elon musk sam altman donald trump

DAGOSPIA L’AVEVA SCRITTO: A DISTRUGGERE I PAPERONI TECH AMERICANI SARÀ IL LORO EGO – ELON MUSK TENTA L’ASSALTO A “OPENAI”, LA SOCIETÀ DI CHATGPT: INSIEME A UN CONSORZIO DI INVESTITORI, HA PRESENTATO UN’OFFERTA DA 97,4 MILIARDI DI DOLLARI PER ACQUISTARE L’ORGANIZZAZIONE NO PROFIT GUIDATA DA SAM ALTMAN. CHE RISPONDE PRENDENDO PER IL CULO ELON: “CI COMPRIAMO NOI TWITTER PER 9,74 MILIARDI” (FACENDO RIFERIMENTO AL CROLLO DI VALORE DI X, PAGATA 44 MILIARDI DA MR. TESLA) – ALTMAN FA IL GRADASSO, MA L’OFFERTA DI MUSK È UN BEL CETRIOLONE PER I SUOI PIANI DI TRASFORMARE IN “FOR PROFIT” LA SUA CREATURA, FONDATA PROPRIO CON MUSK NEL 2015 – LA BATTAGLIA LEGALE E LE CONSEGUENZE PER TRUMP: IL PRESIDENTE HA PUNTATO SU ALTMAN PER IL PROGETTO “STARGATE” DA 500 MILIARDI, SCATENANDO L’IRA DI ELON, “DOGE” ANTI-BUROCRAZIA E SUO PRIMO FINANZIATORE. CHE PARTE AL CONTRATTACCO SU "X" DANDO DEL TRUFFATORE AL GENIETTO DELL'AI...

DAGOREPORT – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI

https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-musk-e-doge-vero-burattino-tecno-destra-usa-e-peter-thiel-424137

 

SOLO UNA COSA PUÒ FERMARE LA “PAYPAL MAFIA”: L'AUTO DISTRUZIONE

https://www.dagospia.com/business/puo-fermare-paypal-mafia-auto-distruggersi-peter-thiel-elon-musk-423864

 

LE MANI DI MUSK SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: OFFERTA DA 97 MILIARDI PER OPENAI

Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa”

 

SAM ALTMAN CONTRO ELON MUSK DOPO L OFFERTA PER OPENAI

Alla conquista dell’intelligenza artificiale. Un consorzio di investitori guidato da Elon Musk offre 97,4 miliardi di dollari per acquistare l'organizzazione non-profit che controlla OpenAI, aumentando la posta in gioco nella sua battaglia con Sam Altman sulla società dietro ChatGPT.

 

A rivelarlo è il Wall Street Journal. L'avvocato di Musk, Marc Toberoff, ha affermato di aver presentato l'offerta al consiglio di amministrazione di OpenAI lunedì. Altman risponde con un secco “No thank you” (no grazie, ndr) e studia la controffensiva.

 

SAM ALTMAN ELON MUSK

L'offerta spontanea aggiunge una complicazione importante ai piani attentamente elaborati da Altman per il futuro di OpenAI, tra cui la conversione in una società a scopo di lucro e la spesa fino a 500 miliardi di dollari in infrastrutture di intelligenza artificiale tramite una joint venture chiamata Stargate.

 

Lui e Musk stanno già combattendo in tribunale sulla direzione di OpenAI. “È tempo che OpenAI torni alla forza open source e incentrata sulla sicurezza per sempre che era una volta”, ha affermato Musk in una dichiarazione fornita da Toberoff. “Faremo in modo che ciò accada”, ha detto il tycoon, che sta assumendo un ruolo sempre più importante nella corrente Amministrazione Trump. […]

IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON

 

Non è la prima volta che ci sono schermaglie fra Musk e Altman, ma finora non si era mai arrivati a uno scontro diretto per il controllo della creatura che ha rivoluzionato l’intelligenza artificiale con ChatGPT, il modello di AI generativa più noto al mondo.

