BUSINESS INTERNATIONAL - IL MONDO SI PREPARA A UNA NUOVA CRISI ALIMENTARE - SCOPPIA UNA RIVOLTA CONTRO LA MARUTI SUZUKI IN INDIA - GLI USA ACCELERANO LA VENDITA DI ASSET RIMASTI DALLA CRISI DEL 2008 - MARISSA MAYER PRENDERÀ FINO A 59 MLN $ DA YAHOO - LE AZIENDE DI TELECOMUNICAZIONE CINESI SPIANO L’EUROPA? - LA “GLOBESITÀ”, IL GROSSO GIOCO FINANZIARIO DI DOMANI - SENZA I SOCIAL NETWORK, IL 18% DEGLI ADOLESCENTI SMETTEREBBE DI COMUNICARE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL MONDO SI PREPARA A UNA NUOVA CRISI ALIMENTARE
http://on.ft.com/Pp81d5

Il mondo affronta una nuova crisi alimentare mentre la peggiore siccità degli Stati Uniti da più di 50 anni a questa parte spinge i prezzi delle materie prime agricole a livelli record.
I prezzi del mais e della soia hanno superato i picchi della crisi 2007-08, che scatenò rivolte per il cibo in oltre 30 paesi. I danni della siccità negli Stati Uniti, un paese che rappresenta quasi la metà delle esportazioni mondiali di grano, si riverberano ben al di là dei confini americani, interessando i consumatori dall'Egitto alla Cina.

MICROSOFT PER LA PRIMA VOLTA IN PERDITA
http://on.ft.com/PeVdCH

Microsoft ha dichiarato la sua prima perdita da quando è una società pubblica (cioè dal 1986). La perdita trimestrale netta è di 492 milioni di dollari, o di 6 centesimi per azione, rispetto all'utile netto di 5.9 miliardi, o 69 centesimi per azione, dello stesso periodo dello scorso anno. Nonostante questo, i dirigenti del gigante informatico hanno fatto sapere di essere entusiasti delle innovazioni della propria azienda, che adesso ha allargato il suo business a 360 gradi.

HEINEKEN VUOLE ACQUISTARE ASIA PACIFIC BREWERIES
http://on.ft.com/LwKH8i

Scoppia la battaglia per il controllo di Asia Pacific Breweries, produttrice della birra Tiger. Heineken, l'azienda olandese produttrice di birra, ha fatto un'offerta di 5,1 miliardi di dollari di Singapore (4 miliardi di dollari) per rilevare la quota del suo partner di joint venture nella birreria, la Fraser e Neave.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
IL LIBORGATE ARRIVA IN GERMANIA
http://on.wsj.com/McyJlQ

Anche le banche tedesche finiscono nel mirino delle indagini sulla manipolazione dei tassi interbancari, a seguito dello scandalo scoppiato in Inghilterra con Barclays. In particolare, i due istituti bancari sospettati di irregolarità sono la Deutsche Bank e la ormai scomparsa WestLB.

SCOPPIA UNA RIVOLTA CONTRO LA PIÙ GRANDE CASA AUTOMOBILISTICA IN INDIA
http://on.wsj.com/NmuNTL

La più grande azienda automobilistica in India, la Maruti Suzuki India, è stata colpita da una manifestazione violenza da parte dei lavoratori di una delle sue fabbriche, la cui produzione è stata sospesa. I manifestanti hanno attaccato le autorità di vigilanza e hanno appiccato un incendio che ha ucciso il capo del personale della compagnia e ferito nove poliziotti e circa 100 dirigenti, tra cui due espatriati giapponesi.

GLI USA ACCELERANO LA VENDITA DI ASSET RIMASTI DALLA CRISI DEL 2008
http://on.wsj.com/NLU2hQ

Secondo investitori e funzionari governativi, il governo americano starebbe accelerando gli sforzi per vendere miliardi di dollari di asset rimanenti che sono stati acquisiti nel controverso piano di salvataggio del sistema finanziario quattro anni fa.
Il Dipartimento del Tesoro e la Federal Reserve stanno progettando di vendere i beni che vanno dalle azioni bancarie ai titoli ipotecari in difficoltà per liberare il governo dagli aiuti distribuiti con parsimonia durante la crisi finanziaria.

3 - BLOOMBERG
IL MARCHIO JAGUAR PERDE APPEAL
http://bloom.bg/PoruKU

Solo tre mesi fa, c'era grande ottimismo attorno a Jaguar Land Rover. Ma la Tata Motors il gruppo indiano che possiede il marchio, ha perso il 30 per cento della Borsa di Mumbai. Dopo aver registrato un picco in aprile, infatti, per la prima volta le vendite di Jaguar e Land Rover sono diminuite. Tata Motors, che ha investito molto nelle case automobilistiche di lusso inglesi, deve ora reinventarsi un marchio che sta perdendo appeal.

4 - LES ECHOS
MARISSA MAYER PRENDERÀ FINO A 59 MILIONI DI DOLLARI DA YAHOO!
http://bit.ly/NCiWhK

Secondo un documento trasmesso all'autorità dei mercati, la Securities and Exchange Commission (SEC), "Yahoo" avrebbe offerto uno stipendio di quasi 59 milioni di dollari a Marissa Mayer per convincerla a lasciare Google.

