alibaba suning

ALIBABA E I QUARANTA SOLDONI - UN FONDO PUBBLICO CINESE, INSIEME A  UN GRUPPO DI INVESTITORI PRIVATI TRA CUI ALIBABA, XIAOMI E HAIER, HA RILEVATO CIRCA IL 17% DEL GRUPPO SUNING.COM DALLA FAMIGLIA ZHANG PER CIRCA 1,4 MILIARDI DI DOLLARI – COSÌ JINDONG ZHANG PERDE IL CONTROLLO DEL GRUPPO E ALIBABA DIVENTA IL PRINCIPALE AZIONISTA SINGOLO, MA L' INFLUENZA PRINCIPALE SARÀ QUELLA DELL'AUTORITÀ PUBBLICA...

zhang

Guido De Carolis per il "Corriere della Sera"

 

Oggi l' Inter presenta il nuovo allenatore, Simone Inzaghi, chiamato a raccogliere la pesante eredità di Antonio Conte e a confermare i nerazzurri nei piani alti della serie A. Una sfida impegnativa, complicata dall' addio di alcuni pezzi pregiati. Il Psg ha annunciato l' acquisto di Achraf Hakimi fino al 2026, con tanto di foto e nuova maglia. L' Inter incassa dalla cessione 60 milioni più 8 di bonus, più eventuali altri 3. Soldi freschi. La situazione finanziaria del club è complessa, non quanto quella della famiglia Zhang e del gruppo Suning.

 

Le voci si rincorrevano da tempo, ora sono diventate ufficiali. Un fondo del governo locale cinese (provincia di Jiangsu), partecipato anche da un gruppo di investitori privati tra cui Alibaba, Xiaomi (smartphone) e Haier (elettrodomestici), ha rilevato dalla famiglia Zhang circa il 17% del gruppo di elettronica al consumo Suning.com, quotato alla Borsa di Shenzhen.

 

alibaba

È un' operazione, a quanto riporta il Financial Times , da 1,4 miliardi di dollari. E ha una conseguenza molto rilevante: Jindong Zhang, che ha fondato l' azienda nel 1990 e aveva circa il 35% del capitale, perde il controllo del gruppo.

 

Ora il principale azionista singolo è Alibaba (circa 20%) ma l' influenza dominante è quella dell' autorità pubblica.

 

Va specificato, però, che Suning.com non controlla l' Inter la cui proprietà viaggia su un ramo societario parallelo e autonomo della (sofferente) galassia Zhang. Il club fa capo a Grand Tower, una nuova holding lussemburghese, che detiene il 68,55% del capitale.

 

inter oaktree

Grand Tower è interamente posseduta da una nuova entità, sempre di diritto lussemburghese, Grand Sunshine Sarl, che a sua volta è interamente controllata da Great Horizon Sarl. Quest' ultima è parte di Suning Holdings Group, la conglomerata cinese che nel 2016 ha acquistato il 68,55% dell' Inter. Great Horizon, prima dell' operazione di rifinanziamento da 275 milioni con il fondo statunitense Oaktree, era l' azionista di maggioranza diretto dell' Inter. Suning ha messo in pegno le azioni del club a garanzia del prestito, con scadenza a tre anni, ricevuto da Oaktree e nel caso in cui non dovesse onorare le scadenze l' Inter finirebbe in mani americane.

 

zhang jack ma ceferin

La precisazione è importante per capire che non esiste un nesso diretto tra le mosse di Alibaba e degli altri investitori cinesi sull' Inter, lontana dalle attività di Suning.com.

 

I nuovi investitori cinesi hanno creato un fondo denominato Jiangsu New New Retail Innovation Fund Phase II, dal valore di circa 1 miliardo di dollari. Ciò che non è ancora chiaro è se nella transazione, ovvero il 17% di Suning.com passato dalla famiglia Zhang al fondo, è stata la stessa famiglia ad aver incassato 1,4 miliardi o se c' è stato un impegno contestuale a utilizzare i fondi a copertura dei debiti del gruppo.

 

SUNING

Secondo il Financial Times , la ristrutturazione di Suning riflette la nuova strategia del governo di Pechino di schierare società private insieme a istituti di credito statali per salvare conglomerati carichi di debiti, per attenuare i rischi derivanti dall' instabilità finanziaria e dalla perdita di posti di lavoro. In seguito all' accordo le azioni di Suning sono salite in borsa del 10 per cento, dopo aver toccato i minimi negli ultimi mesi.

 

zhang scudetto

«Il portafoglio di investitori diversificati aiuterà Suning.com a migliorare ulteriormente la governance aziendale, le operazioni e la trasformazione del business come fornitore di servizi al dettaglio», si legge nel comunicato che ufficializza l' operazione.

 

Suning da tempo è in difficoltà finanziarie, l' agenzia di rating Standard & Poor' s ha stimato il suo debito a oltre 6,6 miliardi di dollari nel terzo trimestre dello scorso anno. Il mondo Inter è al momento fuori dall' operazione, il club è in pegno al fondo americano se Suning non sarà in grado di ripagare il prestito. Di certo con la casa madre in difficoltà economica anche per Simone Inzaghi il compito sarà meno agevole.

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…