aereo se200

ECCO A VOI L'AEREO DEL FUTURO – SI CHIAMA “SE200", È DOTATO DI SEI ALI ED È RICAVATO DA UN SOLO MAXI BLOCCO DI MATERIALE COMPOSITO, PER RIDURRE IL PESO DI CIRCA 33.5000 CHILI – GRAZIE A QUESTE CARATTERISTICHE, IL CONSUMO DI CARBURANTE DEL VELIVOLO, PROGETTATO DA UN'AZIENDA DELL'ALABAMA, VERRÀ ABBATTUTO DEL 70%, CONSENTENDO DI EFFETTUARE UN VIAGGIO DI ANDATA E RITORNO TRA ROMA E PECHINO SENZA BISOGNO DI RIFORNIRSI… - VIDEO

Alessandro Vinci per www.corriere.it

aereo se200

 

Come far sì che un aereo voli in maniera più efficiente? Semplice: aumentando il numero delle ali. Sembra l’ingenua risposta di un bambino, invece è quanto ritiene anche SE Aeronautics, azienda dell’Alabama (Usa) che dal 2010 lavora alla costruzione «dell’aereo passeggeri più efficiente che il mondo abbia mai visto».

 

aereo se200

Denominato SE200 – con «SE» a significare proprio «Super Efficient» –, per il momento è un semplice progetto su carta trasformato a marzo in un video rendering disponibile su YouTube. Quanto basta, comunque, per restare colpiti dal suo design decisamente non convenzionale.

 

Si tratta infatti di un velivolo con tre sottili ali per parte: la prima in prossimità del portellone anteriore, la seconda in posizione centrale, la terza sulla coda e leggermente più elevata rispetto alle altre.

 

Lotta alle emissioni

Scheda tecnica aereo se200

La vera particolarità è però un’altra: il fatto che il futuristico SE200 non andrà assemblato pezzo per pezzo con bulloni e saldature, bensì ricavato a partire da un solo maxi blocco di materiale composito, quasi fosse un oggetto stampato in 3D. Una soluzione innovativa che, secondo i suoi ideatori, ne ridurrà notevolmente il peso complessivo fino a «sole» 74 mila libbre (circa 33.500 chili), e di conseguenza l’impatto inquinante.

 

aereo se200

Il che rappresenta la mission numero uno per SE Aeronautics. Nello specifico, il consumo di carburante verrà abbattuto del 70%, le emissioni di CO2 dell’80%. Ecco perché l’azienda si dice «pronta a stravolgere l’attuale industria del trasporto aereo». In una nota il Ceo Tyler Mathews ha dichiarato in proposito: «Questo velivolo sarà la soluzione più pratica, redditizia e permanente per la tecnologia degli aerei di linea, che attualmente è poco performante.

 

La nostra efficienza di fabbricazione ci consentirà di produrre i nostri mezzi in meno tempo rispetto al metodo attuale. Rivoluzioneremo il settore».

 

Nulla da invidiare alla concorrenza

Scheda tecnica aereo se200

Boeing e Airbus sono avvisate: SE Aeronautics fa sul serio. Oltre ad avere un’anima green, infatti, il nuovo aereo vanterà prestazioni di tutto rispetto. Lungo quasi 43 metri e dotato di 264 posti a sedere, grazie ai due motori posizionati in coda potrà per esempio contare su un’autonomia di quasi 17 mila chilometri.

 

In altri termini sarebbe in grado di effettuare un viaggio di andata e ritorno tra Roma e Pechino (a una velocità massima di 1.100 km/h) senza bisogno di rifornirsi. Inoltre le sue speciali caratteristiche gli consentiranno di essere classificato come velivolo «Stol» (Short Take-Off and Landing), cioè capace di decollare e atterrare in spazi limitati.

aereo se200

 

Ciliegina sulla torta, viste le nuove esigenze sanitarie legate al Covid-19 il sistema di ventilazione è stato congegnato per non far mai ricircolare la stessa aria tra i passeggeri. Non resta ora che attendere i prossimi step verso la messa in commercio: dalla realizzazione di un prototipo fisico ai necessari test in quota. Dopodiché, se tutto filerà per il verso giusto, volare rispettando l’ambiente sarà finalmente possibile.

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…