CI SONO TROPPI GALLI NEL POLLAIO DELLE TLC ITALIANE – GLI AMERICANI DI KKR, CHE SI SONO PAPPATI LA RETE DI TIM, SONO IN ALLARME PER LE MANOVRE DEL GOVERNO, CHE FAVORISCE OPEN FIBER (E TE CREDO, VISTO CHE È DI CDP) E FLIRTA CON STARLINK. IN MEZZO, COME UN VASO DI COCCIO IN MEZZO A VASI DI FERRO, CI SONO I VERTICI DI FIBERCOP. E POI C’È TIM, IMPEGNATA A VENDERE UN PROFLUVIO DI BUONE INTENZIONI…
.Estratto dell’articolo di Giovanna Predoni per www.lettera43.it
Le tlc italiane sono sempre più un inestricabile groviglio dove, mentre il governo vagheggia di unire le due piattaforme della rete, quelle che fanno capo a FiberCop e Open Fiber, i vari attori sul palcoscenico litigano allegramente.
Kkr, il fondo americano che ha rilevato l’infrastruttura di Tim, è in allarme per le manovre dell’esecutivo che da un lato favorisce Open Fiber (ed è logico che sia così visto che attraverso Cdp controlla la maggioranza assoluta della società), dall’altro flirta in continuazione con Starlink di Elon Musk […].
luigi ferraris premio guido carli 2023
In mezzo ci sono i vertici di FiberCop, in primis l’ad Luigi Ferraris arrivato a luglio da Ferrovie, impegnati costantemente a fare esercizi di pazienza ed equilibrismo per tenere unita la baracca. Particolare non indifferente, il secondo azionista di FiberCop è il Mef, i cui rapporti con Kkr, da sempre i favoriti di Palazzo Chigi, sono ai minimi termini.
[…] E poi c’è Tim, il cui ad Pietro Labriola si prepara a presentare agli azionisti un piano industriale che sarà un profluvio di buone intenzioni, visto che la cessione di Sparkle se andrà in porto sarà l’ennesima vendita al ribasso, e la societarizzazione delle divisioni del gruppo un’intenzione destinata a rimanere sulla carta […].
[…] nel consiglio d’amministrazione di mercoledì 15 gennaio, […] convocato per parlare dell’offerta su Sparkle, […] Labriola si è rimangiato tutte le iniziative in precedenza annunciate, dalla conversione delle risparmio alla societarizzazione delle divisioni Enterprise e Consumer.
E mentre Equita sim, advisor di Tim nell’operazione Sparkle, continua a far uscire report (niente di illegale, per carità) che prefigurano per l’azienda un futuro radioso, […] qualcuno comincia a farsi qualche domanda. Per esempio: quanto ha pagato nel secondo semestre del 2024 Tim a FiberCop per l’affitto della rete? Lo scopriremo, forse, solo Vivendi.
pietro labriola a Italian Tech Week OPEN FIBER FIBERCOPopen fiber 2kravis kkrFONDO KKR