BUSINESS INTERNATIONAL - RBS: SI DECIDE PER LA NAZIONALIZZAZIONE - LA TURCHIA DOMINA I COMMERCI CON L’IRAQ - ADDIO HOTMAIL, ARRIVA OUTLOOK.COM - L’IRAN PERDE 133 MLN $ AL GIORNO PER LE SANZIONI USA - BNP PARIBAS FIDUCIOSA PER IL 2012 - S&P CONFERMA LA TRIPLA A DELLA GERMANIA - I DIRIGENTI GRECI SI ACCORDANO SU ALTRE MISURE DI AUSTERITÀ - YOUTUBE APRIRÀ UN CANALE DI GIORNALISMO D’INCHIESTA - UN GRUPPO INDIANO ACQUISTA IL PLAZA DI NEW YORK…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
RBS: SI DECIDE PER LA NAZIONALIZZAZIONE
http://on.ft.com/Qw8rRO

Il governo inglese sta discutendo se acquistare le quote degli investitori privati della Royal Bank of Scotland e nazionalizzare la banca come reazione al susseguirsi di scaldali e all'incapacità del'istituto di concedere prestiti alle imprese. I ministri stanno decidendo se spendere circa 5 miliardi di sterline per acquistare il rimanente 18 per cento della banca, anche se il cancelliere George Osborne si oppone.

IL NYSE CANCELLA DELLE OPERAZIONI DOPO UN MALFUNZIONAMENTO INFORMATICO
http://on.ft.com/NcdZtS

Il New York Stock Exchange ha dovuto cancellare delle operazioni dopo un malfunzionamento del sistema informatico che gestisce le transazioni.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA TURCHIA DOMINA I COMMERCI CON L'IRAQ
http://on.wsj.com/Qhwy4n

Se gli Stati Uniti hanno lasciato il segno con il loro intervento militare, e l'Iran ha rinsaldato i rapporti tramite la comune fede religiosa, la Turchia, confinante a nord, diventa il suo miglior partner commerciale. Le importazioni in Iraq dalla Turchia sono triplicate dal 2007, e inoltre lo Stato di Ankara ha sue realtà operanti su tutto il territorio iracheno: dalle imprese di pulizia delle strade alla formazione dei medici.

ADDIO HOTMAIL, ARRIVA OUTLOOK.COM
http://on.wsj.com/NVrEIb

Dopo 16 anni, Microsoft cambia nome e stile al suo servizio di posta elettronica. A partire da questa settimana, infatti, Hotmail diventerà "Outlook.com". Il gigante informatico ha infatti deciso di utilizzare il nome Outlook per tutti i suoi servizi di posta elettronica. Alcune funzioni, come la composizione di un messaggio o la cancellazione automatica programmata delle ultime mail ricevute, saranno migliorate.

3 - BLOOMBERG
L'IRAN PERDE 133 MLN $ AL GIORNO A CAUSA DELLE SANZIONI USA
http://bloom.bg/NKbxzK

Le sanzioni volute dagli Stati Uniti contro l'Iran stanno costando al terzo paese produttore dell'OPEC 133 milioni di dollari al giorno di mancate vendite. Le spedizioni provenienti dall'Iran sono precipitate di 1,2 milioni di barili al giorno, pari al 52 per cento. E questo dal momento in cui le sanzioni che vietano il trasporto, l'acquisto, il finanziamento e l'assicurazione di greggio iraniano sono cominciate, e cioè il 1° luglio. In un anno, le sanzioni costerebbero al paese di Mahmoud Ahmadinejad circa 48 miliardi di dollari di fatturato, pari al 10 per cento della sua economia.

4 - LES ECHOS
BNP PARIBAS FIDUCIOSA PER IL 2012
http://bit.ly/Pyw59v

BNP Paribas ha dichiarato nel secondo trimestre un utile netto di 1,85 miliardi di euro, in calo del 13,2 per cento ma comunque superiore alle aspettative. La stabilità delle attività bancarie al dettaglio ha compensato le minori entrate, spingendo i dirigenti del gruppo francese ad essere fiduciosi anche per il resto dell'anno.

STANDARD & POOR'S CONFERMA LA TRIPLA A DELLA GERMANIA
http://bit.ly/T4kuDk

L'agenzia di rating Standard & Poor's ha confermato la tripla A per l'economia della Germania, dicendosi convinta che nonostante il periodo di crisi, il Paese di Angela Merkel riuscirà ad assorbire i costi. In merito allo stato dell'economia tedesca, S&P si dimostra più fiduciosa di Moody's.

5 - LA TRIBUNE
GDF ADDEBITERÀ 290 MILIONI AI CLIENTI PER COMPENSARE IL BLOCCO DEI PREZZI NEL 2011
http://bit.ly/RchORa

In occasione della pubblicazione dei suoi risultati trimestrali, GDF Suez ha annunciato che imporrà ai propri clienti di restituire i soldi dovuti prima del blocco dei prezzi per il 2011, annullato dal Consiglio di Stato in Francia. La cifra totale ammonta a 290 milioni di euro, in media 40 euro a famiglia.

I DIRIGENTI GRECI SI ACCORDANO SU ALTRE MISURE DI AUSTERITÀ
http://bit.ly/N2f493

I funzionari greci hanno raggiunto un accordo su ulteriori misure d'austerità previste per venire incontro alle richieste degli istituti internazionali di credito. L'operazione dovrebbe fruttare 11,5 miliardi di euro.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
CREDIT SUISSE: DENUNZIO NOMINATO PRESIDENTE PER LE FUSIONI E LE ACQUISIZIONI
http://nyti.ms/OoqKT7

La banca svizzera Credit Suisse ha annunciato la nomina di David DeNunzio, veterano dell'azienda, come presidente mondiale per le fusioni e le acquisizioni del gruppo.

UN GRUPPO INDIANO ACQUISTA IL PLAZA DI NEW YORK
http://nyti.ms/OnOwyx

Il gruppo indiano Sahara India Pariwar ha acquistato per 570 milioni di dollari lo storico hotel Plaza di New York. A cedere il controllo dell'albergo, la Elad Properties del magnate israeliano Yitzhak Tshuva, che deteneva il 60 per cento (la percentuale restante è dell'Arabia Saudita).

7 - TECHCRUNCH
YOUTUBE APRIRÀ UN CANALE DI GIORNALISMO D'INCHIESTA
http://tcrn.ch/NmWg2d

YouTube sta contribuendo a lanciare un nuovo canale in collaborazione con il Center for Investigative Reporting (CIR). Il nuovo canale, "I Files", raccoglierà video da fonti come "The New York Times" e "Al Jazeera", nel tentativo di portare attenzione sul nascente giornalismo investigativo e rafforzare gli investimenti di YouTube nel contenuto professionale. Una sovvenzione di 800.000 dollari dalla Knight Foundation finanzierà il canale, che dividerà le entrate con i partner che gli forniranno contenuti.

 

RBS NYSE TURCHIA IRAQ OUTLOOK COMAHMADINEJAD BNP PARIBAS TRIPLA A GERMANIA BOLLETTE ANTONIS SAMARAS DAVID DENUNZIO CREDIT SUISSE HOTEL PLAZA NEW YORK IFILES YOUTUBE

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...