
CONFINDUSTRIA S’È DESTA – IN VIALE DELL’ASTRONOMIA PARTE LA CORSA PER IL DOPO-SQUINZI E AURELIO REGINA, SOSTENUTO DA ABETE, È GIÀ IN POLE POSITION – IL PRESIDENTE USCENTE MOLLA LA FERRARINI E PUNTA TUTTO SU MACCAFERRI
DAGONEWS
Grandi manovre in Confindustria per la successione di Giorgio Squinzi alla guida di Viale dell’Astronomia, una partita che si deciderà nei primi mesi del 2016 e in vista della quale sono già in molti a muoversi.
Attivissimo è il gruppo dei “romani”, che fu decisivo nell’appoggio a Mister Mapei Squinzi, ma che poi è stato brutalmente scaricato dal presidente in carica con l’uscita di Aurelio Regina dalla squadra di governo confindustriale. Luigi Abete lavora proprio per la rivincita di Regina, lobbista infaticabile, e per facilitargli la corsa ha mandato messaggeri perfino a Emma Marcegaglia, che di Regina non aveva una grande opinione. L’attuale presidente dell’Eni conta parecchio anche perché come ex presidente degli industriali è una dei “saggi” che condurranno le consultazioni interne.
pierferdinando casini aurelio regina
Anche Squinzi ovviamente ha i suoi piani, anche se recentemente li ha cambiati. Fino a qualche tempo fa aveva immaginato che la persona giusta per succedergli potesse essere l’industriale dei salumi Lisa Ferrarini, vicepresidente di Confindustria per i problemi dell’Europa. Ma ora la sua candidatura è naufragata e l’ex leader di Federchimica pensa all’imprenditore bolognese Gaetano Maccaferri, vicepresidente con delega alla Semplificazione e all’Ambiente.
GAETANO MACCAFERRI GIANNI LETTA
In pista ci sono anche, in autonomia, altri candidati. Uno è il salernitano Vincenzo Boccia, ex leader dei piccoli industriali. Un altro è il suo successore Alberto Baban, veneziano doc che guida la Piccola Industria di Viale dell’Astronomia.