COME TI RACCONTO I CONTI PIRELLI: DOPO IL CALENDARIO, ARRIVA IL BILANCIO “ILLUSTRATO” - NIENTE NEW YORK O LONDRA. E NEMMENO HONG KONG. PER IL PRIMO BILANCIO DI PRADA POST QUOTAZIONE BERTELLI HA CONVOCATO GLI ANALISTI FINANZIARI IL 29 MARZO AD AREZZO IN FABBRICA - LA FONDAZIONE CR TORINO DI PALENZONA SBARCA ALLE NAZIONI UNITE - LA FILARMONICA FA IL FILO ALLA MEGLIO SOCIETÀ PIEMONTESE…

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Corriere Economia - Corriere della Sera"

1 - L' ILLUSTRATO PIRELLI...
Il leggendario calendario, «The Cal», non sarà più l'unico oggetto da collezione targato Pirelli. Marco Tronchetti Provera ha pensato al bis, rendendo glamour anche il bilancio del gruppo. Nel fascicolo quest'anno non ci saranno infatti solo numeri e grafici.

Gli uomini della Pirelli, in linea con la tradizione che ha visto da sempre abbinare il marchio a forme innovative e di tendenza, hanno chiesto al giovane disegnatore olandese Stefan Glerum e ad alcuni autori, tra i quali lo spagnolo Javier Cercas e l'argentino Guillermo Martinez, di raccontare, nell'edizione 2011 dei conti della Bicocca, una storia parallela a quella narrata dai numeri. Di cogliere insomma «l'anima di gomma» della Pirelli.

2 - GRAN TORINO SBARCA ALL'ONU...
La Fondazione Cr Torino sarà l'unica istituzione privata italiana invitata giovedì alla sessione di dialogo interculturale promossa dalle Nazioni Unite. I rappresentanti dell'ente guidato da Andrea Comba e Angelo Miglietta saranno a confronto con una platea ristretta di vip, dal sindaco di New York, Michael Bloomberg, alla sceicca del Qatar Mozah bint Nasser Al Missned, fino naturalmente al padrone di casa, il segretario generale al palazzo di vetro Ban Ki-moon. Tra di loro i partner per le prossime iniziative nel campo artistico e culturale della fondazione.

3 - GRIFFE IN FABBRICA...
Niente New York o Londra. E nemmeno Hong Kong. Per il primo bilancio di Prada post quotazione Patrizio Bertelli ha convocato gli analisti finanziari il 29 marzo ad Arezzo in fabbrica. Un vezzo? Tutt'altro. Il patron del marchio vuole che tocchino con mano i prodotti, osservino i cicli di lavorazione, il controllo di qualità. Ce ne saranno una trentina in giro tra gli stabilimenti di Levane e Fucecchio. Purtroppo il tour non prevede tappe a Montevarchi, all'ambitissimo outlet Prada. D'altra parte gli analisti non sono lì per comperare borse e scarpe, ma azioni.

4 - BEETHOVEN A CASALE...
Ad ascoltare il quintetto per archi dei Filarmonici di Berlino (la sonata a Kreutzer e il Quintetto op.77 di Dvorák «al mio popolo») c'era giovedì scorso una buona fetta della migliore società piemontese. Su invito di Serena Cerutti, presidente della Filarmonica, si sono visti tra gli altri industriali come Flavio Repetto ed Enrico Buzzi, naturalmente Giancarlo Cerutti ed esponenti della società civile come il notaio Antonio Marocco con la consorte Mariella.

 

Marco Tronchetti Provera Palenzona PATRIZIO BERTELLI ANTONIO MARIA MAROCCO

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?