 

La società, fondata nel 2015 da Altman ed Musk come organizzazione no-profit, sta attraversando marcata trasformazione societaria che potrebbe ridefinire il suo assetto e il futuro dello sviluppo dell’AI a livello globale.

 

 

 

 

Questa transizione ha innescato una contesa tra Musk e la leadership attuale di OpenAI, con implicazioni finanziarie e strategiche di vasta portata.

 

DONALD TRUMP ANNUNCIA STARGATE IL PROGETTO PER L INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SAM ALTMAN LARRY ELLISON E Masayoshi Son

Dopo l’uscita di Musk dall’organizzazione, avvenuta nel 2019, Altman ha assunto il ruolo di amministratore delegato e ha promosso la creazione di una sussidiaria a scopo di lucro.

 

Questo cambiamento ha permesso a OpenAI di raccogliere finanziamenti significativi da investitori come Microsoft, rafforzando la sua posizione nel settore dell'AI. Tuttavia, ora Altman sta lavorando per trasformare ulteriormente la struttura dell'azienda, convertendo la sussidiaria in una società tradizionale e separando la no-profit, che manterrebbe una quota azionaria nella nuova entità volta al profitto.

 

sam altman satya nadella

[…]  Musk, attraverso la sua società di intelligenza artificiale xAI, ha avanzato un'offerta d'acquisto, fissando un'asticella molto alta per la valutazione della no-profit. Se la sua proposta venisse accettata, Musk o il futuro gestore della no-profit potrebbero detenere una quota significativa, potenzialmente di controllo, nella nuova OpenAI. […]

 

[…]  Musk ha presentato una serie di azioni legali contro OpenAI, accusandola di aver tradito la sua missione originaria di organizzazione no-profit. Secondo Musk, la creazione di una divisione a scopo di lucro ha permesso a OpenAI di collaborare in modo esclusivo con Microsoft, distorcendo la competizione e mettendo a rischio la natura aperta e condivisa dell’intelligenza artificiale.

sam altman elon musk 3

 

Il 7 gennaio, l’avvocato di Musk, Toberoff, ha inviato una lettera ai procuratori generali della California, dove ha sede OpenAI, e del Delaware, dove è registrata, chiedendo di aprire un processo di offerta pubblica per determinare il reale valore degli asset no-profit. Musk e altri critici sostengono che OpenAI potrebbe sottovalutare il valore della no-profit nel processo di spin-off, privandola di una giusta compensazione.

 

Dal canto suo, OpenAI ha definito le accuse di Musk infondate e ha ribadito che la no-profit riceverà un valore equo per la sua partecipazione nel nuovo assetto societario. A dicembre, l'azienda ha pubblicato documenti che dimostrerebbero come Musk, in passato, avesse sostenuto la trasformazione di OpenAI in una realtà a scopo di lucro, salvo poi ritirarsi quando non riuscì a ottenere il controllo dell'azienda.

 

sam altman elon musk 1

Ora la battaglia entrerà nel vivo. Secondo Toberoff, il gruppo di investitori di Musk è pronto a pareggiare o superare qualsiasi altra offerta più alta rispetto alla propria. “Se Sam Altman e il consiglio di amministrazione attuale di OpenAI intendono diventare una società completamente a scopo di lucro, è fondamentale che la no-profit venga equamente compensata per quello che le viene sottratto: il controllo sulla tecnologia più trasformativa del nostro tempo”, ha dichiarato. Ma nel frattempo non mancheranno le contromosse di Altman.

meme pubblicato da elon musk su sam altmanopenai - denaroopenai - denarocolloquio tra john elkann e sam altman all italian tech week di gedi 11SAM E ANN ALTMANsam altman - openai e soldi - immagine creata con intelligenza artificiale

DAZIFASCISMO - MEME BY EMILIANO CARLI BENJAMIN NETANYAHU - DONALD TRUMP - ELON MUSK - FOTO FAKE trump musk VIGNETTA SU ELON MUSK E DONALD TRUMPMusk Trumpelon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse

SCAZZO TRA ELON MUSK E SAM ALTMAN SU STARGATE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?