aereo se200

ECCO A VOI L'AEREO DEL FUTURO – SI CHIAMA “SE200", È DOTATO DI SEI ALI ED È RICAVATO DA UN SOLO MAXI BLOCCO DI MATERIALE COMPOSITO, PER RIDURRE IL PESO DI CIRCA 33.5000 CHILI – GRAZIE A QUESTE CARATTERISTICHE, IL CONSUMO DI CARBURANTE DEL VELIVOLO, PROGETTATO DA UN'AZIENDA DELL'ALABAMA, VERRÀ ABBATTUTO DEL 70%, CONSENTENDO DI EFFETTUARE UN VIAGGIO DI ANDATA E RITORNO TRA ROMA E PECHINO SENZA BISOGNO DI RIFORNIRSI… - VIDEO

Alessandro Vinci per www.corriere.it

aereo se200

 

Come far sì che un aereo voli in maniera più efficiente? Semplice: aumentando il numero delle ali. Sembra l’ingenua risposta di un bambino, invece è quanto ritiene anche SE Aeronautics, azienda dell’Alabama (Usa) che dal 2010 lavora alla costruzione «dell’aereo passeggeri più efficiente che il mondo abbia mai visto».

 

aereo se200

Denominato SE200 – con «SE» a significare proprio «Super Efficient» –, per il momento è un semplice progetto su carta trasformato a marzo in un video rendering disponibile su YouTube. Quanto basta, comunque, per restare colpiti dal suo design decisamente non convenzionale.

 

Si tratta infatti di un velivolo con tre sottili ali per parte: la prima in prossimità del portellone anteriore, la seconda in posizione centrale, la terza sulla coda e leggermente più elevata rispetto alle altre.

 

Lotta alle emissioni

Scheda tecnica aereo se200

La vera particolarità è però un’altra: il fatto che il futuristico SE200 non andrà assemblato pezzo per pezzo con bulloni e saldature, bensì ricavato a partire da un solo maxi blocco di materiale composito, quasi fosse un oggetto stampato in 3D. Una soluzione innovativa che, secondo i suoi ideatori, ne ridurrà notevolmente il peso complessivo fino a «sole» 74 mila libbre (circa 33.500 chili), e di conseguenza l’impatto inquinante.

 

aereo se200

Il che rappresenta la mission numero uno per SE Aeronautics. Nello specifico, il consumo di carburante verrà abbattuto del 70%, le emissioni di CO2 dell’80%. Ecco perché l’azienda si dice «pronta a stravolgere l’attuale industria del trasporto aereo». In una nota il Ceo Tyler Mathews ha dichiarato in proposito: «Questo velivolo sarà la soluzione più pratica, redditizia e permanente per la tecnologia degli aerei di linea, che attualmente è poco performante.

 

La nostra efficienza di fabbricazione ci consentirà di produrre i nostri mezzi in meno tempo rispetto al metodo attuale. Rivoluzioneremo il settore».

 

Nulla da invidiare alla concorrenza

Scheda tecnica aereo se200

Boeing e Airbus sono avvisate: SE Aeronautics fa sul serio. Oltre ad avere un’anima green, infatti, il nuovo aereo vanterà prestazioni di tutto rispetto. Lungo quasi 43 metri e dotato di 264 posti a sedere, grazie ai due motori posizionati in coda potrà per esempio contare su un’autonomia di quasi 17 mila chilometri.

 

In altri termini sarebbe in grado di effettuare un viaggio di andata e ritorno tra Roma e Pechino (a una velocità massima di 1.100 km/h) senza bisogno di rifornirsi. Inoltre le sue speciali caratteristiche gli consentiranno di essere classificato come velivolo «Stol» (Short Take-Off and Landing), cioè capace di decollare e atterrare in spazi limitati.

aereo se200

 

Ciliegina sulla torta, viste le nuove esigenze sanitarie legate al Covid-19 il sistema di ventilazione è stato congegnato per non far mai ricircolare la stessa aria tra i passeggeri. Non resta ora che attendere i prossimi step verso la messa in commercio: dalla realizzazione di un prototipo fisico ai necessari test in quota. Dopodiché, se tutto filerà per il verso giusto, volare rispettando l’ambiente sarà finalmente possibile.

 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?