERSITÀ DI OXFORD DONA 300 MLN £ PER UN FONDO PER STUDENTI MENO ABBIENTI - PEUGEOT ANNUNCIA IL TAGLIO DI 14 MILA POSTI DI LAVORO - IL GOVERNO GRECO CONFERMA DI VOLER RINEGOZIARE IL PIANO DI AUSTERITÀ - SMARTPHONE E TABLET FANNO CALARE LE VENDITE DI PC...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL LEADER DI MYANMAR CHIEDE DI PORRE FINE ALLE SANZIONI
http://on.ft.com/M4hJk9

I governi occidentali dovrebbero revocare le sanzioni contro Myanmar per incoraggiare gli investimenti di cui il Paese ha un gran bisogno: il presidente Thein Sein ha sottolineato di aver promesso di accelerare le riforme. In una delle sue prime interviste da quando è stato eletto 18 mesi fa, Thein Sein ha dichiarato che un maggiore investimento occidentale è cruciale per una rapida democratizzazione del suo paese, ma non finché le sanzioni saranno in vigore.

L'UNIVERSITÀ DI OXFORD DONA 300 MLN £ PER UN FONDO PER STUDENTI MENO ABBIENTI
http://on.ft.com/MkLkCH

L'Università di Oxford University ha creato un fondo di 300 milioni di sterline da devolvere in borse di studio per gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito. È la più grande opera filantropica da parte di un istituto privato in Europa per estendere il diritto allo studio ai giovani di tutte le fasce di reddito.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
PERQUISITE LE CASE DEI CLIENTI DELLA BANCA SVIZZERA CREDIT SUISSE ACCUSATI DI EVASIONE FISCALE
http://on.wsj.com/Oz8SEn

Gli ispettori fiscali tedeschi nelle ultime settimane hanno perquisito le case dei clienti del Credit Suisse Group sospettati di evadere le tasse. Lo riferiscono i funzionari del governo e della banca tedesca. L'indagine è incentrata su circa 5.000 i clienti che tra il 2005 e il 2009 avrebbero acquistato polizze assicurative nella filiale a Bermuda della banca svizzera.

EVITARE UN SALVATAGGIO DELL'ITALIA NON È SOLO QUESTIONE DI NUMERI
http://on.wsj.com/M4j8XY

L'Italia può evitare il piano salvataggio? Il presidente del Consiglio Mario Monti dice di essere convinto che il suo paese non ne avrà bisogno. L'ultima analisi di sostenibilità del debito da parte del Fondo monetario internazionale, effettivamente, sembrerebbe dargli ragione. Il debito può arrivare al 126,4% del PIL nel 2013 e scenderà al 119% entro il 2017, sulla base di ipotesi economiche relativamente plausibili. Ma i fattori che possono decidere la questione sono più difficili da valutare. L'Italia resta molto vulnerabile.

3 - BLOOMBERG
PEUGEOT ANNUNCIA IL TAGLIO DI 14 MILA POSTI DI LAVORO
http://bloom.bg/NiNpzQ

PSA Peugeot Citroen, il secondo più grande produttore di automobili in Europa, chiuderà la prima fabbrica di auto in Francia da 30 anni a questa parte e eliminerà 14.000 posti di lavoro nel tentativo di contenere le perdite sempre maggiori. La casa automobilistica chiuderà lo stabilimento di Aulnay e taglierà 8.000 posti di lavoro nella riorganizzazione in corso, più dei 6.000 tagli occupazionali già annunciati lo scorso anno.

4 - LES ECHOS
SMARTPHONE E TABLET FANNO CALARE LE VENDITE DI PC
http://bit.ly/LQOP4v

Secondo una ricerca di Gartner, le persone preferiscono acquistare prodotti quali smartphone e tablet piuttosto che nuovi pc. Le vendite a livello mondiale di computer sono diminuite dello 0,1% nell'ultimo trimestre. Il mercato dei pc è saturo, mentre quello dei dispositivi mobili rappresenta una forte attrattiva per il pubblico.

