GENERALI DIETRO LA COLLINA! E' PARTITO IL RISIKO FINANZIARIO: GENERALI TRATTA L’ALLEANZA CON LA FRANCESE NATIXIS PER CREARE UN POLO DEL RISPARMIO GESTITO DA 2 MILA MILIARDI. COSA NE PENSA IL GOVERNO? - SECONDO IL "FINANCIAL TIMES", LA COMPAGNIA ASSICURATIVA ITALIANA STA NEGOZIANDO UN ACCORDO CON IL GRUPPO TRANSALPINO NELL’ASSET MANAGEMENT PER CONTRASTARE I COLOSSI DI USA E ASIA - LE TRATTATIVE IN CORSO FRA AMUNDI E ALLIANZ GLOBAL INVESTORS…
Francesco Bertolino per corriere.it
Grandi manovre in corso nel risparmio gestito europeo. Secondo il Financial Times, Assicurazioni Generali sta trattando un’alleanza con il gruppo francese Natixis nell’asset management. Il negoziato è nelle fasi preliminari: se dovesse andare a buon fine, ne nascerebbe un polo da quasi 2000 miliardi di masse.
Le condizioni di Bpce
Bpce, gruppo che controlla Natixis, è da qualche tempo alla ricerca di un partner per il risparmio gestito e ha sondato già altri concorrenti, ma ogni tentativo di alleanza si è sinora scontrato con la contrarietà di Bpce a cedere il controllo delle sue attività di asset management. Resta da capire se nei colloqui con Generali il colosso francese riuscirà a trovare un assetto di governance soddisfacente per entrambe le parti.
L’industria del risparmio gestito sta attraversando una fase di rapido consolidamento, come dimostra l’aggregazione fra l’acquisto di Axa IM da parte di Bnp e le trattative in corso fra Amundi e Allianz Global Investors per un’aggregazione. Glii operatori di settore sono costretti ad aumentare le dimensioni per compensare la discesa delle commissioni e dei margini, a causa degli investimenti e della pressione competitiva dei fondi passivi. Secondo Boston Consulting Group, i ricavi totali degli asset manager nel 2023 sono saliti solo dello 0,2% a fronte di un aumento dei costi del 4,3% e nonostante i loro patrimoni siano saliti del 12% a 120 mila miliardi.
francesco gaetano caltagirone philippe donnetFRANCESCO MILLERImilleri nagel caltagironeFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE PHILIPPE DONNET