COME TI RACCONTO I CONTI PIRELLI: DOPO IL CALENDARIO, ARRIVA IL BILANCIO “ILLUSTRATO” - NIENTE NEW YORK O LONDRA. E NEMMENO HONG KONG. PER IL PRIMO BILANCIO DI PRADA POST QUOTAZIONE BERTELLI HA CONVOCATO GLI ANALISTI FINANZIARI IL 29 MARZO AD AREZZO IN FABBRICA - LA FONDAZIONE CR TORINO DI PALENZONA SBARCA ALLE NAZIONI UNITE - LA FILARMONICA FA IL FILO ALLA MEGLIO SOCIETÀ PIEMONTESE…

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Corriere Economia - Corriere della Sera"

1 - L' ILLUSTRATO PIRELLI...
Il leggendario calendario, «The Cal», non sarà più l'unico oggetto da collezione targato Pirelli. Marco Tronchetti Provera ha pensato al bis, rendendo glamour anche il bilancio del gruppo. Nel fascicolo quest'anno non ci saranno infatti solo numeri e grafici.

Gli uomini della Pirelli, in linea con la tradizione che ha visto da sempre abbinare il marchio a forme innovative e di tendenza, hanno chiesto al giovane disegnatore olandese Stefan Glerum e ad alcuni autori, tra i quali lo spagnolo Javier Cercas e l'argentino Guillermo Martinez, di raccontare, nell'edizione 2011 dei conti della Bicocca, una storia parallela a quella narrata dai numeri. Di cogliere insomma «l'anima di gomma» della Pirelli.

2 - GRAN TORINO SBARCA ALL'ONU...
La Fondazione Cr Torino sarà l'unica istituzione privata italiana invitata giovedì alla sessione di dialogo interculturale promossa dalle Nazioni Unite. I rappresentanti dell'ente guidato da Andrea Comba e Angelo Miglietta saranno a confronto con una platea ristretta di vip, dal sindaco di New York, Michael Bloomberg, alla sceicca del Qatar Mozah bint Nasser Al Missned, fino naturalmente al padrone di casa, il segretario generale al palazzo di vetro Ban Ki-moon. Tra di loro i partner per le prossime iniziative nel campo artistico e culturale della fondazione.

3 - GRIFFE IN FABBRICA...
Niente New York o Londra. E nemmeno Hong Kong. Per il primo bilancio di Prada post quotazione Patrizio Bertelli ha convocato gli analisti finanziari il 29 marzo ad Arezzo in fabbrica. Un vezzo? Tutt'altro. Il patron del marchio vuole che tocchino con mano i prodotti, osservino i cicli di lavorazione, il controllo di qualità. Ce ne saranno una trentina in giro tra gli stabilimenti di Levane e Fucecchio. Purtroppo il tour non prevede tappe a Montevarchi, all'ambitissimo outlet Prada. D'altra parte gli analisti non sono lì per comperare borse e scarpe, ma azioni.

4 - BEETHOVEN A CASALE...
Ad ascoltare il quintetto per archi dei Filarmonici di Berlino (la sonata a Kreutzer e il Quintetto op.77 di Dvorák «al mio popolo») c'era giovedì scorso una buona fetta della migliore società piemontese. Su invito di Serena Cerutti, presidente della Filarmonica, si sono visti tra gli altri industriali come Flavio Repetto ed Enrico Buzzi, naturalmente Giancarlo Cerutti ed esponenti della società civile come il notaio Antonio Marocco con la consorte Mariella.

 

Marco Tronchetti Provera Palenzona PATRIZIO BERTELLI ANTONIO MARIA MAROCCO

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...