gianluca vacchi giorgia gabriele

ENJOY S.P.A. - ALLE PARTECIPAZIONI, GIANLUCA VACCHI AGGIUNGE UN BOUQUET DI POLTRONE: OLTRE AD ESSERE CONSIGLIERE NON ESECUTIVO DI IMA E DI SOFIMA, È ANCHE AMMINISTRATORE UNICO DI “TRE SRL” (LA ELEVEN FINANZIARIA, LA LAMP CHE AFFITTA BARCHE E YACHT, E LA GVLIFESTYLE CHE VENDE MAGLIETTE E BIGIOTTERIA SU INTERNET) NONCHÈ PRESIDENTE DELLA “BOATO HOLDING” CHE VENDE MACCHINE PER LAVORARE IL BITUME

GIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHI

Camilla Conti per “il Giornale”

 

Scattare una fotografia delle partecipazioni e delle cariche societarie di Gianluca Vacchi non è un' impresa semplice. Nelle interviste rilasciate a raffica per i suoi primi 50 anni, mister Enjoy si limita a raccontare di avere «ereditato solo il tre o quattro per cento di ciò che possiedo. Dai 25 ai 45 anni, ho fatto impresa in 12 settori: viaggi last minute, roulotte, orologi...».

 

Altro indizio: dopo la laurea in Economia ha intuito che la Ima, società quotata in Borsa che fa macchine per confezionare tè, farmaci e cosmetici e che nel 2016 ha fatturato 1,3 miliardi, «aveva prospettive enormi» quindi acquisisce «le quote dei parenti meno interessati, indebitandomi per cinque volte il patrimonio di papà».

 

gianluca vacchi  4gianluca vacchi 4

Ciò gli garantisce un posto nel cda come consigliere «non esecutivo», ovvero senza deleghe gestionali (ha svolto funzioni di investor relator nel periodo 1995-1997).

Ma quanto possiede oggi Gianluca Vacchi dell' azienda guidata dal cugino Alberto che è anche capo della Confindustria Emilia?

 

Sul sito di Ima si legge che l' unico socio sopra al 3% è la Sofima con il 57%. Sofima è a sua volta controllata da Lopam-Fin, cassaforte di un ramo della famiglia Vacchi, con circa il 50% ma un' altra quota del 24,65% risulta in mano alla società lussemburghese Cofiva che in base all' ultimo bilancio disponibile (quello del 2015) è controllata al 99,9% dalla Cofiva Holding spa.

 

GIANLUCA VACCHI SU BUZZFEEDGIANLUCA VACCHI SU BUZZFEED

Di cui Gianluca Vacchi possiede circa il 55%. Considerando che Ima oggi capitalizza in Borsa attorno 3,2 miliardi, la partecipazione indiretta di Gianluca Vacchi come persona fisica vale in trasparenza circa 254 milioni. Cui vanno aggiunti i dividendi staccati dall' azienda che, sempre quota parte, nel 2017 dovrebbero valere quasi 5 milioni. Cifra destinata ad aumentare guardando i tassi di crescita di Ima che oggi garantiscono un ritorno sul capitale di oltre il 30%. Lo stesso Gianluca nel 2016 aveva dichiarato: «Io non vivo di rendita, vivo dei proventi che la mia condizione di azionista mi consente di avere».

 

GIANLUCA VACCHI SU BUZZFEEDGIANLUCA VACCHI SU BUZZFEED

Nella «galassia Enjoy» c' è anche l' 1,8% della Cto (negli anni Novanta era una delle principali distributrici di software in Italia ma poi nel 2004 è finita in liquidazione) e soprattutto il 75% della società finanziaria First Investments, al centro del contenzioso con il Banco Bpm.

 

Alle partecipazioni Vacchi aggiunge un bouquet di poltrone: oltre ad essere consigliere non esecutivo di Ima e consigliere di Sofima, è anche amministratore unico di tre srl (la Eleven Finanziaria, la Lamp che affitta barche e yacht, e la GvLifestyle che vende magliette e bigiotteria su Internet) nonchè presidente della Boato Holding e della Boato International che vende macchine per lavorare il bitume.

 

gianluca vacchigianluca vacchi

Tutte sono controllate dalla Cofiva Holding che proprio grazie al dividendo di 16 milioni proveniente dalla Ima ha ripianato le perdite e chiuso il 2015 (ultimo bilancio disponibile) con un utile di 14,6 milioni. La cassaforte Ch è però indebitata per quasi 45 milioni di cui 14,7 milioni sono quelli che l' imprenditore ha preso a prestito dalle banche. Fra questi, un mutuo di 6 milioni chiesto per comprare un immobile a Porto Cervo ed erogato nel 2012 dalla Pop Vicenza al tempo ancora guidata da Gianni Zonin. Vacchi doveva restituire 2 milioni nel 2015, ma non lo ha fatto. Perché?

 

«Il mancato pagamento - si legge nella nota integrativa al bilancio - è connesso all' effettuazione da parte di Cofiva di alcune perizie sui rapporti accesi negli anni scorsi» con l' istituto berico, dalle quali «sarebbero emerse alcune irregolarità». Vacchi ha quindi sospeso i pagamenti, inviato un reclamo a Vicenza contestando i presunti indebiti ed è ricorso all' arbitro bancario finanziario competente.

VACCHIVACCHIGIANLUCA VACCHI IN TRENOGIANLUCA VACCHI IN TRENOGIANLUCA VACCHI IN TRENOGIANLUCA VACCHI IN TRENOVACCHIVACCHIVACCHIVACCHIGIANLUCA VACCHI IN TRENOGIANLUCA VACCHI IN TRENOVACCHIVACCHI

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…