UN CINGHIALE PER FABRIZIO VIOLA - CIPOLLETTA PORTA PADOAN IN PIAZZA AFFARI - OGGI TUTTI A SESTRIERE PER RICORDARE UMBERTO AGNELLI

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “Corriereconomia - Corriere della Sera

 

PIER CARLO PADOANPIER CARLO PADOAN

1 - Passato il tourbillon elettorale sarà il caso di riprendere in mano i tanti dossier «per la crescita» che il governo ha per le mani. Un’occasione, che sarà anche un «debutto» a Piazza Affari, per il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan sarà la giornata che il Fondo Italiano di Investimento ha messo in agenda per il 12 giugno.

Nella sede della Borsa Innocenzo Cipolletta e Gabriele Cappellini , presidente e amministratore delegato del fondo, faranno il punto sulle iniziative che negli anni della Grande Crisi hanno consentito interventi diretti in 37 aziende per un investimento di circa 360 milioni di euro, oltre a quelli indiretti mobilitando risorse per circa 425 milioni.

INNOCENZO CIPOLLETTAINNOCENZO CIPOLLETTA

In totale, il Fondo ha coinvolto un’ottantina di imprese per oltre 26 mila dipendenti e un fatturato complessivo di oltre 4 miliardi secondo un programma che punta a lanciare un «nucleo consistente di medi campioni nazionali» con risorse tali da consentirgli di camminare con le proprie gambe sui mercati internazionali.

GORNO TEMPINI GORNO TEMPINI

Il confronto sarà con gli «azionisti» del Fondo, da Giovanni Gorno Tempini per la Cdp ai banchieri (Federico Ghizzoni di Unicredit, Gian Maria Gros Pietro di Intesa Sanpaolo, Fabrizio Viola di Mps e Giuseppe Capponcelli dell’Istituto centrale delle banche popolari) fino alle istituzioni che hanno spinto il progetto (Andrea Montanino per il Fondo monetario e Vincenzo Boccia per la Confindustria).

 

selfie di ceccherini tra fabrizio viola federico ghizzoni carlo messina selfie di ceccherini tra fabrizio viola federico ghizzoni carlo messina

2 - Ha rischiato grosso. Ma per fortuna, oltre alla paura, non ci sono state conseguenze. E così Fabrizio Viola, con qualche peripezia, è riuscito ad arrivare puntuale all’appuntamento più importante della sua gestione del Montepaschi: quello con i soci riuniti in assemblea per votare l’aumento di capitale da 5 miliardi.

Mentre martedì scorso, di buonora, viaggiava da casa verso Rocca Salimbeni, ha raccontato il Corriere di Siena , all’improvviso un cinghiale è piombato sulla strada proprio davanti alla potente Audi A6 su cui viaggiava il banchiere. Troppo tardi per frenare e così l’impatto è stato inevitabile. Il cinghiale ha avuto la peggio. Non è andata molto meglio per l’Audi, distrutta. Mentre per Viola solo un grosso spavento.

euro2004 nedvedeuro2004 nedved

 

3 - Ci saranno i «campioni» che lui aveva scelto. Qualcuno l’ha anche raccontata come andò, per esempio Pavel Nedved chiamato dalla consorte allarmata: «Pavel, in cucina c’è un signore...». Altri, come Sergio Marchionne, non l’hanno ancora fatto ma certo il racconto sarebbe gustoso.

MARCHIONNE - ELKANN  MARCHIONNE - ELKANN

Tutti saranno martedì a Sestriere per ricordare Umberto Agnelli a dieci anni dalla scomparsa. Oltre al ceo di Fiat Chrysler e alla stella della Juventus ci saranno tra gli altri Piero Fassino , il figlio di Umberto, Andrea Agnelli e, (a sorpresa, viste le rare occasioni pubbliche) Enrico Letta .

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…