crypto nave da crociera 3

E ANCHE LA CRYPTO-MINCHIATA DELLA CITTÀ GALLEGGIANTE È AFFONDATA - TRE "VISIONARI" AVEVANO COMPRATO UNA NAVE DA CROCIERA, RIBATTEZZATA "SATOSHI", PER TRASFORMALA IN UN'ISOLA GALLEGGIANTE NEL MAR DEI CARAIBI DOVE VIVERE CON LE MONETE DIGITALI - PECCATO CHE L'UTOPIA SI SIA INFRANTA SULLE LEGGI DEL MARE, SUI COSTI E SUL FATTO CHE NON ESISTONO RICCHI SANI DI MENTE DISPOSTI A TRASFERIRSI IN MODO PERMANENTE SU UNA BARCA...

Matteo Persivale per il "Corriere della Sera"

 

crypto nave da crociera 6

«Tre uomini in barca (per non parlar del cane)» è un capolavoro dello humour inglese, nel quale Jerome K. Jerome racconta l'esilarante navigazione - risalendo il Tamigi - di tre amici e del loro cane.

 

Era la storia di uno scrittore, un tipografo, un banchiere, un cane per un finto Baedeker da 1,5 milioni di copie nell'era vittoriana, tuttora in stampa. La storia del Satoshi invece, che potremmo ribattezzare «Tre uomini in barca (per non parlar delle criptovalute)» fa un po' meno ridere, specialmente se ci si è affezionati a nozioni come lo Stato di diritto, la democrazia elettiva, la tassazione progressiva, etc.

 

crypto nave da crociera 5

Il progetto di una anarco-utopia basata su navi al di fuori di acque internazionali senza leggi né ovviamente tasse, e criptovalute al posto dei vecchi dollari, nacque nel 2010 a un convegno della Fondazione Thiel (Peter Thiel è uno dei co-fondatori di Paypal), quando Patri Friedman, nipote del Nobel per l'economia Milton Friedman, spiegò che «la difficoltà nell'iniziare una nuova forma di governo è semplicemente la mancanza di spazio fisico, tutta la terra sul pianeta è stata presa. Abbiamo bisogno di una nuova frontiera, che è l'oceano: sboccino mille nazioni in alto mare».

 

satosh nakamoto

Il progetto? Nel medio e lungo termine, città galleggianti «con milioni di persone che sperimentano diversi modi di vivere insieme». Giustamente, essendo americani, anche creato il brand: l'hanno battezzato «Seasteading».

 

Per dieci anni il sogno di Friedman non si è realizzato. Finché nell'ottobre 2020, tre appassionati di «seasteading» hanno comprato una nave da crociera, la Pacific Dawn (per soli 9,5 milioni di dollari, ma la pandemia ha distrutto il mercato delle crociere), e in omaggio a Satoshi Nakamoto, pseudonimo del misterioso inventore di Bitcoin, l'hanno ribattezzata «Satoshi».

 

crypto nave da crociera 2

Grant Romundt, Rüdiger Koch e Chad Elwartowski volevano vivere al largo delle coste panamensi e piantare il seme di una nuova società basata sulle criptovalute, una cripto-comunità galleggiante, sperduta nel Mar dei Caraibi.

 

crypto nave da crociera 3

La democrazia è obsoleta? Il Satoshi l'avrebbe provato definitivamente, nelle intenzioni dei tre uomini in barca. Nel 2019 peraltro Romundt, Koch e Elwartowski hanno trasferito la loro azienda a Panama, perché il governo locale aveva dato il suo appoggio a un altro progetto innovativo: i SeaPod, case galleggianti tenute a 3 metri sopra il livello dell'acqua da una palafitta.

 

crypto nave da crociera 1

Così, in un cantiere a Linton Bay, Panama, una trentina tra ingegneri e meccanici hanno cominciato a costruire il primo prototipo di SeaPod all'inizio dell'anno scorso. Ma poi è arrivata la pandemia, il crollo dei prezzi delle navi da crociera, e l'investimento nella Satoshi (777 cabine, 250 metri: costruita da Fincantieri nel 1991 è l'unica nave da crociera progettata da Renzo Piano da quando l'altra, la Crown Princess, è stata demolita l'anno scorso, vittima del Covid).

 

crypto nave da crociera 4

Il 2021 della Satoshi, però, non è stato quello previsto: l'idea di una Utopia caraibica galleggiante si è scontrata con ostacoli volgari come le leggi sullo scarico dei pozzi neri della nave, i problemi assicurativi, e soprattutto un problema sottovalutato - le acque, internazionali e non, non sono terra di nessuno ma al contrario hanno leggi complicatissime.

 

Altra questione, i costi: 12 mila dollari di carburante al giorno (10.200 euro). E così, senza nessun assicuratore disposto a siglare una polizza con i tre uomini in barca, il viaggio della Satoshi - partita a inizio dicembre 2020 da Gibilterra con rotta su Panama - si è fermato pochi giorni dopo, in mezzo all'oceano.

 

bitcoin 3

Quando i proprietari si sono resi conto che scarseggiano i ricchi sani di mente disposti a trasferirsi in modo permanente su una nave da crociera, e scarseggiano ancora di più gli assicuratori, e il carburante costa, e c'è un motivo preciso per il quale la nave costava così poco.

 

CRISI BITCOIN 2

A dicembre, la Satoshi viene venduta a un rottamatore indiano. Ma anche qui, altro che deregulation - la vendita viene cancellata per problemi legali di conformità. I tre uomini in barca vengono però miracolati da una compagnia britannica che mira a sfruttare la ripartenza post-Covid e ha acquistato la Satoshi, che ora si trova in Montenegro: è stata ribattezzata Ambiance e tornerà a navigare nel 2022 facendo il suo vecchio mestiere di nave da crociera. Superando anche la fantasia del grande Jerome K. Jerome.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...