matteo salvini andrea orcel fabio panetta

FACILE INVOCARE IL LIBERO MERCATO CON LE BANCHE DEGLI ALTRI – IN EUROPA MORMORANO: COME PUÒ GIORGETTI VENTILARE L’IPOTESI DI BLOCCARE DA ROMA UN’OPERAZIONE DI UNICREDIT IN ITALIA, E ASPETTARSI CHE IN GERMANIA SI LASCI MANO LIBERA A ORCEL PER UN’OPERAZIONE PURAMENTE DI MERCATO SU COMMERZBANK? – I LEGHISTI TIRANO IN BALLO BANKITALIA, MA A DECIDERE SULL’OPERAZIONE SARÀ LA BCE – LA CHIAMATA DI ORCEL A PANETTA

Articoli correlati

DAGOREPORT - IN EUROPA SI SONO MESSI A RIDERE QUANDO HANNO LETTO LA DICHIARAZIONE DI GIORGETTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera”

 

FABIO PANETTA

Andrea Orcel ha telefonato a Fabio Panetta sabato scorso. Subito dopo, l’amministratore delegato di Unicredit ha raggiunto al telefono anche alcuni dei maggiori esponenti del governo. Ha informato tutti, nello stesso modo, che il giorno dopo avrebbe proposto al suo consiglio d’amministrazione un’offerta pubblica d’acquisto per il Banco Bpm.

 

[…] Non è chiaro quanti dettagli abbia fornito Orcel a Panetta sabato, prima del voto sul piano da parte del suo consiglio. Probabilmente nessuno, perché sarebbe stato fuori luogo per il primo fornirli e per il secondo riceverli in via informale. Di certo il manager ha sentito il governatore della Banca d’Italia reagire come fa un regolatore dopo un quarto di secolo di vita nell’euro, non al tempo della foresta pietrificata nel credito del ‘900.

 

ANDREA ORCEL - FOTO LAPRESSE

Panetta ha ascoltato Orcel, ha preso atto delle intenzioni, non si è pronunciato nel merito. A Milano è risuonata l’impressione che il governatore da sabato avesse previsto subito la reazione politica che poi è arrivata lunedì, con l’ostilità espressa soprattutto dal vicepremier Matteo Salvini e dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

 

Ma fra Panetta e banchiere di Unicredit non c’è stato né uno scontro, né si è stretto un patto. Semplicemente, ciascuno nel proprio ruolo, i due si sono preparati al percorso che il diritto europeo e le regole del mercato mettono loro davanti: senza pregiudizi, né favori.

 

UNICREDIT COMMERZBANK

Ora la Banca d’Italia si pronuncerà, sulla base dei documenti forniti da Unicredit, solo nella sede appropriata: il Consiglio di sorveglianza della Bce. Eppure questo non ha l’aria di un tentativo di scaricare altrove la responsabilità. Il governatore mantiene un totale riserbo in questa fase, ma sa senz’altro che la posizione sua e di Via Nazionale avranno un peso, quando l’Eurotower esaminerà il dossier. Prima però Unicredit deve chiedere l’autorizzazione all’operazione e presentare un progetto nei numeri e nei piani industriali, nelle prossime settimane. Solo dopo la Bce si esprimerà.

 

banco bpm

Ma lo farà nel merito dell’impatto patrimoniale e dell’architettura che prenderebbe forma con la scalata. Non sulla base di rapporti personali, o tentativi di preordinare e indirizzare. Per questo dentro Banca d’Italia, da cui non trapela nulla, devono essere parsi incomprensibili il sarcasmo e le proteste di Salvini all’indirizzo dei regolatori pochissime ore dopo il primo annuncio: quando ancora non era disponibile una sola carta ufficiale per iniziare a esaminare la scalata.

 

Certo gli attacchi politici alla Banca d’Italia, che sono arrivati lunedì, forse Panetta non li aveva esclusi del tutto. La sua storia di rappresentante di Via Nazionale nel Consiglio di sorveglianza della Bce in piena crisi bancaria del Paese — quando Banca d’Italia fu messa sotto accusa dal governo di Matteo Renzi e poi dai 5 Stelle — deve averlo vaccinato ai tentativi di interferenza.

 

fabio panetta christine lagarde giancarlo giorgetti g7 economia stresa

I precedenti dell’epoca di Antonio Fazio lo rendono senz’altro ancora più attento al rispetto totale della legge ed estraneo a qualunque tentazione di agire da regista occulto. Fuori dall’istituto, nel mondo delle istituzioni europee, peraltro qualcuno in queste ore coglie un dettaglio: se Giorgetti ventila l’ipotesi di bloccare da Roma un’operazione di Unicredit in Italia, come può lo stesso ministro aspettarsi che in Germania si lasci invece fare a Orcel un’operazione puramente di mercato su Commerzbank? A Berlino e a Francoforte, la contraddizione di sicuro non è sfuggita.

fabio panetta - laurea honoris causa roma treUNICREDIT COMMERZBANKANDREA ORCEL CARLO MESSINA banco bpmAndrea Orcel giuseppe castagna banco bpmandrea orcella villa acquistata da andrea orcel a maiorca 2FABIO PANETTA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…