RENAULT-NISSAN INVESTIRÀ 160 MLN $ PER FAR RIPARTIRE IL SUO STABILIMENTO DI BUSAN IN COREA
http://bit.ly/Pp1K12

La joint venture automobilistica Renault-Nissan ha annunciato che spenderà 160 milioni di dollari per assemblare un 4x4 di Nissan in un impianto in Corea del Sud per rafforzare la propria fabbrica in difficoltà. Questo investimento consentirà a Renault Samsung Motors di produrre 80.000 4x4 Nissan Rogue nel sito di Busan (Corea del Sud) dal 2014. Le vendite della consociata coreana di Renault sono scese del 33% nel primo semestre del 2012.

5 - LA TRIBUNE
LE AZIENDE DI TELECOMUNICAZIONE CINESI HUAWEI E ZTE SPIANO L'EUROPA?
http://bit.ly/PdTuNM

Il senatore Jean-Marie Bockel ha proposto il divieto di diffusione sul territorio europeo degli apparecchi informatici cinesi, che potrebbero essere utilizzati per operazioni di spionaggio economico e industriale. Sono nel mirino le due aziende di telecomunicazioni Huawei e ZTE, sospettate perché accusate di stringere strette relazioni con il governo di Pechino.

LA "GLOBESITÀ", IL GROSSO GIOCO FINANZIARIO DI DOMANI
http://bit.ly/NZ0ugv

L'obesità, che colpisce 500 milioni di persone sulla terra, ha un ruolo cruciale nell'economia mondiale. Secondo una ricerca di Merryl Linch per la Bank of America, la lotta contro l'obesità è diventata allo stesso tempo un investimento per le imprese e un buco per la sanità pubblica, tanto che diventerà fondamentale nei prossimi cinquant'anni.

6 - DEALBOOK (NYTIMES.COM)
WOLF LASCIA UBS PER FONDARE UNA NUOVA AZIENDA
http://nyti.ms/Mbb8BR

Uno dei più grandi sostenitori del presidente Obama a Wall Street sta per lasciare il suo posto in UBS, una delle più grandi banche del mondo. Robert Wolf, presidente UBS per le Americhe, lascerà la banca per aprire un ufficio di consulenza privato. Continuerà comunque a mantenere contatti con UBS, che sarà il primo cliente della sua nuova attività.

7 - TECHRUNCH
ELECTRONIC ARTS FA COMING OUT E SI OPPONE ALLA LEGGE CHE SANCISCE I MATRIMONI ESCLUSIVAMENTE ETERO
http://tcrn.ch/NmbKJr

Electronic Arts ha annunciato l'intenzione di aderire a un gruppo di aziende che si oppongono al DOMA (Defense Act del matrimonio). Si tratta di una legge federale che definisce il matrimonio come l'unione di un uomo e una donna. La legge stabilisce anche che nessuno Stato o suddivisione politica degli Stati Uniti è tenuto a riconoscere un matrimonio omosessuale celebrato in un altro stato, e che nessun matrimonio omosessuale deve essere riconosciuto ai fini federali, per accedere a servizi come l'indennità di assicurazione o la dichiarazione dei redditi congiunta.
Insieme a EA ci sono anche decine di altre aziende.

8 - MASHABLE
SENZA I SOCIAL NETWORK, IL 18% DEGLI ADOLESCENTI SMETTEREBBE DI COMUNICARE
http://on.mash.to/LwkKpj

Se i social network scomparissero da un momento all'altro, il 18 per cento degli adolescenti sarebbe incapace di comunicare. Secondo un sondaggio, il 90 per cento degli adolescenti sono su Facebook e il 93 per cento possiede un cellulare.

ARRIVA IL ROBOT CHE TRASMETTE I BACI A DISTANZA (VIDEO)
http://on.mash.to/LBQ1vG

Le relazioni a distanza potranno essere un po' più semplici in futuro, grazie a "Kissinger", un robot sviluppato dalla "Lovotics" (Love+ Robotics) che consente di inviare agli utenti baci virtuali interattivi. Le labbra del robot sono costituite da sensori di pressione che prendono l'impronta del proprio stile di baciare. Le labbra poi trasmettono il bacio a distanza, in tempo reale, al partner, riproducendo gli stessi movimenti e dei movimenti della propria bocca sul suo robot. Per chi si accontenta. Nel video, una piccola dimostrazione pratica delle funzionalità di Kissinger.

 

CRISI ALIMENTARE MICROSOFT HEINEKEN WESTLB RIVOLTA MARUTI SUZUKI INDIA ROBERT WOLF E OBAMA JAGUAR MARISSA MAYER RIVOLTA MARUTI SUZUKI INDIA TELECOMUNICAZIONI CINESI HUAWEI OBESITa ELECTRONIC ARTS CONTRO IL DOMA ADOLESCENTI E SOCIAL NETWORK RIVOLTA MARUTI SUZUKI INDIA ROBOT KISSINGER

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?