google apple

GOOGLE MORDE LA MELA: IL MOTORE DI RICERCA HA SUPERATO APPLE PER VALORE DI IMPRESA: 424 MILIARDI CONTRO 399 - LE DUE SUPER POTENZE GLOBALI DEGLI AFFARI SONO PIÙ RICCHE DI MOLTI STATI AFRICANI

Filippo Santelli per “la Repubblica”

google vs apple google vs apple

 

Sono le due super potenze globali degli affari. Più ricche di molti stati africani. Per questo un sorpasso al vertice, tra di loro, non è solo questione finanziaria. Alphabet, la nuova società ombrello di Google, ora vale più di Apple. La misura non è la classica capitalizzazione in Borsa. Lì il vantaggio della Mela su Big G si assottiglia, ma resta: 560 miliardi di dollari contro 498.

 

L’indicatore, con cui il Financial Times certifica l’evento, si chiama valore di impresa: il prezzo complessivo di tutte le azioni, più i debiti, nel loro caso assenti, meno la quantità (enorme) di denaro in cassa. In pratica, la somma da sborsare per comprarsele. Ebbene con questo metro, da molti analisti considerato più fedele, il sorpasso venerdì era fatto: Google 424 miliardi, Apple 399.

 

Al di là dei comuni problemi con il Fisco, Google verserà a quello inglese 170 milioni di euro, Apple 318 all’Italia, la radiografia di due stati di salute molto diversi. Perché se la Mela lo scorso ottobre ha archiviato un anno da Guinness, con 234 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 28%, i mercati non si accontentano degli allori. Anticipano. E in questi primi tre mesi dell’anno la società ha tagliato la produzione di iPhone 6S di un terzo, segno che le vendite vanno peggio del previsto.

 

FACEBOOK VS GOOGLEFACEBOOK VS GOOGLE

La trimestrale attesa per martedì potrebbe confermarlo, alimentando il dubbio che, a dispetto di tablet e orologi intelligenti, Cupertino viva e muoia con le vendite di smartphone. Incapace, dopo la scomparsa di Steve Jobs, di inventare qualcosa di altrettanto rivoluzionario. Su Alphabet invece, che i conti li presenterà il primo febbraio, le aspettative sono opposte.

 

Per la prima volta dal cambio di struttura societaria, annunciato ad agosto, la società pubblicherà un bilancio spacchettato per le diverse linee di business. Che dovrebbe rivelare le perdite esatte dei suoi progetti “lunari”, come la macchina senza pilota o le ricerca genetica, ma anche far risaltare la solidità del noccio duro del business, motore di ricerca e pubblicità.

APPLE VS GOOGLE VS FACEBOOK APPLE VS GOOGLE VS FACEBOOK

 

Così dallo scorso luglio, quando hanno toccato il massimo di sempre a 132 dollari, le azioni Apple sono scese di un buon quinto. Mentre quelle di Alphabet si sono impennate del 37%, da 530 a725 dollari.

 

Archiviato il sorpasso nel valore di impresa, anche quello nella capitalizzazione di Borsa potrebbe arrivare presto, c’è chi dice a metà del 2017, specie se il rallentamento della Cina, mercato più importante per Cupertino che per Mountain View, dovesse proseguire.

 

La Mela perderebbe così un altro primato, che mantiene da metà del 2013. A meno che, come successo in passato quando la si dava per appannata, non torni con un guizzo a stupire il mondo.

APPLE VS GOOGLEAPPLE VS GOOGLEELLEKAPPA - GIGANTI DEL WEB E EVASIONE FISCALEELLEKAPPA - GIGANTI DEL WEB E EVASIONE FISCALE

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?