fitch

CI HANNO MASSAC-RATING! - FITCH DECLASSA IL DEBITO ITALIANO: IL RATING SCENDE DA BBB CON OUTLOOK NEGATIVO A BBB- CON OUTLOOK STABILE - LA MOTIVAZIONE? “LE TENSIONI POLITICHE IN AUMENTO NELLA FASI DI USCITA DAL LOCKDOWN” - GUALTIERI: “LE ALTRE AGENZIE HANNO ASSUNTO UN ATTEGGIAMENTO PIÙ PRUDENTE: I FONDAMENTALI DELL'ITALIA SONO SOLIDI” - BANKITALIA S’INCAZZA CON FITCH: “C’E’ PERPLESSITÀ PER LA TEMPISTICA E PER LA SOSTANZA”

R.P. per “la Repubblica”

 

fitch

Come una doccia gelata sull' Italia piegata dal coronavirus arriva a sorpresa (il giudizio era atteso per il 10 luglio prossimo) il declassamento del debito pubblico da parte dell' agenzia di rating Fitch: il rating scende da BBB con outlook negativo a BBB- con outlook stabile.

«Tensioni politiche in aumento nella fase di uscita dal lockdown », è la motivazione più forte per il declassamento da parte di Fitch del debito sovrano dell' Italia. Condivise con il governo invece le principali stime macroeconomiche: Pil a -8% e debito al 156 per cento del Pil, sostanzialmente uguali a quelle formulate nei giorni scorsi dal Documento di economia e finanza.

 

Roberto Gualtieri

Immediata la replica del ministro dell' Economia Gualtieri: «Prendo atto, le altre agenzie di rating hanno assunto un atteggiamento più prudente: i fondamentali dell' Italia sono solidi. Non si tiene conto delle recenti decisioni europee e dell' orientamento della Bce». Scende in campo anche Bankitalia che fa sapere di essere «perplessa» per la «tempistica e per la sostanza».

 

Ora il giudizio di Fitch, che aveva lasciato nel febbraio scorso i titoli di Stato italiani a due "tacche" dal livello di junk bonds, scende ad una sola tacca: zona assai pericolosa fino ad una decina di giorni fa perché si avvicinava al livello in cui la Bce non poteva accettare i nostri Btp come "collaterali", ossia in garanzia dalle banche.

 

Gualtieri

Ma Francoforte ha recentemente modificato questa norma e ha deciso che accetterà anche titoli declassati. Un paracadute aperto dalla Bce con lungimiranza, anche se non si possono fare previsioni sull' andamento dei mercati stamattina, dallo spread a Piazza Affari.

Dopo aver superato il giudizio di Standard & Poor' s la settimana scorsa che ha lasciato inalterata la pagella dell' Italia e aver riscosso apprezzamenti di sostenibilità da parte di Moody' s, ieri sera è arrivata la mossa di Fitch. «Il downgrade - dice la nota dell' agenzia di rating - riflette il significativo impatto del coronavirus sull' economia italiana e sulla posizione di bilancio».

 

BANKITALIA

Tuttavia l' agenzia di rating sembra puntare l' indice soprattutto sulla politica e sulla gestione del lockdown. La nota dell' agenzia rileva che l' Italia ha mostrato «un' ampia coesione politica nelle prime settimane della pandemia» e il premier Conte, dice Fitch, ha raggiunto «il rating più alto da quando ha assunto l' incarico ». Tuttavia le «tensioni politiche sono riemerse nelle ultime settimane» e «si intensificheranno con il rilassamento graduale del lockdown».

 

MOODY'S

Nel mirino di Fitch anche le banche italiane cui viene attribuito un outlook «deteriorato». Proprio quelle banche alle quali ieri si è rivolto il premier Giuseppe Conte, chiedendo «un atto d' amore » al fine di «liberare risorse per le imprese» concedendo loro crediti.

 

Fitch nel febbraio scorso aveva confermato il rating BBB dell' Italia con outlook negativo. La classificazione, spiegò allora l' agenzia, «riflette il livello estremamente alto del debito pubblico, il bassissimo andamento della crescita del Pil, l' incertezza della politica economica e i rischi associati alle proiezioni sul debito. Anche il debito netto esterno relativamente alto e la qualità degli attivi banca- ri, in miglioramento ma ancora debole, pesano sul rating».

IGNAZIO VISCO

 

Con la sortita di Fitch il bilancio dell' Italia si appesantisce: attualmente Moody' s dà all' Italia un rating Baa3, solo un gradino al di sopra del junk dopo il declassamento dell' ottobre 2018 (ai tempi del governo giallo-verde) mentre Standard & Poor' s le assegna BBB, due livelli sopra il "non-investment grade".

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…