mario draghi quantitative easing soldi euro

CI VUOLE IL PETROLIO PER TENERE A GALLA LE BORSE, ASPETTANDO DRAGHI E LA SUA STAMPERIA (MILANO -0,1%) - INTESA INCASSA PER IL CASO IMI-SIR E PROMETTE DIVIDENDI PER ALMENO DUE MILIARDI

1.BORSA: PETROLIO TIENE A GALLA LISTINI CHE ASPETTANO DRAGHI, -0,1% MILANO

Radiocor - Energia e minerari 'salvano' gli indici europei dalle vendite e permettono una chiusura intorno alla parita' in attesa dell'intervento serale a Francoforte del presidente della Bce Mario Draghi che potrebbe fornire nuovi spunti sull'ampliamento del programma 'Quantitative Easing'. Il rimbalzo del greggio alla vigilia dei dati sulle scorte Usa di carburante (+2,4% il Wti a 47,23 dollari al barile) compensa il malumore sui bancari e sulle auto.

mario draghi bazookamario draghi bazooka

 

Piatta Francoforte, bene Parigi (+0,4%), mentre Milano cede lo 0,10% avvicinandosi ai massimi di seduta. Tenaris e Snam hanno approfittato del riscatto del greggio salendo rispettivamente del 4% e del 3,7%. Giu' tutto il comparto bancario nella prospettiva di trimestrali fiacche. Intesa Sanpaolo e' scivolata sui realizzi dopo i conti per poi riprendersi (-1,1%) sull'apertura del ceo Messina a cedole piu' generose in futuro. L'euro torna a indebolirsi sotto quota 1,10 dollari e scambia a 1,0944 da 1,1014.

 

CARLO MESSINA GIOVANNI BAZOLICARLO MESSINA GIOVANNI BAZOLI

2.INTESA SP: MESSINA, 2 MLD SARA' IL MINIMO DIVIDENDO CHE PAGHEREMO

Radiocor - 'Due miliardi sara' il minimo di dividendo che pagheremo'. Lo ha sottolineato l'a.d. di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, presentando i risultanti dei nove mesi nella conference call con gli analisti. Il manager ha poi aggiunto: 'siamo una banca che paga dividendi cash invece di chiedere soldi agli azionisti', come invece stanno facendo altri grandi istituti europei alle prese con aumenti di capitale. Il riferimento, indiretto, e' a Deutsche Bank e Standard Chartered.

 

3.INTESA SP: UTILE NETTO 9 MESI BALZA A 2,73 MLD, SOPRA ATTESE

Radiocor - Intesa Sanpaolo ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con un utile netto di 2,73 miliardi, piu' che raddoppiato rispetto agli 1,2 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Nel solo terzo trimestre il risultato netto e' stato di 722 milioni in crescita dai 483 milioni del periodo luglio-settembre 2014, ma in flessione dai 940 milioni del trimestre precedente. I dati sono migliori delle attese degli analisti che puntavano su un utile netto di 2,46 miliardi nei 9 mesi e di 642 milioni nel terzo trimestre.

Banca IntesaBanca Intesa

 

Sul fronte dei ricavi, la banca registra proventi operativi netti in crescita del 7,1% a 13,6 miliardi (in linea con attese) nei 9 mesi. Nel terzo trimestre i ricavi sono stati pari a 4,2 miliardi (leggermente sotto attese a 4,21 miliardi) registrando una contrazione del 9,6% sul trimestre precedente. Sul fronte dei coefficienti patrimoniali, la banca registra un common equity ratio post dividendi maturati par i al 13,4%.

mauro moretti al meeting cl di riminimauro moretti al meeting cl di rimini

 

4.FINMECCANICA: UTILE 9 MESI SALE A 160MLN, +84% EBIT A 599MLN

 (ANSA) - Finmeccanica chiude i conti dei primi nove mesi del 2015 con un risultato netto positivo per 160 milioni rispetto alla perdita di 24 milioni dello stesso periodo del 2014. Forte la crescita della redditività, con un +84% dell' ebit a 599 milioni, +45% dell'ebita a 745 milioni. Il gruppo ha quindi rivisto al rialzo la guidance per l'ebita annuale vista intorno a 1,13 miliardi senza considerare al netto dell'impatto positivo dei cambi.

 

CLAUDIO DESCALZICLAUDIO DESCALZI

5.SAIPEM: ENI, PARTECIPAZIONE CEDUTA A FSI VALE 463 MLN

 (ANSA) - Il corrispettivo di acquisto per la cessione al Fondo strategico italiano del 12,5% che Eni detiene in Saipem sarà pari a complessivi 463 milioni. Lo si legge in una nota congiunta di Eni e Fsi, che aggiungono che il prezzo di ciascuna azione ordinaria di Saipem acquistata da Fsi sarà dunque pari a 8,3956 euro. Tale prezzo per azione - precisa la nota - è risultato compreso nel range di prezzo minimo (7,4000 euro) e massimo (8,8300 euro) individuato dalle parti ai sensi del contratto di compravendita.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…