patuelli visco padoan banche etruria crac banca

CRASH! LA BORSA DI MILANO NEL BARATRO: -4,8% - TRAVOLTA MPS (-22%) - IL VERTICE RENZI/PADOAN/VISCO NON PLACA PIAZZA AFFARI, LA PEGGIORE DELLE BORSE MONDIALI (TUTTE IN ROSSO) - WALL ST. PERDE IL 2,8%, -10% DA INIZIO ANNO - E' L'EUROPA A TENERE L'ITALIA PER LE PALLE: FINCHÉ NON CI DARA' L'OK ALLA BAD BANK, I TITOLI BANCARI ANDRANNO A PICCO. PAROLA DI PATUELLI

1.BORSA: MILANO SENZA PARACADUTE, BANCHE AFFONDANO FTSE MIB (-4,83%)

Radiocor - Nuovo incubo per le Borse europee, con Milano che ha guidato i ribassi e terminato le contrattazioni in calo del 4,8%, tornando ai livelli del dicembre 2013. Il crollo del petrolio, con il wti contratto con scadenza marzo scambiato a 28,16 dollari al barile in ribasso del 4,7%, il calo di Wall Street e il timore per il rallentamento dell'economia globale hanno provocato un forte scossone dei listini europei.

IL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANO IL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANO

 

Piazza Affari e' stata la peggiore, risentendo ancora del peso delle banche, tutte in profondo rosso. A destare preoccupazione, pero', e' stata soprattutto Mps che ha accusato un tonfo del 22,2%, nonostante sia ancora in vigore il divieto delle vendite allo scoperto imposto da Consob. Le rassicurazioni dell'amministratore delegato, Fabrizio Viola, sulla solidita' della banca, sono valse a poco e non hanno arginato la raffica di vendite che si e' abbattuta sull'istituto.

 

La capitalizzazione della banca senese, or mai, si e' assottigliata a meno di 1,5 miliardi di euro. Si tratta del valore piu' piccolo tra le societa' del Ftse Mib. Comunque sono state travolte dalle vendite anche le azioni del Banco Popolare (-10,8%), e delle big Unicredit (-7,7%)e Intesa Sanpaolo (-5,5%). Sono inoltre sprofondate del 12% le Saipem, risentendo sia delle quotazioni del greggio, sia della prospettiva che stia per partire l'aumento di capitale da 3,5 miliardi. Secondo Il Sole 24 Ore domani si riunira' il cda della societa' per fissare le condizioni dell'operazione.

 

Sul fronte dei cambi, l'euro passa di mano a 1,0914 dollari (ieri 1,09 dollari) e 126,9 yen (128,3 yen), mentre il dollaro-yen si attesta a 116,41 (117,7).

 

2.BANCHE: VERTICE RENZI-PADOAN-VISCO, MISURE AIUTERANNO AGGREGAZIONI

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

Radiocor - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha incontrato questa mattina assieme al ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco e il Direttore generale Salvatore Rossi.

 

Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi. Al centro dell'incontro la situazione nel settore bancario italiano. Le recenti turbolenze finanziarie - si sottolinea - sono seguite dalle autorita' competenti con grande collaborazione, sintonia e attenzione, nella consapevolezza della complessita' della situazione (anche alla luce degli eventi internazionali), ma nella convinzione che le misure passate e future del legislatore aiuteranno alcune banche italiane nel processo di aggregazione quanto mai necessario e aiuteranno gli intermediari finanziari nella gestione piu' rapida ed adeguata dei crediti in sofferenza.

PADOAN VISCO GUZZETTI PATUELLIPADOAN VISCO GUZZETTI PATUELLI

 

Questo tempo favorevole agli investimenti in Italia - gra zie al le riforme in corso e al miglioramento della situazione occupazionale e economica certificato da tutte le autorita' internazionali - sara' sfruttato dalle Istituzioni mettendo in campo tutte le iniziative necessarie per completare il processo di consolidamento iniziato con la riforma delle banche popolari.

 

3.WALL STREET: APRE IN PICCHIATA (DJ -1,7%), S&P 500 SOTTO MINIMI DI AGOSTO

WALL STREET BORSA NEW YORK STOCK EXCHANGE WALL STREET BORSA NEW YORK STOCK EXCHANGE

Radiocor - L'avvio delle contrattazioni a Wall Street e' in forte calo, ancora una volta condizionato dallo scivolone del petrolio e dalle preoccupazioni per l'outlook globale e della Cina. L'andamento riflette quello delle piazze mondiali. L'S&P 500 si e' subito portato sotti i 1.867 punti, una soglia tecnica molto importante equivalente ai minimi dello scorso agosto. Anche allora i mercati finanziari mondiali furono messi a tappeto dalle preoccupazioni per un rallentamento piu' forte delle stime dell'economia di Pechino, che nel 2015 ha messo a segno l'espansione piu' lenta da 25 anni a questa parte. Le pressioni derivanti da scorte in eccesso pesano sul greggio. Dopo i primi minuti di scambi, il Dow Jones cede l'1,7%. L'S&P 500 perde 23,36 punti, l'1,24%, a quota 1.857,97. Il Nasdaq segna un -59,71 punti, l'1,38%, a quota 4.415,16. Il petrolio a febbraio e' sceso sotto i 28 dollari al barile porta ndosi sui minimi del settembre 2003 (-2,1% a 27,85 dollari al barile). Quello a marzo - il piu' scambiato - lascia sul terreno l'1,9% a 29,06 dollari al barile.

 

4.BANCHE: PATUELLI, SU BAD BANK CHIUDERE PRESTO, I MERCATI LO IMPONGONO

Antonio Patuelli Antonio Patuelli

Radiocor - Un appello al Governo affinche' chiuda al piu' presto la trattativa con Bruxelles sulla bad bank alla base, secondo i banchieri italiani riuniti in Abi, della situazione di alta volatilita' dei mercati che sta colpendo le banche quotate italiane. Il presidente dell'Abi Antonio Patuelli al termine dell'Esecutivo riporta ai cronisti 'l'opinione collegiale e unanime' dei banchieri.

 

Alla base dell'attacco speculativo dei mercati c'e', tra altri motivi, la lunga trattativa sulla bad bank'. Dall'Abi 'auspichiamo una conclusione al piu' presto: piuttosto che trascinarsi altri mesi e' meglio una conclusione di qualsisasi genere' anche perche' 'i mercati lo impongono'. Una conclusione oltre a dare certezza al mercato, aggiunge Patuelli, la darebbe 'a chi ha responsabilita' nelle banche che non sa se cedere quote di portafoglio o meno. L'incertezza normativa non serve'.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….