fibra internet copertura banda larga open fiber cavo cavi fibra ottica

FIBRA SFIBRATA – OGGI È IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER OPEN FIBER: IL CDA DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI DOVRÀ DECIDERE SE SALVARE O MENO L’AZIENDA, CHE HA BISOGNO DI UN MILIARDO PER TERMINARE LA POSA DELLA FIBRA OTTICA NELLE AREE BIANCHE E GRIGIE DEL PAESE, PIANO LEGATO AL PNRR – LE OPZIONI: UN AUMENTO DI CAPITALE (MA GLI ALTRI SOCI, GLI AUSTRALIANI DI MACQUARIE, SONO SCETTICI) – SULLO SFONDO, L’INTERESSE DI FIBERCOP: GLI AMERICANI DI KKR, PROPRIETARI DELLA SOCIETÀ DELLA RETE SCORPORATA DA TIM, HANNO TUTTO L’INTERESSE A SVALUTARE OPEN FIBER, PER RISPARMIARE POI NELLA PROSSIMA EVENTUALE FUSIONE

Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per “la Repubblica”

 

open fiber 3

Per Open Fiber […] si è arrivati a un punto di svolta. I due soci, la Cassa Depositi e Prestiti al 60% e il fondo australiano Macquarie al 40%, devono versare nelle casse aziendali poco meno di un miliardo.

 

Soldi che permetterebbero al consorzio bancario di erogare un altro miliardo di prestiti e consentire così alla società di sviluppare la rete a banda larga anche nelle aree bianche e grigie del Paese […].  Attingendo anche a 1,8 miliardi stanziati con il Pnrr.

 

OPEN FIBER FIBERCOP

Ma su come e quando versare questi soldi non c’è identità di vedute tra i due soci e quindi è difficile prevedere l’esito dei cda di Cdp di questa mattina e di Open Fiber nel pomeriggio.

 

Il nodo della discussione è tecnico. Il comitato investimenti di Macquarie ha già deliberato la scorsa estate di versare fino a 420 milioni in OF, ma per farlo ha bisogno di una garanzia che in questo momento potrebbe arrivare dalla riduzione del perimetro dei numeri civici da passare con la fibra ma che attualmente è al vaglio della Ue.

 

DARIO SCANNAPIECO

Un’altra forma di garanzia poteva essere la causa che OF avrebbe potuto avviare contro Infratel per aver fornito, al momento della gara per la concessione, una mappatura errata dei numeri civici. Ma un recente cda di OF ha escluso la possibilità della causa a Infratel.

 

Cdp vorrebbe versare subito i soldi sotto forma di aumento di capitale, proprio per chiudere il finanziamento con le banche entro fine anno. Ma se Macquarie non partecipasse verrebbe diluita nel capitale in maniera importante. L’alternativa all’aumento sarebbe o un prestito ponte da parte della Cdp, oppure un prestito emergenziale da 250 milioni in conto futuro aumento di capitale […]. Il ruolo di Open Fiber è discusso tra le varie anime della maggioranza, ma non trovare una soluzione in questo momento sarebbe deleterio visto che la Legge di Bilancio ha già previsto 660 milioni di contributo aggiuntivo per le aree bianche, segno che il governo vuole salvare OF.

open fiber 2henry kravispiano bul open fiberopen fiber 1open fiber 5I SOCI DI TIM E OPEN FIBER

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…