renzi al thani qatar

CAZZARO D’ARABIA – RENZI FA IL LOBBISTA. CERCA (E TROVA) AFFARI A DOHA - L'ULTIMO FAVORE È PER AIR ITALY. LA COMPAGNIA AEREA ANNUNCIA UN ACCORDO CON QATAR AIRLINES – BUSINESS DELLE ARMI NEL GOLFO PERSICO – GLI EMIRATINI ROSICANO: MATTEO LI HA TRADITI PER IL LORO VICINO INGOMBRANTE

 

Estratto dell'articolo di Stefano Feltri e Carlo Tecce per il “Fatto quotidiano

 

RENZI TAMIN AL THANI QATAR

Il giorno dopo la visita di Matteo Renzi a Doha, Air Italy ha celebrato un accordo con la sua azionista Qatar Airways che le permetterà di vendere altri biglietti per mete lontane come l' Australia o le Maldive. È anche da questi dettagli di tempismo che si giudica il successo di un lobbista internazionale di prima categoria quale è diventato ormai Matteo Renzi […].

 

Non sappiamo ancora se le mediazioni di Renzi siano gratuite oppure - come nel caso di Blair e Schroeder - assai remunerate. Il logo di Air Italy - erede di Meridiana - ha il rosso borgogna di Qatar Airways e un baffo verde per rievocare la Costa Smeralda, quel brandello pregiato di Sardegna svenduto già al minuscolo e opulento Stato dei monarchi al-Thani […].

 

airitaly

Così Air Italy aggredisce il mercato italiano con un progetto industriale che prevede una flotta da 50 velivoli, 1.500 assunzioni, 10 milioni di passeggeri - oggi sono 2,5 - e pure profitti entro cinque anni. E ancora una volta, non l' ultima, il 38enne Tamim bin Hamad al-Thani ringrazia l' amico Matteo Renzi, che nell' incauta parabola discendente in politica non s' è mai scordato del giovane emiro.

 

Al-Thani ringrazia Renzi - accolto con gli onori di Stato appena quattro giorni fa - perché l' ex segretario Pd nonché ex premier si è prodigato parecchio per agevolare la trasformazione di Meridiana da malandata azienda locale a compagnia area nazionale con base legale a Olbia e centro operativo a Milano Malpensa […]. Un tempo Meridiana operava sulla tratta Cagliari-Milano, adesso offre ai viaggiatori un comodo trasporto a Bangkok. In pochi mesi, dallo scorso autunno, sfruttando il sostegno attivo dell' ex premier, l' affare "sardo" è sbocciato.

 

airitaly

E mentre Renzi brindava con al-Thani […] a Roma Air Italy e Qatar Airways firmavano un accordo di collaborazione - codesharing - che consente a chi prende un biglietto degli "italiani" di raggiungere i paesi del Golfo o le Maldive usando anche aerei qatarini […]. Lunedì a Doha, Carrai era con Renzi, motivazione ufficiale: inaugurare la biblioteca nazionale.

 

RENZI SALZANO PRIMO MINISTRO QATAR

Gli emiri concorrenti, quelli di Abu Dhabi che hanno immesso miliardi di euro in Unicredit e Alitalia (con Etihad), si sono sempre domandati l' origine del rapporto speciale fra Renzi e il Qatar, un Paese isolato dai vicini del Golfo e dagli Usa per i suoi sospetti legami con il terrorismo islamico […]. E che ora più che mai apprezza i pochi amici rimasti, come l' Italia renziana […]

 

renzi sceicca mouza qatar

Angelino Alfano, ministro degli Esteri da un mese e mezzo, il 7 febbraio 2017 ricevette al-Thani alla Farnesina suscitando un certo sconcerto negli ambienti diplomatici. L' incontro era stato organizzato da Renzi, che poi ha caldeggiato le missioni di Alfano a Doha: il ministro ci è andato ad agosto 2017 e nel febbraio scorso, a una settimana dal voto.

 

Nel 2017 Alfano ha tenuto a battesimo l' importante commessa qatarina per Fincantieri: 5,4 miliardi di euro, 1.000 posti di lavoro in Italia, per sette navi da guerra da fornire alla marina dell' emirato che si impegna anche ad affidare all' impresa italiana la manutenzione per 15 anni. L' ordine riguarda anche Leonardo (ex Finmeccanica) per la parte armamenti […].

costa smeralda 3

 

Più che alla guerra, al-Thani pensa alla Costa Smeralda e ai turisti di Milano, Firenze e Roma: sposta miliardi di dollari con un cenno del capo e dall' alba del 2014 - cioè dall' alba del renzismo - acquista palazzi di vetro, alberghi di lusso, navi militari, pezzi di suolo sardo e si finge benefattore con l' ospedale di Olbia, ancora da costruire, ma finanziato già con denaro pubblico.

Ultimi Dagoreport

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...