apis cor casa 3d

COME COSTRUIRE UNA CASA (BRUTTA) IN 24 ORE: CON UNA STAMPANTE 3D! - VIDEO: IL PROTOTIPO DELL’AZIENDA APIS COR COSTA SOLO 10MILA DOLLARI, ED È STATO CREATO CON UNA MACCHINA CHE SPARA CEMENTO COME FOSSE INCHIOSTRO. GARANTITA PER 150 ANNI, VUOLE ESSERE UNA SOLUZIONE PER CHI NON SI PUÒ PERMETTERE UNA CASA VERA - LA START-UP È CALIFORNIANA, MA COSTRUISCE IN RUSSIA PER DIMOSTRARE DI POTERLO FARE A -30°

 

 

 

apis cor casa 3d  7apis cor casa 3d 7

 

AGI - Ha un tetto, una porta, delle finestre, una cucina, un bagno e uno spazio per dormire: è una casa di 38 mq, la prima ad essere costruita in loco da una stampante 3D mobile, in 24 ore, come un unico blocco. Il primo modulo abitativo ha visto la luce nella cittadina di Stupino, in Russia, durante la stagione invernale, con le temperature più fredde dell'anno, per aumentare il grado di complessità dell'operazione.

 

 

Il progetto era stato annunciato a dicembre 2016 dal'azienda Apis Cor, che possiede una stampante 3D per costruire unica al mondo, mobile grazie alle dimensioni compatte e al peso ridotto (due tonnellate, come un Suv), dotata di un braccio meccanico che ricorda una gru e le permette di funzionare all'interno come all'esterno.

apis cor casa 3d  6apis cor casa 3d 6

 

Il materiale base usato per costruire la casa dalla stampante 3D come se fosse 'inchiostro' richiede una temperatura minima di 5° C. Per questo, è stata allestita una tenda attorno al sito in modo da permettere alla macchina di funzionare anche a temperature di qualche decina di gradi sotto zero.

 

Sei ambienti per 38 mq al costo di 10mila dollari

apis cor casa 3d  5apis cor casa 3d 5

L'Apis Cor ha chiesto la collaborazione di diverse aziende innovative, da Pik Companies Group a Samsung, da Technonicol Corporation a Bitex Reibeputz, fino a Fabrika Okon. La casa comprende ingresso, bagno, soggiorno e una cucina compatta con gli ultimi ritorvati della tecnologia.

 

Per costruirla bastano 10.134 dollari, poco più di 9.500 euro. Un costo che include tutti i lavori di costruzione, materiali per le fondamenta, il tetto, le rifiniture interne ed esterne, installazione del riscaldamento, finestre, pareti e soffitti.

apis cor casa 3d  4apis cor casa 3d 4

 

"Migliorare le condizioni di vita di milioni di persone"

Al mondo "ci sono milioni di persone che sognano di migliorare le loro condizioni di vita, ma non se lo possono permettere. Le buone case costano molto, o almeno è sempre stato così".

 

apis cor casa 3d  3apis cor casa 3d 3

L'obiettivo dell'azienda, ha spiegato Nikita Chen-yun-tai, inventore della stampante mobile e fondatore di Apis Cor, è "aiutarle" a realizzare quel sogno. "Ecco perché il processo di costruzione deve diventare più veloce, efficiente e di alta qualità. Per far sì che succeda bisogna che deleghiamo tutto il lavoro duro alle macchine intelligenti".

 

apis cor casa 3d  2apis cor casa 3d 2

E su Twitter c'è chi scherza: "è la soluzione perfetta per colonizzare Marte"...

apis cor casa 3d  1apis cor casa 3d 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…