tunnel elon musk big

ELON MUSK VI FIONDA SULLA LUNA, MA NON TUTTI POSSONO FARE I TURISTI SPAZIALI - OLTRE A 80 MILIONI CASH DOVETE AVERE CUORE SANO, NESSUN DISTURBO ALLA CIRCOLAZIONE E AL SISTEMA RESPIRATORIO, TONO MUSCOLARE MOLTO BUONO. NIENTE NAUSEE, E ZERO CAPSULE AI DENTI: ECCO PERCHÉ…

Giuliano Aluffi per la Repubblica

 

L' unica certezza è che devono essere ricchi, molto ricchi.

elon muskelon musk

Elon Musk non ha rivelato l' identità dei due turisti spaziali che hanno gia prenotato, con tanto di caparra milionaria, il viaggio con destinazione Luna che la compagnia SpaceX, fondata dal magnate americano di origini sudafricane, ha in programma per il 2018. Il lancio della capsula Dragon 2 avverrà dal pad 39A di Cape Canaveral, lo stesso che ha battezzato le gloriose missioni Apollo della Nasa.

 

A portarla nello spazio provvederà il megarazzo Falcon Heavy, poi la navicella passerà accanto alla Luna, la supererà proseguendo per inerzia finché, esaurita la spinta iniziale, sarà di nuovo attirata dalla gravità terrestre ed effettuerà un secondo passaggio vicino all' altra faccia lunare prima dell' ammaraggio di rientro. Totale chilometri percorsi: tra 480.000 e 640.000.

 

tweet di elon musktweet di elon musk

Un piccolo passo per l' astronautica, un grande passo per il turismo. Ma, conto in banca a parte, quali caratteristiche deve avere chi aspira a fare un viaggio attorno alla Luna? Il turismo spaziale non è cosa da tutti: ci si muove in un ambiente difficile e pericoloso, che richiede un certo tipo di persone, mette in chiaro Tommaso Ghidini, responsabile della ricerca tecnologica all' Agenzia spaziale europea nella sede di Noordwijk (Olanda) e pilota aeronautico.

 

Ecco allora l' identikit del viaggiatore celeste.

«Le visite mediche che i turisti spaziali devono superare sono le stesse dei piloti militari, perché ovviamente bisogna azzerare il rischio di inconvenienti. Quindi: cuore sano, nessun disturbo alla circolazione e al sistema respiratorio, tono muscolare molto buono, che è la chiave per sopportare le brusche accelerazioni della partenza e del rientro.

 

ELON MUSK SPACEX 3ELON MUSK SPACEX 3

E, naturalmente, nessuna propensione alla nausea o al vomito, caratteristica che viene valutata tramite test con una centrifuga» spiega Ghidini. «E poi una cosa che pochi immaginano perché non è da film di fantascienza: chi vuole viaggiare nello spazio non deve avere capsule ai denti. Perché possono esplodere causando dolori lancinanti e ingestibili».

 

«Stabilità e self-control sono le due doti più importanti» sottolinea Ghidini. «Nessuna propensione alla claustrofobia: già solo indossare il casco potrebbe dare una sensazione di quel tipo. E poi serve capacità di andare d' accordo con gli altri, visto che i turisti lunari dovranno convivere per una settimana in uno spazio stretto ed essere pronti a soccorrersi l' uno con l' altro in caso di emergenza».

 

ELON MUSK SPACEX 2ELON MUSK SPACEX 2

Ai tempi di Neil Armstrong e Buzz Aldrin era diverso. «Allora la Nasa preferiva astronauti dotati di una fiducia granitica nei propri mezzi: chi aveva un ego ipertrofico veniva premiato, perché sembrava offrire più garanzie di successo » ricorda Ghidini.

 

«Oggi le missioni spaziali sono più collegiali, e in genere durano di più, soprattutto se pensiamo alle future missioni marziane, e quindi ai "titani" si preferisce chi ha molto spirito di squadra. Vale anche per i passeggeri occasionali, sia che debbano rivestire il ruolo che in gergo militare chiamiamo "del sacco di patate", ossia l' ospite del tutto passivo ma che comunque non deve creare problemi agli altri, sia che invece debbano svolgere dei compiti precisi».

spacex falcon 9spacex falcon 9

 

«Chi sale a bordo, qualsiasi ruolo abbia, deve avere conoscenze di fisica e di ingegneria aerospaziali utili a risolvere problemi inediti» aggiunge Ghidini. «È presumibile che il periodo di formazione di 6-12 mesi dei turisti di SpaceX preveda lezioni intensive di queste materie, a meno che i turisti non siano già ingegneri o fisici» Elon Musk non ha rivelato il prezzo del "biglietto", ha solo detto solo che ha un costo leggermente superiore a quello per un viaggio sulla Stazione spaziale internazionale.

 

Che dal 2001 ad oggi è passato da 35 milioni a 90 milioni di euro. Il futuro appare però più a portata di tasca. Ajay Kothari, CEO di Astrox Corporation, vuole abbassare a 500.000 dollari il costo di un viaggio orbitale. Secondo sue stime, quando si pagheranno 5 milioni di dollari a sedile, il mercato mondiale sarà ristretto a un numero di turisti tra 600 e 1500. Se si abbasserà il costo a 1 milione di dollari, il mercato di turisti sarà compreso tra 9.000 e 23.000. Dimezzando il costo a 500.000 dollari, i potenziali viaggiatori possono diventare 225.000.

 

spacex falcon 9 cape canaveralspacex falcon 9 cape canaveral

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...