BUSINESS INTERNATIONAL - L’AUSTERITÀ NON PAGA: LA MERKEL PERDE COLPI NELLA REGIONE CHIAVE DEL NORD RENO - ATENE BRUCIA: NUOVE ELEZIONI O USCITA DALL’EURO? - “MERKOLLANDE” MESSO ALLA PROVA DA ELETTORI E BRUXELLES - DSK UN ANNO DOPO LO SCANDALO SOFITEL - CADONO LE TESTE IN JPMORGAN - GM ANNUNCIA “DECISIONI IMPOPOLARI” IN EUROPA - DOPO FUKUSHIMA, TEPCO HA PERSO 7,6 MLD € - COSA SAREBBE CANNES SENZA L’ITALIA? - IL CONCEPT DELL’I-PHONE 5 (FOTO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
JPMORGAN INDAGA SUL RUOLO DI LONDRA NELLA PERDITA
http://on.ft.com/JbLRZl

JPMorgan Chase ha avviato un'indagine interna per capire se i traders di Londra abbiano nascosto l'entità delle perdite sui derivati, dopo la rivelazione della scorsa settimana in merito alla perdita di 2 miliardi di dollari.

GLI ELETTORI TEDESCHI RIFIUTANO L'AUSTERITÀ NELL'ELEZIONE CHIAVE
http://on.ft.com/IQ5bIZ

Il partito di Angela Merkel ha subito una pesante sconfitta nell'elezione del nuovo parlamento del Nord Reno-Westfalia, lo stato più popoloso della Germania, dove il centro-sinistra dei socialdemocratici e i Verdi hanno conquistato la netta maggioranza.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GM SI AVVICINA AL FACCIA A FACCIA IN EUROPA
http://on.wsj.com/KjLSu8

Il piano di General Motors Co. per riportare alla redditività le unità europee sta prendendo forma e la società, che ha annunciato "decisioni impopolari", si prepara alla sua prima grande prova di forza con i potenti sindacati della regione per portare a termine la ristrutturazione.

3 - BLOOMBERG
SI PROFILANO LE ELEZIONI IN GRECIA DOPO IL FALLIMENTO DELL'ACCORDO CON L'OPPOSIZIONE
http://bloom.bg/Kld10Y

La situazione di stallo politico in Grecia sembra destinato a continuare per un'altra settimana poiché il presidente Karolos Papoulias non è riuscito a ottenere un accordo su un governo di unità nazionale e scongiurare nuove elezioni con il paese che si dirige verso una possibile uscita dalla zona euro.

4 - LES ECHOS
UN ANNO FA, DSK COMINCIAVA LA SUA VERTIGINOSA CADUTA IN UN HOTEL DI NEW YORK
http://bit.ly/JLM7v2

Il 14 Maggio 2011 scoppiò lo scandalo Sofitel che ha rovinato le ambizioni presidenziali e la carriera dell'ex capo del FMI.

TEPCO HA REGISTRATO UNA PERDITA DI 7,6 MILIARDI DI EURO
http://bit.ly/L0Mass

Tokyo Electric Power (Tepco), proprietario della centrale nucleare di Fukushima devastata dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo 2011, ha registrato una perdita per l'anno fiscale 2011-2012 di 781.6 miliardi di yen (7,6 miliardi euro) ha causa dei costi connessi con l'incidente.

CANNES ALL'ITALIANA
http://bit.ly/JNq7Dh

Cosa sarebbe la Croisette senza l'Italia? Glamour, provocazione, scandali. Dopo l'ultima Palma d'Oro all'italiano "La stanza del figlio" nel 2001, Nanni Moretti presiederà la giuria.

5 - LA TRIBUNE
HOLLANDE SOTTO LA PRESSIONE DI BRUXELLES, IL CANCELLIERE DEI SUOI ELETTORI
http://bit.ly/L0oHRW

Aspettatevi un faccia a faccia più teso del previsto, il 15 maggio, tra Francois Hollande e Angela Merkel. Le critiche nei confronti della Germania sono diventate più accese tra i socialisti durante il fine settimana e le elezioni in Nord Reno-Westfalia mettono il Cancelliere in una situazione di debolezza. Senza contare che la credibilità del piano francese di ridurre il deficit pubblico è messa in discussione dalla Commissione europea, preoccupata per l'aumento delle tasse annunciato da Francois Hollande.

6 - MASHABLE
L'I-PHONE 5 POTREBBE ASSOMIGLIARE A QUESTO (FOTO)
http://on.mash.to/JcxQGy

Secondo alcune indiscrezioni, l'i-Phone 5 potrebbe uscire sul mercato già entro la fine di quest'anno con un annuncio ufficiale previsto per giugno alla Worldwide Developer Conference di Apple (WWDC).

 

jp morganangela_merkelKAROLOS PAPOULIASLogo GMCONCEPT I-PHONEstrauss-kahnFukushima NANNI MORETTI E CHIARA PALMIERIFRANCOIS HOLLANDE

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…