LA CINA PREPARA UNA PIATTAFORMA COMMERCIALE DI TERRE RARE
http://bit.ly/N7H7Xt

L'8 agosto, Pechino lancerà una piattaforma commerciale dedicata alle terre rare, una serie di 17 minerali utilizzati principalmente nel campo dell'elettronica, della difesa e le rinnovabili, di cui la Cina il maggiore produttori al mondo, con il 95%. La Cina ha imposto rigorosi limiti di produzione e di esportazione dei minerali.

FRANCIA: IL GOVERNO CONTRO LE ECCESSIVE TARIFFE DEI MEDICI
http://bit.ly/OaLKe3

Il Ministro della Salute francese vuole sanzionare le tariffe "eccessive" di un piccolo numero di medici specialisti e limitare le spese in eccesso negli ospedali pubblici. Per ridurre gli eccessi minori ma più comuni, il governo fa affidamento per il momento nella negoziazione.

5 - LA TRIBUNE
IL GOVERNO GRECO CONFERMA DI VOLER RINEGOZIARE IL PIANO DI AUSTERITÀ
http://bit.ly/SaqSIM

Nonostante le differenze all'interno della coalizione, il governo greco ha ribadito il suo impegno a rinegoziare il piano di austerità con i creditori. L'obiettivo è di "rinegoziare il piano dell'Ue e del Fmi", ha riferito il portavoce del primo ministro Antonis Samaras.

FRANCIA: SI PREVEDE UNO TSUNAMI SUL BILANCIO DELLA DIFESA
http://bit.ly/PRWKEI

La Corte dei Conti francese stima un "buco" nel bilancio della Difesa compreso tra 4,1 e 6,4 miliardi di euro alla fine del 2013, e tra 15 e 20 miliardi entro la fine del 2020. Alla fine del 2011, aveva già individuato un rosso di 1,9 miliardi di euro nel periodo 2009-2011.

6 - TECHRUNCH
UN NUOVO STUDIO SMENTISCE L'ESISTENZA DELLA "DEPRESSIONE DA FACEBOOK"
http://tcrn.ch/M3GxZD

"La depressione da Facebook", una presunta malattia mentale che porterebbe depressione e ansia e che sarebbe causata da un uso eccessivo dei social network, non esiste. Un nuovo studio smentisce ciò che era stato detto in merito. I ricercatori Lauren Jelenchick e il Dr. Megan Moreno hanno concluso che non vi era alcuna associazione tra la depressione e l'uso di Facebook, contraddicendo l'Academy of Pediatrics che aveva messo in guardia i genitori degli adolescenti e che aveva consigliato loro di monitorarli durante l'utilizzo dei social network.

7 - MASHABLE
VIOLATO "YAHOO VOICES": RUBATE 450 MILA PASSWORD
http://on.mash.to/LQKBtB

Il sistema di sicurezza di Yahoo Voices è stato violato. Un gruppo di hacker ha pubblicato online una lista di 450 mila utenti con relative email e password. Si tratta, come recite il documeto stesso, di un'azione dimostrativa nei confronti di Yahoo per mostrare la sua debolezza. In teoria, quindi, non dovrebbero esserci reali minacce per la privacy degli utenti.

I 20 VIDEO Più DIVERTENTI DI YOUTUBE
http://on.mash.to/P1Tgg5

Reddit pubblica una carrellata con i 20 video più divertenti postati su Youtube. Fra cadute epiche, simpatici gatti e satira.

 

THEIN SEIN MYANMAR OXFORD UNIVERSITY CREDIT SUISSE berlu banana PEUGEOT TABLET VS PC DEPRESSIONE DA FACEBOOK DIFESA FRANCESE ANTONIS SAMARAS CINA TERRE RARE YAHOO VOICES jpegTARIFFE MEDICI MARIO MONTI

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...