IL CALCIO MARCIO PUZZA DALLA TESTA - ENNESIMI SOSPETTI SU BLATTER, PRESIDENTE FIFA: UN DOCUMENTO SCRITTO A MANO DAL SEGRETARIO GENERALE SVELEREBBE UN ACCORDO SEGRETO SUI MILIONARI DIRITTI TV - LA FIFA NEGA: LO AVETE INTERPRETATO MALE - SERVONO DAVVERO ALTRE ACCUSE PER SFIDUCIARE UN ORGANIZZAZIONE CHE HA ASSEGNATO I MONDIALI (IN ESTATE!) AL QATAR: 50 GRADI, ZERO STADI, E UNA NAZIONALE MAI QUALIFICATA?...
Da "la Repubblica"
Ancora sospetti sulla Fifa, ormai sempre più accerchiata da scandali e polemiche. Questa volta nel polverone finiscono i diritti tv dei Mondiali 2010 e 2014. Il quotidiano tedesco "Süddeutsche Zeitung" ha pubblicato un documento scritto a mano dal segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, che dimostrerebbe l'esistenza di un accordo segreto sui lucrosi diritti di trasmissione tra il presidente della Fifa, Joseph Blatter, e l'allora vicepresidente Jack Warner: «Jack, qui c'è l'accordo firmato da P. La trattativa non è passata per le usuali commissioni. Per questo motivo ti chiedo per il momento di non renderlo pubblico» è il testo del documento.
La lettera "P", in genere, è l'abbreviazione che viene usata nella Fifa per "presidente". Warner ha assicurato di aver ottenuto i diritti tv dei mondiali a un prezzo ridotto in cambio dell'appoggio a Blatter in diverse elezioni.
Accuse che invece la Fifa ha respinto, anche se davanti al documento pubblicato ieri ha confermato la sua autenticità , discutendone però la sua interpretazione. Spiegando che Blatter può firmare accordi e presentarli successivamente ai soggetti coinvolti, come il comitato esecutivo. Quindi se a Warner è stato chiesto di stare zitto era solo per informare prima le commissioni corrispondenti.
2- MONDIALI QATAR 2022, BLATTER: SI GIOCA IN ESTATE
Da Notiziariosportivo.it - Alla considerazione del presidente dell'Uefa, Michel Platini, sull'impossibilità di disputare i mondiali 2022 in Qatar nel periodo estivo, giunge la replica di Sepp Blatter che, dall'alto della presidenza della Fifa, conferma l'effettivo svolgimento del torneo in quel periodo: "La FIFA ha attribuito la Coppa del Mondo a condizione che si giochi in giugno e luglio. Per far sì che qualcosa cambi, ci dovrebbe essere una richiesta scritta della federazione ospitante, il Qatar, alla Fifa. Se qualcuno chiederà di intervenire, l'esecutivo o il congresso della Fifa prenderà una decisione". Ciò, sottolinea Blatter, dovrà essere fatto entro il 2014.
SEPP BLATTER BlatterMOHAMED AL THANI, SCEICCO DEL QATAR